|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
[PROGETTO] dissipatore notebook
Salve ragazzi, sto pensando di realizzare un dissipatore per notebook fatto in casa.
Vorrei usare 2 pannelli trasparenti di plexiglas, 2/3 ventole 80x80 (eventualmente colorate, ma per il prototipo le ho nere ![]() I due pannelli li posizionerei con un inclinazione di circa 10-15° in modo che il portatile sia leggermente iclinato in avanti e nella parte posteriore avrei lo spazio per posizionare le ventole. Il mio dubbio è però sull'alimentazione, non vorrei che le ventole assorbissero troppo: sono da 0.2A a 12v (quindi a 5 volt girerebbero più lentamente ma non è un problema). Ogni porta USB dovrebbe avere 500mA se non sbaglio Che ne pensate mi date qualche consiglio ![]() ![]() Ultima modifica di fioriniflavio : 18-06-2006 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
bel progetto! Se solo fossi competente ti darei una mano! ma ti appoggio! ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
dai che riusciamo a tirare fuori una bella creazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
complimenti....vedrai che sarà molto utile....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
con l usb ci fai poco, esperienza personale
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Progetto interessante e ambizioso, io non capisco molto di elettronica, per cui ti posso solo dare un in bocca al lupo!
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se vedi, in commercio si sono basi di dissipazione alimentate direttamente via usb. le ventole le ho provate e girano anche a 5v, mi rimane solo da decidere cosa usare come spessore (credo che la cosa più logica sia tagliare dei pezzi di plexiglass) ![]() che soluzione mi proponi altrimenti?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
work in progress
![]() vi farò vedere il risultato tra qualche giorno |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Quote:
![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
una curiosità:
stai tarando le ventole in modo che aspirino o che soffino l'aria sotto al pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il dissipatore è pronto e funziona alla grande, faccio un po' di foto e vi faccio vedere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
|
grande!
ci avevo pensato anche io ma non ho ben idea di come sia lo schema per alimentare le ventole tramite l'USB.. tu dove hai trovato info? (hai degli schemi o qualcosa da passare o da postare? ![]() io vorrei esagerare e vedere se trovo delle ventole da 120.. ma nel dubbio po metterei ad alim. esterna se non trovo modo di farle girare a 5v ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
Quote:
Provate a guardare qui, per vedere come alimentare le ventole con l'USB ! CiauZ
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Una domanda: di che materiale hai fatto la base? Riesce a dissipare bene?
![]()
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
|
vorrei sapere se le rese sono buone (dato che ti sei anche posizionato le ventole nei posti + tattici in base al tuo note
![]() puoi fare un paragone prima e dopo? Grazie ![]() PS sono a caccia del plexiglass anche io ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bologna
|
Quote:
mi unisco alla domanda dato che c'è sempre un po' di confusione!
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
allora il materiale è plexiglass (quello delle insegne dei negozi per capirsi) e non è importante che il sia dissipativo perchè tanto non tocca direttamente il portatile poichè ci sono gli spessori.
Per la temperatura non vi posso dare un dato oggettivo (poichè non c'è un sensore apposito nel mio portatile) ma soggettivo: senza base, soprattutto l'estate, il portatile scalda parecchio, soprattutto se posizionato sopra superfici gommose o plastiche, con la base invece il calore sparisce e anche appoggiando la mano si sente la differenza. Altro dato è che la ventola del processore si accende molto meno con la base. Certo non è proprio rifinitissima ma per essere un esperimento va più che bene, no?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.