|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
e' andato il processore? :'(
:'(
sigh Oggi ho acceso il computer e ... nulla... l'alimentazione parte, ventole e tutto il resto ma stop. Sul video rimane la scrita "nessun ingresso video" la spia di caricameno rimane accesa ma null'alrto accade... Ora secondo voi... cosa c'è di rotto... Ho pensato: Fosse l'HD almeno caricherebbe e poi direbbe che non lo trova... e anche staccandolo nulla La RAM? ho provato a togliere uno dei 2 banchi e a invertirli... ma nulla. Ho staccato tutte le altre periferiche DVD Floppy etc.. non si sa mai... uguale... Rimangono scheda video, scheda madre e processore... Fosse la scheda video credo che sentirei almeno i soliti rumori di caricamento... lettura dell'HD... etc.. quindi escluderei anche questa.. A questo punto rimangono processore e scheda madre... avete qualche idea su come possa fare a capirlo? Il led della scheda madre si accende... ma non penso sia un gran segnale di funzionamento. :'( Cosa suggerite?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
1) Controlla il cavo sata dell'hd.
2) Controlla che tutti i cavi siano bene inseriti. 3) Controlla che la vga sia ben inserita. 4) Prova a togliere la batteria e a fare un rapido corto con una graffetta. 5) Prova con un CMOS-reset via jumper.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
1) Controlla il cavo sata dell'hd.
Ho già provato a staccarlo, riattaccarlo e cambiare attacco... ma nulla... cmq nel pomeriggio proverò a portare l'HD da un amico per vedere se è quello... (sfortunatamente gli altri computer che ho a casa non sono sata) 2) Controlla che tutti i cavi siano bene inseriti. fatto... 3) Controlla che la vga sia ben inserita. idem... 4) Prova a togliere la batteria e a fare un rapido corto con una graffetta. ecco questo non l'ho fatto... ma già mi angoscia... che effetto dovrebbe avere? se la batteria fosse andata dici che si comporterebbe come fa ora? 5) Prova con un CMOS-reset via jumper. Questo invece non ho la più pallida idea di come farlo!
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Per il reset del cmos, guarda il manuale della scheda madre.
A proposito, ma la mobo non ha fatto bip strani o ha parlato? In genere se manca il procio o non funziona te lo fa notare (almeno, la mia asus lo fa). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
adesso che me lo dici si... ieri stavo giocando a GTA... si è bloccato il gioco... e veniva fuori una strana voce deformata che ripeteva qualcosa tipo "xxxxxx fail", subito pensavo fosse solo il sonoro del gioco andato in loop, ma poi riavviando la voce si era sentita ancora qualche secondo e la cosa mi aveva stupito, poi però tutto è tornato a posto. A questo punto penso fosse un preannuncio di sventura imminente!
Cmq ora come ora non ci sono rumori di sorta (a parte le ventole!).
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Diceva:
"System Failed CPU test"? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E' probabile che sia anche l'alimentatore che non passa più le giuste tensioni di consenso alla mobo,impedendo a quest'ultima di comunicare con le altre periferiche,
ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sulla frase esatta non saprei... era qualcosa di più corto tipo system failure ma era abbastanza deformata non capivo poi gli avevo dato relativamente poca importanza pensando fosse correlato al gioco...
Piuttosto con mio grande sgomento mi sono appena accorto che la ventola dell'alimentatore non gira!! Porc! A questo punto potrebbe davvero essere come dice Osvardo o peggio che non abbia fuso tutto! :'( Per fortuna le altre venole su mobo, Scheda video e processore funzionavano!
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: PADOVA
|
prova a inserire il cavo del schermo sull' uscita video che è integrata sulla scheda madre, così puoi vedere se è un problema della tua scheda video.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq se da come dici l'alimentazione passa vedendo le ventole girare,i fusibili saranno ancora integri!E' probabile però cm dicevo che alimentatori non performanti potrebbero con il tempo avere dei difetti di passaggio di tensioni stabili!!! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ok avevi ragione era l'alimentatore partito... cambiato quello è tornato tutto a funzionare! Per fortuna! il fatto che il tuttto si accendesse mi aveva preoccupato invece con 40 euro me la sono cavata!
|
|
|
#12 |
|
Member
|
GRAZIE A TUTTI!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.