|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2538
|
Ventola: bloccarla FISICAMENTE, si potrebbe rompere?
Il mio HD esterno ha una ventola che quando parte (termoregolata) diventa parecchio fastidiosa, è di quelle piccoline e quando parte frulla che è una sinfonia.
Siccome non ci sono software che possano gestire o inibire il funzionamento della ventolina, e non potento smontare il box usb (che a quanto pare sembra sigillato), se metto un bastincino sulla ventola, ovviamente a rotore fermo altrimenti la danneggio, questo blocco potrebbe rovinarla alla lunga?
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469 Ho concluso affari con tanti amici del forum |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: BLQ
Messaggi: 323
|
guarda a mio modesto parere no perchè il motorino è elettrico e quindi nn ci sono parti a contatto, nella bobina passerà solo corrente e la calamita che è solidale all'alberino che fa girare la ventola nn girerà.
se ti conforta ti racconto brevemente la mia esperienza, nel fatto che mi si era bloccata cmq se la ventola è rumorosa prova a mettere dei gommini dove il corpo ventola poggia sul case dell'hd forse dovrebbe diminuire il rumore |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Messaggi: 10768
|
ho una mezza idea che la ventolina non si romperà, mentre il tuo disco sì...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 3
|
Già... la ventola più che surriscaldarsi non può fare (a parte bruciare gli avvolgimenti); ma anche il tu HD si surriscalderà e non poco: ti sei mai chiesto a cosa servono le ventole?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3324
|
perchè non abbassi il regime di rotazione invece di bloccarla?
Farlo è semplicissimo. Basta invertire un cavetto.
__________________
il giorno in cui avrò smesso di imparare, sarà stato l'ultimo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3324
|
ho visto che parli di un hdd esterno e quindi non è fattibile.
Sorry. comunque lo scrivo perchè magari serve a qualcun altro. la ventola è collegata tramite molex a 4 poli. Solitamente è collegata al filo giallo e a quello nero. Basta spostare il collegamento al cavo nero su quello rosso.
__________________
il giorno in cui avrò smesso di imparare, sarà stato l'ultimo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:41.



















