Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2006, 18:16   #1
zenias
Member
 
L'Avatar di zenias
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Messaggi: 169
Formattone+partizionamento... Partition Magic?

Salve, ho un note asus a6va q021h con su win hp home su partizione in fat32 (.......). Volevo innanzitutto formattare per poter installare win xp "pulito" e senza tutte le porcherie che mette su l'asus, volevo farlo su una partizione ntfs (che mi dicono sia più performante), e in un'altra partizione installare simply mepis, l'ho già provato da boot senza installarlo e funziona tutto alla stragrande...
Però mi pare di aver letto da qualche parte che per poter fare il dualboot tra linux e windows, linux deve essere installato sulla prima partizione altrimenti da problemi... E' vera questa cosa?
Che procedura devo eseguire per poter formattare l'hd in 2 partizioni ntfs su cui installare in una linux e nell'altra windows e far si che possa scegliere tra l'uno o l'altro os all'avvio del pc? Posso utilizzare partition magic?
Mi consigliate di installare prima linux o prima windows?
Grazie.
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 18:37   #2
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
va sempre installato prima winxp e poi linux..
Uno schema di partizionamento potrebbe essere 1 partizione ntfs per winzoz, 1 partizione fat32 da poter condividere tra winzoz e linux 1 partizione reiserfs per linux 1 partizione di swap.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 18:52   #3
zenias
Member
 
L'Avatar di zenias
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Messaggi: 169
Quindi formatto utilizzando il cd di installazione di windows facendo 3 partizioni:
- una ntfs per windows
- una fat 32 (ma perchè? a cosa serve condivisa?)
- e l'ultima ntfs sulla quale poi installare linux...
In quest'ultima il prog di installazione di linux mi permetterà di suddividerla in due ulteriori partizioni, una reiserfs per linux e una swap, così?
Partition magic non serve? Mi è sempre stato detto che il cd di installazione di windows non permette di fare formatt approfondite...
A cosa serve la partizione fat32?
Il mio hd è da 80gb, indicativamente quanto spazio dovrebbero occupare queste partizioni?
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 18:52   #4
ArtX
Registered User
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 1856
non usare partition magic
io ho avuto grossi problemi tra partition magic e linux, incasina la tabella delle partizioni ( mi ero perso 90Gb di roba , poi recuperata tutta )
nell'installazione di win (prima di linux) cancelli tutto il disco e ti crei solo le partizioni che intendi usare con win, ad esempio C e D. lasciando lo spazio pr linux non formattato. lo formatterai in seguito con gli strumenti della tua distro.
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 19:00   #5
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
Quote:
Originariamente inviato da zenias
Quindi formatto utilizzando il cd di installazione di windows facendo 3 partizioni:
- una ntfs per windows
- una fat 32 (ma perchè? a cosa serve condivisa?)
- e l'ultima ntfs sulla quale poi installare linux...
In quest'ultima il prog di installazione di linux mi permetterà di suddividerla in due ulteriori partizioni, una reiserfs per linux e una swap, così?
Partition magic non serve? Mi è sempre stato detto che il cd di installazione di windows non permette di fare formatt approfondite...
A cosa serve la partizione fat32?
Il mio hd è da 80gb, indicativamente quanto spazio dovrebbero occupare queste partizioni?
Il cd di win ti chide quanto spazio vuoi dedicare e tu scrivi iGb che ti servono per win poi il restante spazio che avanza lascialo perdere. Lo imposterai in seguito quando installi linux. La partizione fat32 ti serve per poterla utilizzare sia con linux che con winzoz insomma sono Gb che puoi sfruttare con entrambi i sistemi.
con 80 gb potresti fare indicativamente 1 part ntfs da 20 per win, una part. fat32 da 40 e il resto linux con 512mb di swap.
Comunque tutto dipende dalle tue esigenze.

Ultima modifica di eolus : 20-06-2006 alle 19:04.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 19:20   #6
zenias
Member
 
