|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Overclock Prescott 3 ghz 478
Salve a tutti..
http://img393.imageshack.us/my.php?image=procio3tm.jpg come vedete ho gia fatto salire un po' la freq ma senza esagerare alzandola dal bios.. nn sono andato oltre.. considerando ke è raffreddato ad aria con una ventola da 4000 rpm credo pensate posso andare oltre? grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Per cominciare, a che temperature stai in idle e in full?
Fino a 3,5 in teoria dovresti salire tranquillo... Se poi ti procuri un buon dissipatore potresti salire fino a 3,7-3,9 ma questo dipende dal processore.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
in idle sono a 49 / 50 gradi con 36 gradi nel case, in full non arrivo a 60..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
cmq credo di aver sbagliato sezione, kiedo a un moderatore di mettermi nella sezione x il supporto sull overclock
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
thread spostato
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
thx! cmq nn ho capito bene la storia delle frequenze delle memorie in overclock.. ho sentito ke non devo impostare su AUTO la freq nel bios ma su 400 mhz..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Nel tuo caso non credo sia influente... Anzi è meglio auto...
Se avessi avuto delle ram "performance" avrebbe avuto senso un setting manuale delle latenze, ma dal momento che hai delle PC 3200 standard (almeno credo) non hai gran possibilità di smanettare sulla frequenza e sui timings, ciò significa tra l'altro, che sarai costretto a salire in asincrono... Se setti le ram a 400 Mhz il pc crasha, perchè le costringi a lavorare in sincrono, e dal momento che hai aumentato la fsb, le tue ram difficilmente staranno dietro alla nuova frequenza di bus impostata... Settando auto invece, la mobo ti manda in asincrono per evitarti il crash... PS quando aumenti l'FSB ricordati di applicare i fix... Ultima modifica di Lino P : 19-06-2006 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
i fix delle freq agp e pci vero? ho cercato nel bios ma nn trovo nessuna voce ke mi permetta di fixarle
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Nel bios non c'è alcuna voce specifica per i fix, ma per applicarli è sufficiente spostare AGP/PCI frequency da AUTO a 66/33...
Il problema non è del Vcore, visto che i proci come il tuo, salgono tutti ALMENO a 3,5 Ghz @Vcore default... Il collo di bottiglia è nelle ram, sono loro che ti causano il riavvio del PC, perchè reggono solo i 200 mhz per i quali sono certificate, e non i 216 come vuoi tenerle te... Le soluzioni sono 2: 1) le metti in asincrono 2) prendi una coppia di ram che tengano almeno i 240 con latenze decenti. Magari delle TCCD, vista la ridotta scala di voltaggi della tua mobo... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
come faccio a metterle in asincrono? non ci sono già visto ke ho impostato su AUTO la loro freq?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
In teoria si, in pratica no, almeno a giudicare da come la tua mobo ha reagito all'OC...
Per metterle in asincrono o le imposti su valori inferiori, tipo 166, 180, ecc, o le imposti a 5:4 o divisori simili... Non ho il tuo bios tra le mani, per cui non so se puoi impostare direttamente la frequenza, tipo 200, 166, ecc, o ci sono i divisori come rapporto... In ogni caso, usa CPU-Z, alla voce "memory" potrai monitorare la frequenza operativa delle ram... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
nel bios ci sono le frequenze delle ram e nn i rapporti.. a quanto le setto?cmq secondo cpu z sono 1:1 e a una freq di 216 mhz...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ho messo 333 mhz x le ram.. poi sono salito fino a 225 col procio x provare ma il pc nn si avvia.. cioe nn mi carica windows..
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Allora, per le ram scendi ancora, impostale a 266, così se ti si impalla dinuovo all'avvio, vuol dire che il problema non è neppure nelle ram...
Per i fix sulle ASUS funziona così, quindi se non c'è alcuna voce che ti permette di impostare le frequenze manualmente, vuol dire che non hai i fix, il che significa niente OC, salvo tu non voglia danneggiare qualche componente, VGA in primis... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
mmm ho cercato e ricercato.. mi sn girato tutte le voci del bios ma niente
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
argh l'ho copiato dalle caratteristike della mia skeda
Caratteristiche Overclock: ASUS JumperFree; ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)CPU, Voltaggio Memorie e AGP regolabili; SFS (Stepless Frequency Selection) da 100MHz a 300MHz con incrementi di 1MHz; Rapporto FSB/DDR regolabile, frequenze AGP/PCI fisse |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Cosa intendi per fisse? Che sono fixate o che non è possibile intervenire su di esse?
La seconda ipotesi credo sia la + probabile... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
nn so c'è solo scritto ke son fisse.. ank'io penso la seconda ipotesi.. nn cè un modo x vedere a qnt vanno ?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
oddio xo xke scriverlo? dovrebbe essere un punto a loro sfavore..
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Scusa il ritardo ma intanto ho provato ad informarmi...
Sono in attesa di risposta di un pvt inviato ad un utente che possiede la tua stessa mobo al quale ho chiesto info... Nulla da fare... Io sono convintissimo che i fix non li abbia, prova intanto se everest o sandra (magari + il secondo) ti danno info sulle frequenza di AGP e PCI... Cmq salendo con l'fsb, stesso da bios, dovresti vedere se AGP e PCI salgono all'aumentare del bus o restano costanti... PS Hai la signa irregolare (max 3 righe) editala prima che qualche mod ti costringa a farlo... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.