|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Estate torrida - cambiare temperature pc?
incollo quello che ho postato nella sezione ventole, forse era il posto sbagliato:
ciao, a febbraio ho fatto assemblare un PC con motherboard ASUS A8N sli 939, alimentatore nexus 500 w fan real silent e scheda video radeon x300 pci-x. Fino a qualche settimana fa funzionava bene poi ho iniziato ad avere problemi con l'accensione, nel senso che quando premo il pulsante power si accende il led del pc ed inizia a leggere da CDROM ma poi non parte l'immagine a video, devo ripetere 3-4 volte l'operazione finchè un beep poi fa partire regolarmente l'immagine sul monitor, è normale? Secondo problema: dopo un pò che è acceso... circa 20 min. le ventole (con alimentatore nexus che dovrebbe essere silenzioso) iniziano a fare un rumore infernale, quasi insopportabile... capisco che possa essere il caldo di questi giorni ma avevo speso non poco per questo pc chiedendo esplicitamente un pc silenzioso.... che mi consigliate? grazie Ho installato il software asus cool& quiet, i dati sono: cpu frequency 2200 - cpu voltage 1.3600. Nel BIOS credo di aver trovato il punto in cui devo andare a cambiare i settaggi ma avrei bisogno del vostro aiuto, premetto che dopo 10-15 minuti le ventole girano a manetta ma non saprei dire se sono della scheda grafica o del nexus 500 silent fan, comunque riavviando il pc dopo un paio di secondi, in fase di boot, partono già al massimo, il rumore è assordante. Questa la config attuale che leggo nel BIOS Power - HD Monitor Q-FAN CONTROLLER DISABLED CPU TEMP 46 GRADI M/B TEMP 45 GRADI CPU FAN SPEED 5357 CHA1 FAN SPEED 0 CHIP FAN SPEED 6136 CPU TARGET TEMP 72 GRADI CPU FAN SPEED WARNING 1200 CHA1 FAN SPEED WARNING DISABLED CHIP FAN SPEED WARNING ENABLED Ho visto che se attivo qfan controller posso alzare ed abbassare la cpu target temp ma credo non serva perchè il limite è già a 72 gradi ma la cpu temp è intorno a 46 gradi, forse dovrei cambiare cpu fan speed ma non saprei, non me ne intendo. help!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
In attesa che ti risponda qualche esperto, secondo me l'unica soluzione é cambiare ventole e dissipatori con modelli più performanti. In alternativa puoi abbassare la velocità delle ventole attuali, ma devi fare attenzione che non aumenti troppo la temperatura. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Collegno
|
Senza essere l'esperto di turno a me è capitato un problema analogo al tuo: ovvero accendevo il computer dal pulsante, partivano ventole, led controllo cd-rom e poi basta, sul monitor rimaneva la scritta nessun segnale video!
Provavo 2, 3 e alla 4 accensione consecutiva il classico beep e il pc partiva senza darmi apparenti problemi! Per sicurezza sono andato dal mio negoziante di fiducia abbiamo fatto un po di prove e....alimentatore da buttare(per fortuna era in garanzia!!!).
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
anche a me era successo... fatto clear cmos e poi tutto perfetto...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.