L'Avatar di zenias
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Messaggi: 169
capisco, la fat32 la utilizzerei come contenitore dati condivisibili sia tra linux che windows, no? dato che ho letto che su ntfs linux ha problemi...
Ora però non ricordo, l'installazione con win nn l'ho fatta tante volte, mi permette di fare una partizione in ntfs e una in fat32?
Per il dual boot? Va in automatico?
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 20:38   #7
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da zenias
Salve, ho un note asus a6va q021h con su win hp home su partizione in fat32 (.......). Volevo innanzitutto formattare per poter installare win xp "pulito" e senza tutte le porcherie che mette su l'asus, volevo farlo su una partizione ntfs (che mi dicono sia più performante), e in un'altra partizione installare simply mepis, l'ho già provato da boot senza installarlo e funziona tutto alla stragrande...
Però mi pare di aver letto da qualche parte che per poter fare il dualboot tra linux e windows, linux deve essere installato sulla prima partizione altrimenti da problemi... E' vera questa cosa?
Che procedura devo eseguire per poter formattare l'hd in 2 partizioni ntfs su cui installare in una linux e nell'altra windows e far si che possa scegliere tra l'uno o l'altro os all'avvio del pc? Posso utilizzare partition magic?
Mi consigliate di installare prima linux o prima windows?
Grazie.
C'è una FAQ in questa sezioni per cui alcuni utenti si sono sbattuti notevolmente.
E' chiara, ben scritta, e molto completa.

ergo: LA SI USA.

RTFM, please.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 20:47   #8
susetto
Senior Member
 
L'Avatar di susetto
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da zenias
... Per il dual boot? ...
ti consiglio di provare gag dopo aver installato xp
è un buon boot manager facile da usare, gratuito ed anche in italiano
puoi provarlo, configurarlo ed avviare i S.O. senza installare nulla su hd

se poi vuoi installarlo, ricordati di mettere lilo o grub nel settore di boot della relativa partizione

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 20:55   #9
zenias
Member
 
L'Avatar di zenias
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Messaggi: 169
Quote:
C'è una FAQ in questa sezioni per cui alcuni utenti si sono sbattuti notevolmente.
E' chiara, ben scritta, e molto completa.

ergo: LA SI USA.

RTFM, please.
si grazie, l'ho vista, letta, stampata e ce l'ho proprio in mano e ti garantisco che mi ha chiarito parecchie cose. Ma evidentemente nn ha chiarito proprio tutto, nella faq poi nn c'è scritto niente sul dualboot (parlo della faq della sezione "linux per newbies") nè sull'ordine di installazione dei due os (dato che dovrò rinstallarli tutti e due) nè cos'è migliore tra una formattazione fatta con un tool specifico o quella classica di windows... Dubbi per i quali ho aperto questo post.
Apprezzo lo sbattimento di coloro che han fatto le faq, e gliene sarò eternamente grata
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 20:56   #10
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da zenias
Salve, ho un note asus a6va q021h con su win hp home su partizione in fat32 (.......). Volevo innanzitutto formattare per poter installare win xp "pulito" e senza tutte le porcherie che mette su l'asus, volevo farlo su una partizione ntfs (che mi dicono sia più performante), e in un'altra partizione installare simply mepis, l'ho già provato da boot senza installarlo e funziona tutto alla stragrande...
Però mi pare di aver letto da qualche parte che per poter fare il dualboot tra linux e windows, linux deve essere installato sulla prima partizione altrimenti da problemi... E' vera questa cosa?
Che procedura devo eseguire per poter formattare l'hd in 2 partizioni ntfs su cui installare in una linux e nell'altra windows e far si che possa scegliere tra l'uno o l'altro os all'avvio del pc? Posso utilizzare partition magic?
Mi consigliate di installare prima linux o prima windows?
Grazie.
La FAQ sta lì per bellezza, abbiamo capito

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...38&postcount=9

Si installa prima Windows e poi linux.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 20:58   #11
zenias
Member
 
L'Avatar di zenias
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da susetto
ti consiglio di provare gag dopo aver installato xp
è un buon boot manager facile da usare, gratuito ed anche in italiano
puoi provarlo, configurarlo ed avviare i S.O. senza installare nulla su hd

se poi vuoi installarlo, ricordati di mettere lilo o grub nel settore di boot della relativa partizione

Thank you
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 20:58   #12
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
C'è una FAQ in questa sezioni per cui alcuni utenti si sono sbattuti notevolmente.
E' chiara, ben scritta, e molto completa.

ergo: LA SI USA.

