Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2006, 15:34   #1
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
consigli per la compilazione del kernel [cercasi]

buon pomeriggio
cercavo dei consigli circa la compilazione del kernel
in particolare quali sono le caratteristiche che deve avere un
kernel per sprizzare velocità da tutti i pori

anche quale link con guida alla compilazione


grazie

__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 00:02   #2
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
buon pomeriggio
cercavo dei consigli circa la compilazione del kernel
in particolare quali sono le caratteristiche che deve avere un
kernel per sprizzare velocità da tutti i pori

anche quale link con guida alla compilazione


grazie

Non credere che compilando il kernel il PC raddoppia la sua velocità. Un'ottima compilazione, forse arriva vicino a raddoppiare la velocità dell'avvio, ma deve essere proprio ottima, e forse anche un po' risicata.

Come prima guida ti segnalo quella di Anonimo su questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...02&postcount=6

Inoltre, un'occhiata al capitolo relativo della documentazione di Gentoo è d'obbligo, dato che al contrario di Slackware, il Gentooista è costretto a compilare il server per installare la sua distro (tzè, sempre faciloni voi )
Scherzi a parte, dice quelle 5-6 cose base che devi sapere
http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...?part=1&chap=7
Ovviamente, parti dalla sezione adatta, la 7.c in questo caso. Sia che scarichi i sorgenti con emerge, con pacman o direttamente da www.kernel.org, sempre make menuconfig andrai a fare.

Io credo che con questi due e qualche prova, si fa quasi tutto. Tieni presente che devi saper configurare il tuo bootloader, dopo. La guida di Gentoo non dice come fare, ma è abbastanza semplice.

In caso, chiedi.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 04:16   #3
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Non credere che compilando il kernel il PC raddoppia la sua velocità. Un'ottima compilazione, forse arriva vicino a raddoppiare la velocità dell'avvio, ma deve essere proprio ottima, e forse anche un po' risicata.

Come prima guida ti segnalo quella di Anonimo su questo forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...02&postcount=6

Inoltre, un'occhiata al capitolo relativo della documentazione di Gentoo è d'obbligo, dato che al contrario di Slackware, il Gentooista è costretto a compilare il server per installare la sua distro (tzè, sempre faciloni voi )
Scherzi a parte, dice quelle 5-6 cose base che devi sapere
http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...?part=1&chap=7
Ovviamente, parti dalla sezione adatta, la 7.c in questo caso. Sia che scarichi i sorgenti con emerge, con pacman o direttamente da www.kernel.org, sempre make menuconfig andrai a fare.

Io credo che con questi due e qualche prova, si fa quasi tutto. Tieni presente che devi saper configurare il tuo bootloader, dopo. La guida di Gentoo non dice come fare, ma è abbastanza semplice.

In caso, chiedi.

per quanto riguarda il boot-loader non ci sono problemi
basta dirgli che deve caricare un altro kernel


ho fatto un esperimento ieri
spacchettato il kernel preso da kernel.org messo in /usr/src

e poi cd linux-blabla
menuconfig
poi finita la configurazione
make -j5 bzImage

ed infine
make -j5 modules
make modules_install

spostati in /boot l'immagine del kernel (1.8 mb) +system.map

modificato /etc/lilo.conf
and lilo -v


riavviando e caricando il nuovo kernel
il boot inizia ma dopo un pò mi ritrovo con lo schermo illeggibile
ricco di "macchie" di colore vario


e qui ci ho capito ben poco
ho cercato di seguire i passaggi indicati in slacky.it
ma niente da fare...

Non ho capito se ho sbagliato qualcosa
oppure se c'è da modificare qualche altro parametro
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 04:23   #4
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
effettivamente ho saltato qualcosina
la guida di gentoo è veramente ben fatta
grazie per il link
poi ci riprovo


p.s il kernel patchato con kolivas è molto performante
specialmente in ambiente desktop

'sti gentooisti ne sanno una più del diavolo
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 07:01   #5
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
effettivamente ho saltato qualcosina
la guida di gentoo è veramente ben fatta
grazie per il link
poi ci riprovo


p.s il kernel patchato con kolivas è molto performante
specialmente in ambiente desktop

'sti gentooisti ne sanno una più del diavolo
Eh, eh, dalla distribuzione di initng, che ti vuoi aspettare?
Buon divertimento, mi sembra che hai capito bene come fare
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 15:17   #6
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Eh, eh, dalla distribuzione di initng, che ti vuoi aspettare?
Buon divertimento, mi sembra che hai capito bene come fare

scusa ma che hai da dire contro slackware
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 15:48   #7
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
scusa ma che hai da dire contro slackware
Che non ha un simil-emerge
Ma, d'altronde, se lo avesse sarebbe Gentoo
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 17:05   #8
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Che non ha un simil-emerge
Ma, d'altronde, se lo avesse sarebbe Gentoo
per me va gia bene cosi !

allora kenel compilato provato e FUNZIONANTE

kenel2.4=boot-time 40 sec kernel2.6(l'ultimo preso da kernel.org)boot-time=20sec

cose dell'altro mondo per quanto riguarda l'avvio di kde 3.5.3


piccola domanda idiota (credo di sapere la risposta - [si] )
ho saltato a compilare alcuni moduli importanti - tipo il supporto per la
matrox g450 - e per la scheda di rete
posso installarli a parteee???senza ricompilareee???

e se si dove si reperiscono i moduli???
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 17:22   #9
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
per me va gia bene cosi !

allora kenel compilato provato e FUNZIONANTE

kenel2.4=boot-time 40 sec kernel2.6(l'ultimo preso da kernel.org)boot-time=20sec

cose dell'altro mondo per quanto riguarda l'avvio di kde 3.5.3


piccola domanda idiota (credo di sapere la risposta - [si] )
ho saltato a compilare alcuni moduli importanti - tipo il supporto per la
matrox g450 - e per la scheda di rete
posso installarli a parteee???senza ricompilareee???

e se si dove si reperiscono i moduli???
Rifai
make menuconfig
e aggiungi le cose che ti sei dimenticato COME MODULI, non dentro al kernel.

