Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-06-2006, 00:42   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Artico, una bomba chimica. Rischio di mutazioni ambientali irreversibili (WWF)

Giovedì, 15 giugno
Allarme bomba chimica in Artico. La distesa immacolata e' infatti solo apparentemente intatta e incontaminata. In realta' nasconde un cocktail di veleni servito ghiacciato che colpisce mammiferi e uccelli, compromettendone in modo grave lo stato di salute, l'abilita' a resistere in un ambiente estremo, la capacita' di riproduzione, lo sviluppo.

E il rischio e' quello di un'alterazione irreversibile di questa immensa regione del Pianeta. L'Sos, l'ultimo in ordine di tempo, dopo il cannibalismo tra orsi polari e l'emergenza descritta da Al Gore nel suo documentario, e' contenuto in un nuovo rapporto del Wwf che oggi ha fatto il giro del mondo. Le correnti oceaniche e i venti spingono verso Nord le sostanze inquinanti, provenienti dalle regioni industrializzate degli Stati Uniti e dell'Europa Occidentale.

Una minaccia per i suoi 4 milioni di abitanti e le numerose specie animali: lepri, volpi artiche, renne, caribu', buoi muschiati, foche, trichechi, lupi, beluga, orsi, orche, ciascuno con speciali strategie per sopravvivere in un ambiente estremo, afferma il rapporto del Wwf. In particolare si e' rilevato che l'esposizione alle sostanze chimiche tossiche interferisce con il sistema ormonale e immunitario, modifica i livelli di vitamina A e provoca fragilita' della struttura ossea. Cio' vuol dire che a essere alterate sono le principali funzioni vitali: metabolismo, sviluppo, fertilita', determinazione del sesso, funzioni neurologiche, stimoli della fame e della sete, impulsi sessuali.

Gli orsi polari, al vertice della catena alimentare, risultano gravemente contaminati da sostanze attualmente in uso negli elettrodomestici, come i ritardanti di fiamma bromurati (BFR) e i composti perfluorinati, con conseguenti alterazioni del sistema immunitario, ormonale e diminuzione dello spessore delle ossa. I beluga, che prediligono acque costiere poco profonde e risalgono le foci dei fiumi, aree ad altissima concentrazione di inquinanti chimici, sono tra le specie artiche piu' intossicate, tanto che i corpi di alcuni esemplari trovati morti, provenienti dall'estuario del fiume San Lorenzo in Canada, sono stati smaltiti come rifiuti tossici.

Per quello che riguarda gli uccelli poi c'e' da osservare che molte sostanze chimiche tossiche si concentrano nel tessuto adiposo e, al momento della deposizione, passano nelle uova, con la conseguenza che l' embrione gia' nelle prime fasi di sviluppo e' esposto ai contaminanti chimici.

''L'Artico sta diventando sempre piu' una sorta di discarica chimica - ha dichiarato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia - molti tra i prodotti chimici tossici che usiamo nelle nostre case finiscono nell'Artico con conseguenze gravissime per la salute di tutte le specie animali perché tali sostanze si accumulano nelle catene alimentari coinvolgendo, in particolare, gli esseri viventi che ne sono al vertice''.

L'esposizione alle sostanze chimiche tossiche insieme ai cambiamenti climatici e alla perdita di habitat, scrive il Wwf, genera una miscela micidiale che mette a rischio la sopravvivenza stessa delle specie artiche. Il Parlamento Europeo, a fine ottobre prossimo, tornera' a decidere su REACH (Registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche) e per il Wwf e' indispensabile che venga approvato un testo in cui sia chiaro e netto il principio di sostituzione delle sostanze piu' pericolose, e la progressiva eliminazione di quelle per le quali e' gia' disponibile un'alternativa.

Questo principio dovra' poi essere recepito dal Consiglio dei Ministri e il Wwf si augura che il Governo italiano giochi un ruolo positivo in tal senso ''dal momento che l'industria italiana non potra' che trarre vantaggi da una forte spinta all'innovazione. L'Europa ha insomma di fronte a se' - conclude il Wwf - l' opportunita' di assicurare la salute dei suoi cittadini e salvare un pezzo di pianeta da una lenta agonia''.
(canisciolti.info)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 08:41   #2
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Già, mentre ci scanniamo su destra/sinistra e Savoia vari non ci rendiamo conto che andando avanti così il nostro pianetino tirerà le cuoia.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v