Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2006, 10:09   #1
critone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10
AMD XP1.8GB E SCHEDA MADRE ASROCK K7VT4A PRO

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ed è da qualche giorno che... ... c'è qualcuno che mi può dare una mano? Questo è il problema:
Ho montato una nuova scheda madre asrock k7vt4a pro viakt400a con microprocessore amd xp 1.8gb, due banchi di ram ddr da 256 mg e 266 di frequenza. Inizialmente tutto bene, ma poi attraverso il bios mi sono accorto che la frequenza della cpu si settava ad 1,25 gb e sopratutto il bus era fermo a 100 mhz. Questo con installato solo scheda madre, scheda video, cpu, ram e hard disk per avvio.
Dalla caratteristiche del processore il bus doveva essere di 133 mhz e qui ho cominciato a fare casini. Attraverso i settaggi degli fsb ho visto che l'unico che andava era quegli dei 200mhz, gli altri due non andavano (266 e 333). Ho cercato attraverso il j1 jumper di usare il moltiplicatore per alzare la frequenza della cpu, ma niente da fare il bus è inchiodato sui 100 mhz.
L'unico risultato che ho ottenuto è l'instabilità del sistema, infatti ora all'avvio del pc non appena si arriva alla schermata di inserire utente e password di windows XP, il pc si spegne. Allora sono andato a guardare anche le alimentazione che ho in macchina e sono queste:
Vcore 1,76v
+3.30 ---> 3.15 v
+5.00 ---> 4.86 v
+12.00 ---> 12.16 v
L'alimentatore è da 300 watt.
Lo spegimento della macchina mi preoccupa molto, forse ho fatto fuori la cpu, c'è qualcuno che mi può dare un consiglio?
Certo il materiale in questione è un pò vecchio ma comunque per lavori standard il pc andava bene.

Ringrazio anticipatamente.
critone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 10:58   #2
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5519
Hai impostato i jumpers della mobo per il bus a 133Mhz?
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 11:28   #3
critone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10
Penso di aver impostato o modificato tutto ciò che era modificabile sulla mother board.
Se per mobo intendi mother board.
critone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 12:40   #4
Gover33
Member
 
L'Avatar di Gover33
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 81
Prova a sostituire l'alimentatore con uno più potente, anche solo per prova, e non attaccare ne HD E lettori imposta il bus a 266 e accendi se non parte imposta il bus a 133 o 100;
Sicuramente l'alimentatore è da buttare!!!!!!!

Se questo non ha risolto il tuo caso prova ad aggiornare il bios della scheda madre alla versione più recente!!!!!
__________________
INTEL CORE 2 DUO E6600 , ABIT AW9D-MAX SLI&CROSFIRE, 2GB di RAM CORSAR XMS2, ATI RADEON SAPPHIRE X1950PRO 256MB DDR3 HDTV, SCHEDA VIDEO EDITING EMPIRE, HD SEGATE 250GB SATA 2, HD 300GB MAXTOR, CASE PRIMOTEK, MASTERIZZATORI DVD SAMSUNG 18X & NEC 16X, PANNELLO FRONTALE AEROCOOL LCD, MONITOR LCD DVI 17" "GNR", TASTIERA&MOUSE SENZA FILI LOGITECH, IMPIANTO 5.1
Gover33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 08:17   #5
critone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10
.....sono ancora KO, la macchina giace sulla mia bella scrivania, smontata in tutte le sue parti, oramai vicina ad esalare l'ultimo respiro, vorrebbe ripartire ma proprio non ce la fa. L'ho provate di tutte, purtroppo non ho un alimentatore da provare al posto del mio e non vorrei comprarne uno nuovo e non risolvere il problema, così sono in stand by molto vicino ad andare a comprare un nuovo computer, ma mi dispiace, non pensavo potesse finire così......


