Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2006, 12:13   #1
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
[HELP] Router con tunnel VPN

Salve a tutti,

sto cercando un paio di router per strutturare un tunnel VPN tra due uffici da un amico. Avevo pensato al DrayTek Vigor 2600Plus (da computer city, tanto x la cronaca) perchè soddisfava tutte le mie esigenze (16 tunnel VPN - no passthrough, modem adsl, 4 porte rj45, ecc, ecc.) ma mi hanno risposto che ce l'hanno erroneamente a listino essendo fuori produzione.

Non cerco roba wireless, quindi scartiamo l'idea a priori.
Sapete darmi qualche consiglio su quale router acquistare (ricordo che me ne serviranno due e che devono gestire interamente una VPN su ADSL) od eventualmente sapete dirmi dove posso trovare i vigor?

Grazie a tutti.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 14:00   #2
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Avevo pensato a questi atlantis, che dite? http://www.atlantisland.it/scheda_pr...0&language=ita
Old 21-06-2006, 16:31   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
si dovrebbe supportarlo
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 21:39   #4
stepvr
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da NoX83
sto cercando un paio di router per strutturare un tunnel VPN tra due uffici da un amico.
Non cerco roba wireless, quindi scartiamo l'idea a priori.
Aggiungo il link agli Zyxel. http://www.zyxel.it/product/category...lue=1021873638

Sono buoni router e flessibili; si gestiscono, come tutti, con una interfaccia web ma hanno anche una CLI (command line interface) tipo cisco per raffinare le configurazioni, prestazioni e allarmi. Potrebbero risultare un po' piu' complessi della media.

Un consiglio: cerca di lavorare con coppia di router uguali. I sistemi di cifratura e i metodi per stabilire la VPN differiscono tra marca e marca e router eterogenei diventano molto spesso sordi.

Degli Atlantis non so dirti molto, mi spiace.

Ultima modifica di stepvr : 21-06-2006 alle 22:32.
stepvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 21:53   #5
M74T
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
Io invece recentemente ho configurato un tunnel VPN tra due NETGEAR DG834v2 firmware 3.01.25, devo dire che la connessione è stabile, un difetto ?
Si sente la mancanza del QoS cosa che invece i modelli citati sopra hanno.
Old 21-06-2006, 22:28   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
ce l'hanno in pochi per il qos ce l'ha l'atlantis
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 16:44   #7
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da M74T
Io invece recentemente ho configurato un tunnel VPN tra due NETGEAR DG834v2 firmware 3.01.25, devo dire che la connessione è stabile, un difetto ?
Si sente la mancanza del QoS cosa che invece i modelli citati sopra hanno.
Si, ma non mi basta una VPN PassThrough, voglio evitare di dover utilizzare software per gestire la rete.

Grazie ad entrambi, sicuramente ne capite più di me, anche se me la cavo cercando di approfondire dove mi mancano le dovute conoscenze. L'atlantis ha il QoS, il che suppongo ne faccia un ottimo prodotto insieme alle altre caratteristiche di cui gode, anche se francamente non so a cosa serva (parlo del QoS) nè che parte faccia all'interno di una rete VPN.

In ogni caso, si pone un problema.
In una delle due sedi uno dei due router atlantis in questione (si, sono due router uguali come mi avete consigliato) dovrà essere collegato ad un router ALBACOM (con tutte le porte aperte) dal quale prenderà la connessione ad internet. Praticamente l'atlantis farà da switch-firewall, ma non ne sfrutterò le potenzialità adsl.

Mi chiedo quindi: svolge le sue funzioni regolarmente anche senza essere lui a gestire l'adsl?

Inoltre aggiungo: in giornata ho provato a configurare i due router per la VPN con un amico (dalle nostre rispettive case). Lui ha un netgear con alice ed io ho eutelia col pirello che danno in dotazione.