A quel punto fai
make -j2 modules
make modules_install

e poi puoi fare modprobe (o forse devi caricare prima il nuovo System.map? boh, sta cosa l'ho sempre trovata misteriosa. comuque, al massimo funzionano al prossimo riavvio).

Ottimizza la compilazione tenendo presente la regola #di cpu + 1 (=2)
Un numero superiore ti fa andare le cose molto più lente, perchè è più il tempo di fare switch contest che non quello di compilazione effettiva.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 17:33   #10
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Ottimizza la compilazione tenendo presente la regola #di cpu + 1 (=2)
Un numero superiore ti fa andare le cose molto più lente, perchè è più il tempo di fare switch contest che non quello di compilazione effettiva.

questa cosa non la capisco proprio cosa significa
ottimizzare la compilazione???

switch contest-(perdere tempo x passare da un modulo all'altro)
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 18:55   #11
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
ok adesso i moduli ci sono ma c'è ancora qualcosa che non va!
IL MOUSE

mi spiego col kernel 2.4 il mouse lo uso perfettamente
mentre col kernel 2.6.1...il cursore non si muove...

eppure l'indirizzo del dev è sempre lo stesso /dev/input/mice

specifico che il mouse ha il sensore ottico ed è collegato via usb
(il led del sensore è acceso in entrambi i casi)
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 21:46   #12
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
questa cosa non la capisco proprio cosa significa
ottimizzare la compilazione???

switch contest-(perdere tempo x passare da un modulo all'altro)
make -j5 modules

Quel 5 vuol dire che farai 5 compilazioni parallele. Se hai un solo processore, invece di 5 metti 2.

Il perchè è un po' complicato da spiegare, ma praticamente è questo: se attivi 5 compilazioni parallele, perdi più tempo nel passare dall'una all'altra rispetto a quello guadagnato facendo eseguire 5 lavori contemporaneamente.
Se ne attivi 2 parallelamente, invece, un normale processore le gestisce senza tanti problemi e dovresti guadagnare un bel po' di tempo in compilazione.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 21:47   #13
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
ok adesso i moduli ci sono ma c'è ancora qualcosa che non va!
IL MOUSE

mi spiego col kernel 2.4 il mouse lo uso perfettamente
mentre col kernel 2.6.1...il cursore non si muove...

eppure l'indirizzo del dev è sempre lo stesso /dev/input/mice

specifico che il mouse ha il sensore ottico ed è collegato via usb
(il led del sensore è acceso in entrambi i casi)
Nella sezione Devices->USB c'è un'opzione (mi pare HID o qualcosa del genere) per attivare il supporto a preriferiche tipo mouse o tastiere USB. L'hai attivata?
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 21:55   #14
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
ho risolto tutto
avevo saltato usb-hid
adesso funziona tutto alla grande
Codice:
mindwings@slackbox:~$ uname -r
2.6.17.1






felicitààààà


dimenticavo grazie x l'aiuto
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 22:54   #15
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
ho risolto tutto
avevo saltato usb-hid
adesso funziona tutto alla grande
Codice:
mindwings@slackbox:~$ uname -r
2.6.17.1
dimenticavo grazie x l'aiuto
Prego, dovere, se uno già ha una distribuzione sfigata, non aiutarlo è come sparare sulla croce rossa
















__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 18:34   #16
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
de gustibus non disputandum est

ognuno decide di che morte morire
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:23   #17
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
ti allego il mio file di configurazione del kernel. è per il kernel personalizzato gentoo 2.6.16 ma credo vada bene anche per i vanilla. più minimale di così davvero non si può. ovviamente se vuoi prendere spunto da lì devi adattarlo all'hardware del tuo pc e alla tua installazione di linux (file systems ecc...)
Allegati
File Type: bz2 config.tar.bz2 (6.8 KB, 5 visite)
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 13:28   #18
mindwings
Senior Member
 
L'Avatar di mindwings
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1278
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ti allego il mio file di configurazione del kernel. è per il kernel personalizzato gentoo 2.6.16 ma credo vada bene anche per i vanilla. più minimale di così davvero non si può. ovviamente se vuoi prendere spunto da lì devi adattarlo all'hardware del tuo pc e alla tua installazione di linux (file systems ecc...)

uè grazie vegeta
lo terro in considerazione al prossimo kernel da compilare

il kernel me lo sono appena patchato con kolivas
boot+avvio di kde 45 sec.

ps ho abbandonato slackware adesso sono si arch

senza package manager non ce la fo
__________________
Non esistono grandi uomini, solo grandi ambizioni , realizzate da qualcuno che si è alzato dalla sedia per realizzarle!
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v