|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
problema codifica php
Ciao raga ero in effetti indeciso se inserire questo post in questa sezione o in quella prettamente riservata a linux, quindi mi scuso a priori se potrà non interessare questa sezione.
Dunque il mio problema è che generando qualsiasi tipo di pagina da inviare al server linux posto su un altro pc qui a casa(da me configurato) qualsiasi carattere speciale viene codificato in modo diverso. Cercando un pò in rete ho dunque capito che si tratta di qualcosa forse legato al charset, in alcuni casi è anche relativo al collation dei file sql ma nel mio specifico caso ho un problema a monte, di fatti questo non riguarda solo pagine dinamiche ma di fatto anche un semplice html contenente caratteri del genere. Ho provato a modificare il charset nel config.inc.php nella cartella phpmyadmin ma senza risultato. In pratica si risolve se spunto nella codifica del browser l'ISO-8859-1, ma ho notato che nel mio browser(e credo anche in altri) questa cosa è automatica, quindi vorrei fare in modo che il server riuscisse a decidere il tipo di codifica da utilizzare. resta da dire che tutti i file(generati con dreamweaver) hanno un meta con il tipo di charset ma vedo che in questo caso servono a poco, visto che non riesco a far valere questa cosa. Spero sia riuscito ad essere chiaro, e se così fosse magari vi chiederete: dunque dove sta la domanda? Cosa devo andare ad aggiustare in linux(perchè solo li credo possa esserci il problema) per evitare questa cosa? ps. ovviamente spero non mi direte di usare le apici o altri accorgimenti vari, provate ad immaginare cosa sarebbe questo forum dovendo gli utenti stare attenti a scrivere apici invece di apostrofi o peggio ancora "è" invece di "è". ciao grz. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
raga nessuno ne sa niente?? un piccolo up.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.