Entrambi abbiamo interposto il router atlantis tra il nostro pc ed il router principale (che come dicevo nel suo caso è un netgear con porte tutte aperte, mentre nel mio è un pirello di eutelia con porte aperte, ma vincolato al NAT altrimenti non naviga e non chiedetemi il perchè, è arrivato così) configurandolo per la VPN (abbiamo provato sia in PPTP che in IPSec) ma senza risultato, non riusciamo a pingare le nostre reti.

Da cosa potrà dipendere?
Tecnicamente se funzionasse io dalla mia rete avente subnet 192.168.1.0 dovrei poter pingare il suo client posto al numero 3 di una subnet con questo ip: 192.168.0.0.

Grazie a tutti per la pazienza, sono certo che questo post risulterà utile a molti.
Old 23-06-2006, 17:40   #8
stepvr
Senior Member

Quote:
In ogni caso, si pone un problema.
In una delle due sedi uno dei due router atlantis in questione (si, sono due router uguali come mi avete consigliato) dovrà essere collegato ad un router ALBACOM (con tutte le porte aperte) dal quale prenderà la connessione ad internet. Praticamente l'atlantis farà da switch-firewall, ma non ne sfrutterò le potenzialità adsl.

Mi chiedo quindi: svolge le sue funzioni regolarmente anche senza essere lui a gestire l'adsl?
Prima di proseguire dovresti specificare se hai il controllo del router ALBACOM oppure e' in gestione all'ISP. In tutti i casi per configurare la VPN, integrata o pass-through, bisogna metter mano al router.

Il QoS, acronimo di Quality of Service, e' una particolare specifica per cui il router puo' privilegare determinati pacchetti di rete. Si usa prevalentemente per il VoIP, Voice over IP, in modo che i pacchetti digitali della voce, abbiano una via preferenziale attraverso il router anche in presenza di molto traffico. In assenza del QoS, sentiresti la voce a tratti o molto disturbata.

Ultima modifica di stepvr : 23-06-2006 alle 17:44.
Old 23-06-2006, 17:48   #9
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Ti ringrazio molto per la delucidazione, evidentemente mi sono perso alcune informazioni strada facendo Ma tornando alla VPN, il controllo sul router albacom purtroppo non ce l'ho, ma mi basta sapere che modifiche fare e le posso far fare ai "tecnici" albacom, che si vogliono prendere il diritto di metterci mano solo loro.

P.S.
Xe dici che in ogni caso bisogna metter mano al router?
Una volta che le porte sono aperte che altro serve?
Old 23-06-2006, 17:57   #10
stepvr
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio molto per la delucidazione, evidentemente mi sono perso alcune informazioni strada facendo Ma tornando alla VPN, il controllo sul router albacom purtroppo non ce l'ho, ma mi basta sapere che modifiche fare e le posso far fare ai "tecnici" albacom, che si vogliono prendere il diritto di metterci mano solo loro.
Dubito che il router fornito da ALBACOM supporti la VPN integrata. E' una questione di costi. Dovresti sostituirlo, previa autorizzazione di ALBACOM che detiene i parametri di configurazione.

Quote:
P.S.
Xe dici che in ogni caso bisogna metter mano al router?
Una volta che le porte sono aperte che altro serve?
Ripiegando anche sulla VPN pass-through, devi comunque configurare sul router il port forward verso quello che si chiamera' end-point della VPN.

Ultima modifica di stepvr : 23-06-2006 alle 17:59.
Old 23-06-2006, 18:10   #11
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Originariamente inviato da stepvr
Dubito che il router fornito da ALBACOM supporti la VPN integrata. E' una questione di costi. Dovresti sostituirlo, previa autorizzazione di ALBACOM che detiene i parametri di configurazione.

Ripiegando anche sulla VPN pass-through, devi comunque configurare sul router il port forward verso quello che si chiamera' end-point della VPN.
Non riesco a capire...