Salute a tutti ...............
critone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 08:34   #6
herrel
Senior Member
 
L'Avatar di herrel
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 413
sulla tua mobo ci sono 3 jumper da settare per stabilire quale fsb vuoi utilizzare, fsb-sel0-1-2:

per il tuo processore devi utilizzare il bus a 266mhz così:

fsb-sel0 open senza jumper
fsb-sel1 2-3 col primo libero
fsb-sel2 1-2 col terzo libero

dopo di che entrerei nel bios e lo resetterei rimettendo le impostazioni di default!

fammi sapere...proprio l'altro giorno ho installato una asrock sul mio muletto con un athlon xp e non ho avuto problemi!!
__________________
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s
herrel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 08:43   #7
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da herrel
sulla tua mobo ci sono 3 jumper da settare per stabilire quale fsb vuoi utilizzare, fsb-sel0-1-2:

per il tuo processore devi utilizzare il bus a 266mhz così:

fsb-sel0 open senza jumper
fsb-sel1 2-3 col primo libero
fsb-sel2 1-2 col terzo libero

dopo di che entrerei nel bios e lo resetterei rimettendo le impostazioni di default!

fammi sapere...proprio l'altro giorno ho installato una asrock sul mio muletto con un athlon xp e non ho avuto problemi!!
E' la stessa cosa che gli ho detto di fare io, anche se non così in dettaglio , ma dice di aver già fatto anche questo.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 09:09   #8
herrel
Senior Member
 
L'Avatar di herrel
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 413
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX
E' la stessa cosa che gli ho detto di fare io, anche se non così in dettaglio , ma dice di aver già fatto anche questo.

hehehe ero sul sito asrock e mi sono scaricato il suo manuale..
__________________
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s
herrel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 09:15   #9
critone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10
Ho provato a settare l'fsb a 266 mhz, ma non ne vuol sapere, la macchina si spegne e bona, non posso neanche accedere al bios.
Ed ultimamente si spegne anche con l'fsb sui 200 mhz mentre prima a 200 mhz era stabile. Ho pensato che potrebbe essere anche un problema di riscaldamento eccessivo della cpu anche se la temperatura da Bios è di 51°, oggi proverò ha cambiare le parti che collegano la cpu al dissipatore e metterne di nuove. Credo che i componenti siano tutti efficenti perchè la macchina riesce ad arrivare fino all'avvio di windows e poi si spegne, quindi a pieno regime c'è qualche cosa che supera i valori standard di lavoro.




Grazie a tutti.
critone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 11:24   #10
Gover33
Member
 
L'Avatar di Gover33
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 81
Ma hai montato bene il dissipatore?
Perchè io una volta ho avuto lo stesso problema!!!!

Prova a controllare il verso di come ai montato il dissipatore e controlla la pasta termoconduttiva!!!!

Io una volta avevo montato il dissipatore del mio processore nel verso sbagliato e il PC dopo 30 secondi circa si spengeva e alla riaccensione entrando nel bios mi diceva che il pc è stato spento per non provocare danni alla CPU!!!!

Fammi sapere!!!
__________________
INTEL CORE 2 DUO E6600 , ABIT AW9D-MAX SLI&CROSFIRE, 2GB di RAM CORSAR XMS2, ATI RADEON SAPPHIRE X1950PRO 256MB DDR3 HDTV, SCHEDA VIDEO EDITING EMPIRE, HD SEGATE 250GB SATA 2, HD 300GB MAXTOR, CASE PRIMOTEK, MASTERIZZATORI DVD SAMSUNG 18X & NEC 16X, PANNELLO FRONTALE AEROCOOL LCD, MONITOR LCD DVI 17" "GNR", TASTIERA&MOUSE SENZA FILI LOGITECH, IMPIANTO 5.1
Gover33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 11:44   #11
critone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10
Stasera prova a smontarla e rimontarla e speriamo bene.

