|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
[HELP] Router con tunnel VPN
Salve a tutti,
sto cercando un paio di router per strutturare un tunnel VPN tra due uffici da un amico. Avevo pensato al DrayTek Vigor 2600Plus (da computer city, tanto x la cronaca) perchè soddisfava tutte le mie esigenze (16 tunnel VPN - no passthrough, modem adsl, 4 porte rj45, ecc, ecc.) ma mi hanno risposto che ce l'hanno erroneamente a listino essendo fuori produzione. Non cerco roba wireless, quindi scartiamo l'idea a priori. Sapete darmi qualche consiglio su quale router acquistare (ricordo che me ne serviranno due e che devono gestire interamente una VPN su ADSL) od eventualmente sapete dirmi dove posso trovare i vigor? Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Avevo pensato a questi atlantis, che dite? http://www.atlantisland.it/scheda_pr...0&language=ita
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
si dovrebbe supportarlo
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Sono buoni router e flessibili; si gestiscono, come tutti, con una interfaccia web ma hanno anche una CLI (command line interface) tipo cisco per raffinare le configurazioni, prestazioni e allarmi. Potrebbero risultare un po' piu' complessi della media. Un consiglio: cerca di lavorare con coppia di router uguali. I sistemi di cifratura e i metodi per stabilire la VPN differiscono tra marca e marca e router eterogenei diventano molto spesso sordi. Degli Atlantis non so dirti molto, mi spiace. Ultima modifica di stepvr : 21-06-2006 alle 22:32. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
|
Io invece recentemente ho configurato un tunnel VPN tra due NETGEAR DG834v2 firmware 3.01.25, devo dire che la connessione è stabile, un difetto ?
Si sente la mancanza del QoS cosa che invece i modelli citati sopra hanno.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
ce l'hanno in pochi per il qos ce l'ha l'atlantis
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie ad entrambi, sicuramente ne capite più di me, anche se me la cavo cercando di approfondire dove mi mancano le dovute conoscenze. L'atlantis ha il QoS, il che suppongo ne faccia un ottimo prodotto insieme alle altre caratteristiche di cui gode, anche se francamente non so a cosa serva (parlo del QoS) nè che parte faccia all'interno di una rete VPN. In ogni caso, si pone un problema. In una delle due sedi uno dei due router atlantis in questione (si, sono due router uguali come mi avete consigliato) dovrà essere collegato ad un router ALBACOM (con tutte le porte aperte) dal quale prenderà la connessione ad internet. Praticamente l'atlantis farà da switch-firewall, ma non ne sfrutterò le potenzialità adsl. Mi chiedo quindi: svolge le sue funzioni regolarmente anche senza essere lui a gestire l'adsl? Inoltre aggiungo: in giornata ho provato a configurare i due router per la VPN con un amico (dalle nostre rispettive case). Lui ha un netgear con alice ed io ho eutelia col pirello che danno in dotazione. Entrambi abbiamo interposto il router atlantis tra il nostro pc ed il router principale (che come dicevo nel suo caso è un netgear con porte tutte aperte, mentre nel mio è un pirello di eutelia con porte aperte, ma vincolato al NAT altrimenti non naviga e non chiedetemi il perchè, è arrivato così) configurandolo per la VPN (abbiamo provato sia in PPTP che in IPSec) ma senza risultato, non riusciamo a pingare le nostre reti. Da cosa potrà dipendere? Tecnicamente se funzionasse io dalla mia rete avente subnet 192.168.1.0 dovrei poter pingare il suo client posto al numero 3 di una subnet con questo ip: 192.168.0.0. Grazie a tutti per la pazienza, sono certo che questo post risulterà utile a molti. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il QoS, acronimo di Quality of Service, e' una particolare specifica per cui il router puo' privilegare determinati pacchetti di rete. Si usa prevalentemente per il VoIP, Voice over IP, in modo che i pacchetti digitali della voce, abbiano una via preferenziale attraverso il router anche in presenza di molto traffico. In assenza del QoS, sentiresti la voce a tratti o molto disturbata. Ultima modifica di stepvr : 23-06-2006 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio molto per la delucidazione, evidentemente mi sono perso alcune informazioni strada facendo
P.S. Xe dici che in ogni caso bisogna metter mano al router? Una volta che le porte sono aperte che altro serve? |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di stepvr : 23-06-2006 alle 17:59. |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nn credo mi interessino le caratteristiche del router albacom (che non si può sostituire xe gestisce anche la linea telefonica, che non è VOIP, ma tiene evidentemente un controllo anche su quella e se stacco la lan o internet il telefono si isola) perchè collegato a quello c'è subito il mio atlantis al quale vorrei delegare tutto il controllo VPN integrato verso l'altro atlantis a km di distanza via internet. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Albacom ti ha fornito di 8 IP statici pubblici? Altrimenti hanno installato un "non so proprio come si chiama" e se e' trasparente.
Ultima modifica di stepvr : 23-06-2006 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io continuo a non capire.
Apprezzo il tuo interesse, ma ti chiedo di essere più chiaro. Che mi servono a fare otto indirizzi ip statici? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora niente domande. Se hai il NAT attivo puoi costruire solo una VPN pass-through in uscita, se invece e' disattivo sei libero da vincoli Albacom. Con 8 IP pubblici saresti stato sicuramente nel secondo caso. Ultima modifica di stepvr : 24-06-2006 alle 01:35. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Capisco, infatti col mio router pirelli (eutelia) davanti all'atlantis, la rete non pingava un tubo verso casa del mio amico. Spero vivamente che albacom quindi non abbia il nat attivato...un po' di culo ce l'avrò io dico...
Cmq, posto ke nn ci sia il nat, mi dici che è fattibile in sostanza interporre l'atlantis tra il router albacom ed i client prendendo la rete internet dal router albacom? Grazie vivamente x la tua pazienza. Considera che l'ufficio dove c'è il router albacom (consideralo una sorta di centralino telefonico, oltre ad un router) deve condividere delle risorse, se mai è l'altro ufficio che può fare a meno di condividerne l'importante è che possa "riceverle". |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se hai un solo IP pubblico statico o dinamico che sia, il NAT e' attivo.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di stepvr : 24-06-2006 alle 01:52. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sostenza mi chiedo: questo pover uomo come diamine fa a creare una semplice vpn col suo ufficio remoto avendo albacom? E se avesse telecom, che vincola ad usare il loro router con i nuovi contratti, che cambierebbe? Ultima modifica di NoX83 : 24-06-2006 alle 02:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.