|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
|
Formattone+partizionamento... Partition Magic?
Salve, ho un note asus a6va q021h con su win hp home su partizione in fat32 (.......). Volevo innanzitutto formattare per poter installare win xp "pulito" e senza tutte le porcherie che mette su l'asus, volevo farlo su una partizione ntfs (che mi dicono sia più performante), e in un'altra partizione installare simply mepis, l'ho già provato da boot senza installarlo e funziona tutto alla stragrande...
Però mi pare di aver letto da qualche parte che per poter fare il dualboot tra linux e windows, linux deve essere installato sulla prima partizione altrimenti da problemi... E' vera questa cosa? Che procedura devo eseguire per poter formattare l'hd in 2 partizioni ntfs su cui installare in una linux e nell'altra windows e far si che possa scegliere tra l'uno o l'altro os all'avvio del pc? Posso utilizzare partition magic? Mi consigliate di installare prima linux o prima windows? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
va sempre installato prima winxp e poi linux..
Uno schema di partizionamento potrebbe essere 1 partizione ntfs per winzoz, 1 partizione fat32 da poter condividere tra winzoz e linux 1 partizione reiserfs per linux 1 partizione di swap. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Quindi formatto utilizzando il cd di installazione di windows facendo 3 partizioni:
- una ntfs per windows - una fat 32 (ma perchè? a cosa serve condivisa?) - e l'ultima ntfs sulla quale poi installare linux... In quest'ultima il prog di installazione di linux mi permetterà di suddividerla in due ulteriori partizioni, una reiserfs per linux e una swap, così? Partition magic non serve? Mi è sempre stato detto che il cd di installazione di windows non permette di fare formatt approfondite... A cosa serve la partizione fat32? Il mio hd è da 80gb, indicativamente quanto spazio dovrebbero occupare queste partizioni? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
non usare partition magic
io ho avuto grossi problemi tra partition magic e linux, incasina la tabella delle partizioni ( mi ero perso 90Gb di roba nell'installazione di win (prima di linux) cancelli tutto il disco e ti crei solo le partizioni che intendi usare con win, ad esempio C e D. lasciando lo spazio pr linux non formattato. lo formatterai in seguito con gli strumenti della tua distro. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Quote:
con 80 gb potresti fare indicativamente 1 part ntfs da 20 per win, una part. fat32 da 40 e il resto linux con 512mb di swap. Comunque tutto dipende dalle tue esigenze. Ultima modifica di eolus : 20-06-2006 alle 20:04. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
capisco, la fat32 la utilizzerei come contenitore dati condivisibili sia tra linux che windows, no? dato che ho letto che su ntfs linux ha problemi...
Ora però non ricordo, l'installazione con win nn l'ho fatta tante volte, mi permette di fare una partizione in ntfs e una in fat32? Per il dual boot? Va in automatico? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
E' chiara, ben scritta, e molto completa. ergo: LA SI USA. RTFM, please.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
è un buon boot manager facile da usare, gratuito ed anche in italiano puoi provarlo, configurarlo ed avviare i S.O. senza installare nulla su hd se poi vuoi installarlo, ricordati di mettere lilo o grub nel settore di boot della relativa partizione
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Apprezzo lo sbattimento di coloro che han fatto le faq, e gliene sarò eternamente grata |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...38&postcount=9 Si installa prima Windows e poi linux.
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente mancano tutte queste cose, che sono importanti, quindi stasera la integro.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non te lo chiedo per "farmi bello"
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
moolto più chiaro ora, grande
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Affronta tutti gli argomenti di base in modo conciso e molto comunicativo. Tuttavia ho trovato, leggendola l'altro giorno, qualche imperfezione qua e la, che appena avrò un po' di tempo di riporterò in modo puntuale Le FAQ migliorano soprattutto attraverso le richieste degli utenti niubbi e le critiche degli utenti esperti Inoltre volevo chiederti se l'hai fatta solo tu o se ti hanno aiutato... domani per pvt ti spiego perchè
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La sezione 2b) è praticamente tutta ripresa dalla guida alla prima installazione di WebWolf, le altre sezioni le ho scritte io (nella parte Linux e NTFS mrAsd ha dato un contributo, anche se non lo sa Per le imperfezioni mi faresti un gran piacere.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.

| Linux User #391140 |