Grazie ancora per l'aiuto.
critone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 21:13   #12
critone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10
Salve ragazzi,
sto scrivendo dal mio vecchio PC quindi la cosa non è male, la situazione è questa:
Il PC ha riacquistato stabilità settando fsb a 200 mhz, era sporca la parte del dissipatore ha contatto con la cpu ed evidentemente con lo sporco non raffreddava bene. Ora accade questo con l'fsb settato a 200 mhz il sistema sembra stabile windows xp parte bene e tutto sembra funzionare. Se setto l'fsb a 266 mhz il bios accetta la variazione il bus passa a 133 mhz e quindi anche questo step è passato, ma purtroppo c'è un ma. Con il bus a 133 mhz windows xp non parte più neanche in modalità provvisoria. Probabilmente il sistema è configurato con bus a 100 mhz e il passaggio a 133 mhz mette windows in ginocchio. Ora vi chiedo c'è un modo per bypassare questo problema o devo reinstallare da capo windows xp con il settaggio del bus a 133 mhz?

Che mi potete dire?

Grazie comunque a tutti.
critone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 06:55   #13
Gover33
Member
 
L'Avatar di Gover33
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 81
Prova a reinstallare windows xp ma mi sembra strano che non parta!!!

Se alla reinstallazione non parte allora accontentati dell'fsb a 200 che invece di buttare il computer lo puoi sempre utilizzare!!!

Comunque se windows non parte a fsb 266 o è un problema di scheda madre (BIOS o Scheda DANNEGGIATA) o di processore che la scheda madre si spegne per non provocare danni alla CPU; comunque se il dissipatore prima era sporco sicuramente la CPU la ricevuta una scaldata quindi avrai anche temperature non sempre stabili come era successo a me e che a seguito cambiai dissipatore con un Artic Cooling per ottenere boune prestazioni!!!!!
__________________
INTEL CORE 2 DUO E6600 , ABIT AW9D-MAX SLI&CROSFIRE, 2GB di RAM CORSAR XMS2, ATI RADEON SAPPHIRE X1950PRO 256MB DDR3 HDTV, SCHEDA VIDEO EDITING EMPIRE, HD SEGATE 250GB SATA 2, HD 300GB MAXTOR, CASE PRIMOTEK, MASTERIZZATORI DVD SAMSUNG 18X & NEC 16X, PANNELLO FRONTALE AEROCOOL LCD, MONITOR LCD DVI 17" "GNR", TASTIERA&MOUSE SENZA FILI LOGITECH, IMPIANTO 5.1
Gover33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 08:23   #14
critone
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 10
Sembra e dico sembra aver risolto il problema:
Ho settato l'fsb a 266 mhz resettato il cmos e fatto ripartire il PC: Da ieri sera è acceso, ci ho lavorato anche un pò sopra e non mi si è più bloccato, windows xp è ripartito bene e sembra andare bene.
Se la situazione si stabilizza penso di espandere anche la ram e portarla a 1gb.
Incrocio le dita...

Grazie a Gover33 e a tutti quelli che mi hanno dato una mano.

ps. La cpu non ha un'autoprotezione per il surriscaldamento?
critone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 16:06   #15
Drakan
Senior Member
 
L'Avatar di Drakan
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1044
ho la sua stessa mobo e non riesco a far andare a frequanza nominale il mio barton 3200+ (fsb 400)!!!
ho aperto una discussione a riguardo...
Drakan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 00:24   #16
ReDeX
Senior Member
 
L'Avatar di ReDeX
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5519
Quote:
Originariamente inviato da Drakan
ho la sua stessa mobo e non riesco a far andare a frequanza nominale il mio barton 3200+ (fsb 400)!!!
ho aperto una discussione a riguardo...
E' normale che non ci riesci, il KT400A supporta al massimo fsb 333Mhz.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | Radeon RX 9060 XT 16GiB | 32GiB 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500GB + Fanxiang S660 4TB
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 00:52   #17
revo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 2664
dotate qst cpu di Nforce 2 Ultra e fate volare ste benedette cpu!!!
__________________
FodallechineHWU on Grid
revo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 10:13   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Lo "sporco" che hai trovato sotto il dissipatore non è che era la pasta termoconduttiva? Ce ne hai rimessa?
Io mi farei prestare un alimentatore con + watt, ho l'impressione che il tuo non ce la faccia +.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v