Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2006, 23:42   #1
maslab
Senior Member
 
L'Avatar di maslab
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 336
Lingue e letterature straniere

Vorrei avere alcune informazioni e esperienze dirette da chi ha scelto questo indirizzo. E' ancora presto per le iscrizioni (dal 17 luglio in avanti, dal sito dell'Uni degli Studi di Milano) e le informazioni che ho ricavato sono scarse, mi è parso di capire che il corso è libero (non necessita di esame d'ammissione e non ci dovrebbero essere restrizioni di alcun genere). Non mi è chiaro se è obbligatorio avere un certificato di conoscenza di almeno una lingua europea (qualcosa come il first per inglese) e nel caso provvedere a sostenere un esame nel laboratorio informatico dell'Università al fine di mostrare un certo grado di conoscenza.
Un altro dubbio è quello dei corsi propedeutici: le lezioni delle lingue A e B scelte a inizio corso partono da quale livello?
In genere come vi trovate? E' una buona scelta?
Grazie.
__________________
softdays
maslab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 15:46   #2
mark41176
Member
 
L'Avatar di mark41176
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Messaggi: 175
per esperienza "indiretta" ma molto vicina mi permetto di dire che in generale "lingue e letterature straniere" è un facoltà molto bella e interessante ma credimi... se uno ne volesse davvero trarre vantaggi dovrebbe poi andare all'estero, non dico per sempre ma quasi.... lo sai quale è il problema? purtroppo non si insegna abbastanza grammatica perchè tra corsi complementari e tanta letteratura si finisce col penalizzare chi non è di madrelingua!
....in pratica... se vuoi imparare davvero le lingue straniere dovresti trasferirti all'estero o perlomeno passare il 70% del tempo all'estero (erasmus e roba simile) a meno che tu non sia di madrelingua... ecco tutto.... good luck!
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 23:57   #3
maslab
Senior Member
 
L'Avatar di maslab
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 336
Grazie per la risposta. Si ho un amica che fa la stessa facoltà e mi ha detto le stesse cose (purtroppo la sento raramente e non riesco a chiederle tutto ciò che vorrei), diciamo che mi piacerebbe frequentare questa facoltà appunto per andare all'estero un domani, ma a tuttoggi non ho la possibilità di farlo.
Riguardo all'organizzazione del corso sai niente? Ho ancora qualche dubbio che vorrei togliermi prima di andare giù in univ a vedere di persona, se c'è qualcuno che studia in questo indirizzo e/o ne sa qualcosa, risponda pure.
__________________
softdays
maslab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 10:20   #4
mark41176
Member
 
L'Avatar di mark41176
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Messaggi: 175
dovrebbe risponderti qualcuno che l'abbia fatta, cmq le università di milano hanno tutte una buona fama o perlomeno sono ben organizzate, dev'essere un buon ambiente quello lì, la cosa migliore è avere notizie da chi la frequenta... io non la conosco mi spiace!
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 13:50   #5
frussi
Member
 
L'Avatar di frussi
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 153
Io la sto frequentando a Firenze...Sinceramente non la consiglierei , non perchè non mi piacciono le lingue, ma perchè l'organizzazione del piano di studio è PESSIMA..gli esami di lingua sono 5 in 3 anni e almeno qui a Fi non hai mai l'occasione di parlare..è tutto scritto e non si impara niente, purtroppo! Il resto sono tutti esamoi di Letterartura delle lingue e poi altri esami ancora più inutili , tipo cinema, filosofia, geografia..per carità è cultura generale ma alla fine non ti rimane niente anche perchè che cultura difilosofia ti fai se studi un solo autore e basta? A me manca un solo esame..poi farò interprete e traduttore a Forlì,li si che è serio e si impara..
cmq se vuoi chiedere , dimmi pure..ti parlo per esperienza direttissima e cmq di Firenze, magari a Mi le cose sono migliori..
frussi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 19:30   #6
frussi
Member
 
L'Avatar di frussi
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 153
ma..mi sembra una cavolata sinceramente..cioè interessante(io lo scorso semestre ho fatto un esame su cultura americana..è stato interessante) ,ma alla fine non credo che serva a molto per imparare l'inglese..a parte che lo senti parlare ..e poi non è una specialistica ma è un master..sinceramente non mi ispira fiducia..soprattutto qst frasi qui:

varie testualità (letteratura, cinema, musica, arti, giornalismo) di area nord-americana
e poi storia, istituzioni, letteratura
e ancora cinema, musica, media, teoria critica, letteratura, storia comparata e istituzioni, women studies.

non lo so se sono prevenuta io ma ripeto secondo me è interessato ma da pochi frutti
frussi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 22:09   #7
maslab
Senior Member
 
L'Avatar di maslab
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 336
ciao frussi, grazie per i tuoi consigli anche se mi trovo abbastanza confuso... non sei la prima che si lamenta della questione lingua parlata, anche una mia amica che la frequenta a Pisa mi ha parlato più o meno delle stesse cose. La mia situazione è questa, avrò 22 anni a ottobre, ho lasciato dopo un anno l'univ nel 2003 (facoltà scienze mm.ff.nn, SdM), ho un diploma che nulla ha a che fare con questo indirizzo e tornare a cercare un lavoro pessimo mi viene male... è forse la prima volta che mi sento abbastanza sicuro e attirato da un corso di studi come questo, ma iniziare il tutto alla mia età non so quanto convenga. Del resto, come hai detto tu e non solo, per arrivare a ottimi livelli è necessario andare avanti con gli studi nel post-laurea e magari andare all'estero... quindi tirerei ancora più in là le cose negli anni etc.

Ad ogni modo mi piacerebbe sapere come hai trovato i corsi e gli insegnamenti di lingue il primo anno, nel senso se partono da un livello base o da uno già avanzato (non avrei problemi per inglese ma per la seconda e terza lingua si, dovendo iniziare dalle basi). Poi per il resto non credo ci sia molto altro da sapere, forse la solita questione della certificazione in una lingua europea a inizio anno, ma credo dipenda da univ a univ...
Grazie mille.
__________________
softdays
maslab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2006, 18:45   #8
frussi
Member
 
L'Avatar di frussi
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 153
Per l'età non ti preoccupare..a fi ci sn molti più vecchi di noi "in corso"..nessuno si scandalizza..
Per le certificazioni: a fi nn ci sn problemi..non richiedono niente e l'insegnamento delle lingue parte da zero tranne che per l'inglese per il quale richiedono un livello abbastanza alto ma che non sanno mantenere..cioè in 3 anni nn ho imparato niente di più di ciò che già sapevo..
per tedesco so che c'è un esame da fare così che se lo hai già studiato ti abbonano un esame cioè un semestre..
per le altre non so perchè io ho faatto inglese e russo e poi spagnolo partendo da zero.
frussi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2006, 09:06   #9
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 83
non vedo il problema dell'età, ne faccio 23 a novembre e ripartiro dal 2 anno di cio che lasciai nel 2004 molto probabilmente, oppure cambiero' direttamente e ne faro' un altra..
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Toyota diventa il marchio con più...
TikTok diventa la piattaforma ufficiale ...
Rimossa l'attivazione telefonica su Wind...
Tado X in forte sconto su Amazon: il sis...
Il nuovo Hisense S6 FollowMe porta la m...
Amazon, partono sconti anomali su TV, ro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v