Nn credo mi interessino le caratteristiche del router albacom (che non si può sostituire xe gestisce anche la linea telefonica, che non è VOIP, ma tiene evidentemente un controllo anche su quella e se stacco la lan o internet il telefono si isola) perchè collegato a quello c'è subito il mio atlantis al quale vorrei delegare tutto il controllo VPN integrato verso l'altro atlantis a km di distanza via internet.
Old 23-06-2006, 19:32   #12
stepvr
Senior Member

Albacom ti ha fornito di 8 IP statici pubblici? Altrimenti hanno installato un "non so proprio come si chiama" e se e' trasparente.

Ultima modifica di stepvr : 23-06-2006 alle 19:54.
Old 24-06-2006, 00:50   #13
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Io continuo a non capire.
Apprezzo il tuo interesse, ma ti chiedo di essere più chiaro. Che mi servono a fare otto indirizzi ip statici?
Old 24-06-2006, 01:33   #14
stepvr
Senior Member

Quote:
Io continuo a non capire.
Apprezzo il tuo interesse, ma ti chiedo di essere più chiaro. Che mi servono a fare otto indirizzi ip statici?
Scusa se sembro solo curioso ma la domanda ha una sua logica. C'e' da stabilre se puoi o non puoi costruire una VPN direttamente tra router e router avendo in mezzo un non so che di Albacom. Questa era la tua domanda iniziale.

Allora niente domande. Se hai il NAT attivo puoi costruire solo una VPN pass-through in uscita, se invece e' disattivo sei libero da vincoli Albacom. Con 8 IP pubblici saresti stato sicuramente nel secondo caso.

Ultima modifica di stepvr : 24-06-2006 alle 01:35.
Old 24-06-2006, 01:41   #15
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Capisco, infatti col mio router pirelli (eutelia) davanti all'atlantis, la rete non pingava un tubo verso casa del mio amico. Spero vivamente che albacom quindi non abbia il nat attivato...un po' di culo ce l'avrò io dico...

Cmq, posto ke nn ci sia il nat, mi dici che è fattibile in sostanza interporre l'atlantis tra il router albacom ed i client prendendo la rete internet dal router albacom? Grazie vivamente x la tua pazienza.

Considera che l'ufficio dove c'è il router albacom (consideralo una sorta di centralino telefonico, oltre ad un router) deve condividere delle risorse, se mai è l'altro ufficio che può fare a meno di condividerne l'importante è che possa "riceverle".
Old 24-06-2006, 01:45   #16
stepvr
Senior Member

Se hai un solo IP pubblico statico o dinamico che sia, il NAT e' attivo.
Old 24-06-2006, 01:46   #17
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
Se hai un solo IP pubblico statico o dinamico che sia, il NAT e' attivo.
Io ho sempre avuto alice mesi or sono, con router netgear ed ip dinamico, tranquillamente senza nat. Inoltre pare che il PPTP sia compatibile col nat...
Old 24-06-2006, 01:49   #18
stepvr
Senior Member

Quote:
Io ho sempre avuto alice mesi or sono, con router netgear ed ip dinamico, tranquillamente senza nat. Inoltre pare che il PPTP sia compatibile col nat...
E' una VPN pass-through. Se ti basta ...

Ultima modifica di stepvr : 24-06-2006 alle 01:52.
Old 24-06-2006, 01:54   #19
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Old 24-06-2006, 01:56   #20
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Quote:
E' una VPN pass-through. Se ti basta ...
Mi potrebbe anche bastare, alle strette, purchè possa entrare nella rete dell'ufficio dove c'è il router albacom, dall'altro ufficio. Cmq non avevo la VPN col netgear (sono a conoscenza del fatto che i netgear fanno solo la pass-through), intendevo solo dire che non è direttamente collegato il fatto di avere il nat col fatto di avere un solo ip pubblico, voglio sperare.

In sostenza mi chiedo: questo pover uomo come diamine fa a creare una semplice vpn col suo ufficio remoto avendo albacom? E se avesse telecom, che vincola ad usare il loro router con i nuovi contratti, che cambierebbe?

Ultima modifica di NoX83 : 24-06-2006 alle 02:08.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian