|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Chiarificazioni generali per un newbye alle prime armi :)
Una domanda che mi rendo conto essere molto stupida di per sè...ma che mi aiuterebbe a capire un po' di più sul mondo - a me molto oscuro - della grafica 3d (credo che in questo caso si tratti di 3d, almeno credo)...
La curiosità mi è sorta quando un mio amico mi ha passato quest'immagine: Quanto è difficile realizzare un'immagine di questo tipo? Che programmi si devono usare? Si tratta di grafica 3d o 2d? Scusate l'oscenità di queste domande, ma mi stanno sorgendo seri dubbi anche a riguardo della distinzione fra un'immagine creata o modificata in 2d e una in 3d... Tanto per fare un esempio: con Adobe CS 2 si potrebbe fare una cosa simile con un po' - un bel po' dal mio punto di vista - di pratica? Il mondo della grafica mi ha sempre affascinato, ma mi è sempre rimasto abbastanza oscuro... Grazie per la pazienza... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao, in primis non esistono domande stupide o inopportune quindi non hai nulla di nulla da scusarti.
Che differenza c'è tra il 2d ed il 3d? Secondo me la differenza maggiore è sul risultato che si ottiene. Nel senso che in entrambi i modi si ottiene un'immagine ma con il modello fatto in 3d puoi facilmente generare altri render del modello stesso cambiando i punti di vista, puoi animare la scena ed, in definitiva, hai un margine di libertà incredibile. Di contro con un buon software 2d riesci ad ottenere degli effetti e delle scene veramente strabilianti. Ma passiamo all'immagine che hai postato. Diciamo che realizzare una cosa simile in 3d è abbastanza semplice. Infatti non farti ingannare da tutte le finestrelle, lucine, portelli ecc. che ci sono sull'Enterprise, non sono modellate a mano, ma sono il frutto di una texture. Una texture è un immagine 2d che viene avvolta intorno al modello 3d per conferirgli un aspetto credibile. In questo caso la mappa 2d era fatta con lucine, portelli e finestrelle. Ovviamente posizionare tale mappa è un lavoro che richiede tempo ed un po' di conoscenze alla fine il risultato ottenuto è gratificante. Spero di aver risposto alle tue domande. Benvenuto nel 3d!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.