Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2006, 21:13   #1
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
Problemi di copyright?

non so se è la sezione giusta, la ho messo qua perchè mi sembrava la più simile (la distribuzione è comunque parte della fase di creazione del programma).

una volta che sembro essere arrivato finalmente in fondo a una relase +/- guardabile di un programma (un firewall per linux) volevo iniziare a mettere online i primi snapshot dei sorgenti.
il problema è il nome...
se ne è discusso un pomeriggio su irc su linux-world. ho chiesto idee perchè io sono completamente a secco :P
tra le idee ("serie") uscite c'era minox. l'idea mi piace abbastanza, il problema è che il nome dovrebbe essere registrato http://www.minox.com/
non so nulla di questioni legali.
può essere un problema?

ciaaaao!

ps: nel caso ho il nome di riserva che era uscito, ma è un pò poco serio
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 22:24   #2
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Se è un marchio registrato possono costringerti a cambiare nome al progetto.

ps: ma come. pensavo fossi entusiasta del vecchio nome

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 06:12   #3
ianaz
Senior Member
 
L'Avatar di ianaz
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: London, United Kingdom
Messaggi: 959
Ma...esiste già http://www.minox.com/ no?!
__________________
zattix
ianaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 06:20   #4
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
si, esiste...
e cercando
minox trademark
su google mi trova dei risultati che lo assegnano a lui...
basta aggiungere qualcosa al nome?
che ne so...
minox security minox firewall...
e poi chi se ne frega.... sarà minox per gli amici
ma non so se basta legalmente

altrimenti torno su viciux e faccio felici tante persone
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 14:05   #5
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Puoi usare quel marchio solo se ottieni il loro consenso.
Altrimenti, voto anch'io per viciux
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 14:30   #6
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Non è il marchio in se ad essere tutelato ma la capacità del marchio di distinguere un certo prodotto o servizio.

Se è "minox" il detersivo per i piatti" allora può tranquillamente esserci un "minox" il firewall per linux". Se c'è un "minox" il firewall per windows" non puoi usare minox a meno che tu non abbia iniziato ad usare minox prima dell'altrui registrazione, caso in cui avresti un diritto al marchio limitato agli usi pregressi (cd. preuso).

Non è valida la registrazione del marchio omnia mundi et quibusdam aliis: da "minox" il cannone da 80pollici a "minox" il collare antipulci, tutto incluso.

In breve, vedi se qualcuno ha registrato minox e in questo caso vedi se la classe di prodotti o servizi per i quali è stato registrato confligga con la classe di prodotti o servizi per cui intenderesti usare questo "simbolo".

Secondo l'accordo di Nizza il tuo marchio è un classe 09.

In Italia (ufficio italiano marchi e brevetti) per Minox c'è un classe 10, un classe 25 e un classe 3.

Per una ricerca più vasta devi andare sul wipo (World Itellectual Property Organisation).

Qui ci dice che dei 6 minox registrati ci sono un paio di classe 9 ma mi pare che nessuno sia software, quindi dovresti essere a posto (o almeno in buona fede).
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 22:11   #7
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
mmmmh....
e secondo te modificare il nome in qualcosa del tipo Minox Firewall mi può togliere da ogni dubbio?

grazie ciao!
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 10:16   #8
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Funziona così.

Ci sono delle classi di prodotti per le quali è possibile registrare un marchio. O, meglio, tutti i prodotti possibili e immaginabili sono divisi in classi e quando si registra un marchio si chiede una registrazione per una classe di prodotti.

Le classi sono indicate nell'accordo di Nizza. Il software ad esempio è un prodotto di classe 9.

Ora, le classi contengono un insieme amplissimo di prodotti. La classe 9 include estintori, occhiali e...software per computer.

Una registrazione può essere valida per un'intera classe di prodotti, per più classi o per un solo gruppo di prodotti all'interno di una o più classi.

La cosa va specificata all'atto della richiesta di registrazione.

Naturalmente tutti quanti registrano il marchio per tutte le classi e tutte le categorie? No, non è così semplice . Non basta registrare il marchio, devi anche usarlo. Così se registro "Pippox" per l'intera classe 9 e poi lo uso come marchio per occhiali è ben possibile che il mancato uso del marchio per un certo periodo di tempo (5 anni) per le restanti classi mi faccia decadere dai diritti derivante dalla registrazione.

Dei 6 minox riportati nel database online del wipo, nessuno è software sebbene alcuni siano dei classe 9.

Il database dell'ufficio italiano marchi e brevetti riporta alcuni minox di cui nessuno è software.

Dunque stando ai dati riportati on-line, il tuo Minox, se usato per il software, è ok.

Minox Firewall evidenzierebbe la natura software del prodotto distinto dal marchio Minox ma è "valido" perchè gli altri non hanno registrato Minox per i prodotto software. La forma verbale del marchio sarebbe sì diversa (Minox e Minox Firewall) ma è dubbio se lo sia in modo sufficiente da non dare adito ad equivoci, nel caso in cui entrambi i marchi fossero usati per la stessa categoria di prodotti. Pensa a Windows e Lindows: forma verbale diversa, stessa categoria di prodotti, il secondo ha ceduto alla preesistenza del primo perchè non sufficientemente "tipico".

Stando a quanto riportato nei database online, Minox, il software per PC, è un marchio che non viola i diritti derivanti da registrazioni pregresse perchè i marchi di forma verbale Minox registrati non coprono la categoria di prodotti software.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
La crisi delle memorie è colpa di...
Lexar ARES, SSD da 2TB Gen4 a prezzo ott...
Crisi della RAM: Apple punta su un forni...
DJI Osmo Mobile 7 scende a 58,99€: stabi...
REDMI Buds 8 in prova: il suono che non ...
OPPO aggiorna la sua gamma di auricolari...
Xbox non ha chiuso Ninja Theory e Compul...
Mythos 5, gli USA riaprono parzialmente ...
Le nuove cuffie TWS di OnePlus costano p...
GTA 6, un'edizione fisica con disco potr...
I nuovi Galaxy Z Fold 8, Z Fold 8 Ultra ...
Dietro il caro memoria c'è un car...
Ferrari Luce: la prima elettrica del Cav...
La Marina USA porta il sequenziamento ge...
Smartwatch, auricolari e AI: così...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v