|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
come fare pratica nell'uso di as400?
Non so se è la sezione giusta per questa domanda.
Devo insegnare a un corso per magazzinieri come si usa l'AS400. Il problema è che non abbiamo a disposizione alcun server as400... La domanda è: esistono dei server as400 con account ad accesso pubblico e dei database fittizi per fare prove e pratica nell'uso? Un pò come esistono certi router cisco (reali o emulati) detti "POD" a libero accesso per chi deve fare pratica nella configurazione... Oppure se in qualche modo tramite dei software di emulazione posso ricreare un ambiente as400 (la vedo dura visto che poi mi servirebbe programmare un database d'esempio!) Ci tengo a precisare che io devo solo insegnare come ci si muove in un database as400 pre esistente tramite terminale, lo scopo della lezione non ha niente a che vedere con la programmazione as400. Purtroppo su internet non riesco a trovare nulla di nulla, nemmeno delle slides esplicative con degli screenshots di applicazioni as400 reali... Come posso fare? Se non è possiible fare pratica mi sapete almeno indicare dove posso trovare materiale teorico però incentrato non sulla programmazione ma sull'uso pratico di as400? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Interessa anche a me... io lavoro come consulente su software gestionali e AS400 lo vorrei proprio provare
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
io lo stò usando in questo momento l' as400 ma cosa intendi di preciso ?
io gestisco il magazzino della ditta con un programma che gira su as400 ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Io una cosa non sono ancora riuscito a capire: AS400 è come un comune gestionale, che gira tranquillamente su Winzozz, oppure richiede hardware dedicato e proprietario che viene venduto / dato in leasing / dato in comodato etc. all'acquisto del programma?
altre due domandine: il database su cui gira che db è? In che linguaggio è scritto? Per dire: il software su cui lavoro io gira da Winzozz 2000 in poi, l'hardware se lo compra il cliente (o glielo vendiamo noi se ha il c**o di piombo), il db è sql server 2000 ed è scritto in visual basic (credo versione 6).
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
l'AS400 viene gestito tramite dei terminali, ce ne sono anche per windows.
Il problema è che è tutto sulla piattaforma server che gira su HW e SW dedicati IBM. In pratica i PC client non hanno una parte software è tutto sul server... Il tipo di database è appunto AS400 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq dalle vostre risposte la vedo dura che qualcuno mi possa aiutare |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.