|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Come raffreddare l'hd del notebook
Salve a tutti.
L'hd del mio notebook, un fujitsu siemens amilo 1630 (Uniwill 258ka), scalda un pochino e i vari programmi per la diagnostica tipo hdd health mi segnalano temperature critiche. L'hd si trova nell'angolo in basso a sx del notebook (l'angolo dove si appoggia il polso sx per intenderci). Nella stessa posizione si trova anche lo slot PCMCIA, pertando ho sfruttato l'apertura della porta per inserire una specie di convogliatore di carta da me costruito per soffiare aria fresca con una ventola 80x80 proprio sopra l'hd, con il risultato che le temperature si sono abbassare notevolmente: 46°-47° prima e 37°-38° con il convogliatore. Il raffreddamento è efficace anche per quanto riguarda il resto del sistema che + o - si è attestato sulle stesse temperature (indicate da CPUCool). Vorrei sapere se qualcuno ha trovato una soluzione migliore o magari mi può dare qualche consiglio in merito.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Ricordavo di una ventola da mettere nella pcmcia, che potrebbe fare al caso tuo.
Ho trovato solo questo articolo del 2000 , ma se c'era allora, potrebbe ancora esistere ora http://www.neoseeker.com/Articles/Ha..._LaptopCooler/ |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ho provato a costruirlo con la stessa forma ma il risultato è stato deludente . Purtroppo l'aria non veniva "canalizzata" bene, invece con una forma ad imbuto il risultato è migliore. Pensa che l'alimentazione è tramite usb (+5,52v), quindi è molto silenziosa, ma anche pochi CFM.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
http://valledelsinni.altervista.org/foto/Img1.jpg
http://valledelsinni.altervista.org/foto/Img2.jpg http://valledelsinni.altervista.org/foto/Img3.jpg La prima foto documenta il tentativo di renderlo più guardabile, ma è risultato molto inefficiente. Invece le due foto successive sono il risultato attuale. P.S. Mi rendo conto che è un abominio, ma svolge bene il suo lavoro.
Trattative sul mercatino del forum:tante e mai un problema! Controlla pure i miei vecchi post Ultima modifica di Ntropy : 19-06-2006 alle 12:56. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non vedo foto....
Alzarlo dal tavolo con due stecchette favorendo la dissipazione ed evitando il ristagno, non potrebbe già aiutare ? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq nella seconda immagine ho aggiunto una freccia gialla, indica una specie di "cubetto". Ne ho messi due in corrispondenza dei piedini di appoggio, quindi il notebook è già sollevato di vari cm rispetto alla scrivania.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che non vedo cosa c'è nella foto, non vedo proprio la foto, il link o l'allegato |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me sembra proprio di non vedere né link né immagini; se qualcuno desse una terza opinione |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ho modificato il post adesso puoi vederle.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
che culo, io ho gli slot pcmcia dall'altra parte e il disco a 55 gradi
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque con un copia e incolla su internet explorer ha funzionato (su firefox no Certo che come soluzione non è molto pratica... Potresti provare con ventole per chipset, che se non altro sono più piccole... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sto seriamente pensando di metterci una cella d peltier, su ebay ne vendono da 166 watt, se je do 5 volt e 2 wat fredda =?
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mettere un AMD non mobile nel portatile.... ahi ahi....
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq con i due "cubetti" per alzarlo da dietro ed il convogliatore, le temp. sono migliorate moltissimo. P.S. L'amilo tende ad accumulare (come tutti gli altri notebook credo) molta polvere nella parte inferiore, mantienilo il più pulito possibile.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Schianteresti la porta usb (se ti va bene) e poi cmq quel calore deve essere dissipato in qualche maniera. Infatti la cella è ottima come "scambiatore di calore" non come dissipatore.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.

, ma se c'era allora, potrebbe ancora esistere ora