RTFM, please.
Posso abbracciarti?
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 21:02   #13
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da zenias
si grazie, l'ho vista, letta, stampata e ce l'ho proprio in mano e ti garantisco che mi ha chiarito parecchie cose. Ma evidentemente nn ha chiarito proprio tutto, nella faq poi nn c'è scritto niente sul dualboot (parlo della faq della sezione "linux per newbies") nè sull'ordine di installazione dei due os (dato che dovrò rinstallarli tutti e due) nè cos'è migliore tra una formattazione fatta con un tool specifico o quella classica di windows... Dubbi per i quali ho aperto questo post.
Apprezzo lo sbattimento di coloro che han fatto le faq, e gliene sarò eternamente grata
Ok, grazie dei consigli
Effettivamente mancano tutte queste cose, che sono importanti, quindi stasera la integro.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 21:03   #14
zenias
Member
 
L'Avatar di zenias
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
La FAQ sta lì per bellezza, abbiamo capito

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...38&postcount=9

Si installa prima Windows e poi linux.
Nel link che hai messo mica c'è scritto che bisogna installare prima win e poi linux... Si deve, poi? o è consigliabile per uno che nn ne sa molto? credo quest'ultima, e cmq parlo per me che sono abbastanza sega, diciamo così, non riesco nemmeno a dedurre se va fatto così. Da quella guida deduco solamente che si è presa come ipotesi una macchina sulla quale già era installato windows. Le cose principali per cui ho aperto il 3d nn sono scritte nere su bianco sulla guida e mi sono venuti i dubbi, tutto quì.
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 21:05   #15
zenias
Member
 
L'Avatar di zenias
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Ok, grazie dei consigli
Effettivamente mancano tutte queste cose, che sono importanti, quindi stasera la integro.
ok chiarito
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 22:23   #16
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da zenias
Nel link che hai messo mica c'è scritto che bisogna installare prima win e poi linux... Si deve, poi? o è consigliabile per uno che nn ne sa molto? credo quest'ultima, e cmq parlo per me che sono abbastanza sega, diciamo così, non riesco nemmeno a dedurre se va fatto così. Da quella guida deduco solamente che si è presa come ipotesi una macchina sulla quale già era installato windows. Le cose principali per cui ho aperto il 3d nn sono scritte nere su bianco sulla guida e mi sono venuti i dubbi, tutto quì.
Capito. Ora, se rileggi la sezione 2b ci sono un 3 domandine in più. Ti risulta più chiaro perchè installare prima Win e poi Lin? (considera che è una cosa leggermente più complicata, ma ho tentato di semplificare le cose, per non andare OT rispetto alla domanda).

Non te lo chiedo per "farmi bello" ma per capire se quello che ho scritto è chiaro anche a chi non ha idea di cosa sia un bootloader.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 22:41   #17
zenias
Member
 
L'Avatar di zenias
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Messaggi: 169
moolto più chiaro ora, grande
zenias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 01:14   #18
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Capito. Ora, se rileggi la sezione 2b ci sono un 3 domandine in più. Ti risulta più chiaro perchè installare prima Win e poi Lin? (considera che è una cosa leggermente più complicata, ma ho tentato di semplificare le cose, per non andare OT rispetto alla domanda).

Non te lo chiedo per "farmi bello" ma per capire se quello che ho scritto è chiaro anche a chi non ha idea di cosa sia un bootloader.
E' una bellissima guida scoperchiatore... veramente ben fatta.
Affronta tutti gli argomenti di base in modo conciso e molto comunicativo.

Tuttavia ho trovato, leggendola l'altro giorno, qualche imperfezione qua e la, che appena avrò un po' di tempo di riporterò in modo puntuale
Le FAQ migliorano soprattutto attraverso le richieste degli utenti niubbi e le critiche degli utenti esperti

Inoltre volevo chiederti se l'hai fatta solo tu o se ti hanno aiutato... domani per pvt ti spiego perchè
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 01:22   #19
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Posso abbracciarti?
sono desolato, ma sono etero

Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 07:06   #20
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
E' una bellissima guida scoperchiatore... veramente ben fatta.
Affronta tutti gli argomenti di base in modo conciso e molto comunicativo.

Tuttavia ho trovato, leggendola l'altro giorno, qualche imperfezione qua e la, che appena avrò un po' di tempo di riporterò in modo puntuale
Le FAQ migliorano soprattutto attraverso le richieste degli utenti niubbi e le critiche degli utenti esperti

Inoltre volevo chiederti se l'hai fatta solo tu o se ti hanno aiutato... domani per pvt ti spiego perchè
Grazie dei complimenti. L'idea era proprio quella, non fare una guida, ma una FAQ che spiegasse i dubbi più comuni in poche parole.
La sezione 2b) è praticamente tutta ripresa dalla guida alla prima installazione di WebWolf, le altre sezioni le ho scritte io (nella parte Linux e NTFS mrAsd ha dato un contributo, anche se non lo sa )

Per le imperfezioni mi faresti un gran piacere.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v