Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2006, 08:37   #1
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
M2N32-SLI DELUXE ALLA GRAAANDE !!!

Ebbene si, ho fatto la pazzia e mi sono preso questa mainboard, è mattina, e quasi non ho dormito perchè ieri non mi funzionava niente ... potevo tenermi la mia vecchia P5WD2 che era una roccia e invece no ho comperato questa astronave inaffidabile !!!

La M2N32 si presenta benissimo, tra l'altro wireless edition, mai visto tanta roba in una mainboard ... in dotazione danno pure un microfono direzionale "Sound MAX Superbeam", una valanga di cavi e cavetti, un antenna wireless futuristica, e un ventolino particolare (sembrano quelli dei portatili) da agganciare, volendo, ad un dissipatore vicino ai regolatori di voltaggio della CPU, solo nel caso in cui si usi un raffreddamento passivo o ad acqua, visto che in tal caso non ci sarebbe abbastanza ricircolo (io l'ho messo lo stesso anche se asus lo sconsiglia).

Fino a ieri sera tutto bene, ho montato il mio scarso procio AM2, un ATHLON 3200, le mie 2 ram corsair value 667, ho installato windows ... tutto bene, liscio come l'olio, poi metto i timings della ram che avevo con la p5wd2 (800 mhz 4-4-4-12) e un leggero overclock con bus a 220 in automatico (overclock profile 10%) e uso per qualche minuto il PC e mentre installo Oblivion PUF !!! SPENTO !!!!!

Lo riaccendo e non vuole saperne, schermate blu, problemi vari ... traffico per ore, resetto il bios .... niente non parte più !!! Pensavo ad una main fallata ma poi mi viene il lampo di genio di togliere una ram, poi l'altra, e puf ... riparte tutto ... mi ha bruciato una ram questa maledetta mainboard !!!

Con 512 miseri ram riaccendo il pc, traffico un po', aggiorno il bios e poi provo ad overcloccare sempre un pochino ma niente ... non regge una mazza !!! Col vecchio bios forse reggeva di più !!! Mi pare instabile già con bus a 220 ... ma cosa ho fatto di male? Ora sto usando il PC tutto a default e pare che sia ROCK SOLID (come c'e' scritto sulla scatola) ma cavolacci con una mainboard del genere, un minimo di overclock dovrebbe essere possibile !!!

Insomma per ora una delusione ma me la tengo, magari è troppo giovane e deve uscire un bios stabile, magari la mia è proprio fallata ... aspetto anche i pareri di chi si è comperato questa scheda per sapere se è proprio cosi oppure è solo la mia quella sfigata .....

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B

Ultima modifica di piufigo : 21-06-2006 alle 12:27.
piufigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 18:13   #2
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Ue raga nessuno che ha ancora fatto la stessa mia follia !?!?

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
Old 17-06-2006, 00:59   #3
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Iscritto dal: Jul 1999
io l'ho appena ordinata a 157+iva
magari erano le ram già difettose di loro
Old 17-06-2006, 01:05   #4
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=67942

Qui di OC ne fanno...
Old 17-06-2006, 01:08   #5
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
ma quella non è la m2a32 sli deluxe. è la M2N-SLI deluxe
Old 17-06-2006, 12:19   #6
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Tranquilli piccoli amici !!! Tutto risolto !!!! Ho buttato su 2 ram squallide della VDATA al posto delle corsair e ho tirato su il bus a 260 senza nessun tweak ... ROCK SOLID !!! Forse avevo le ram fallate, ora aspetto che me le cambino e vi farò sapere come va con le corsair ...

A proposito, in dotazione oltre al fantastico microfono direzionale danno un ventolino per il chipset molto bello a vedersi, ma c'e' scritto che è da montare solo se si usa un rafreddamento passivo altrimenti la corrente d'aria che crea cito testualmente "potrebbe influire sul flusso d'aria che sposta il dissipatore del processore" ... c'e' proprio un tagliandino che lo spiega ma io non ho resistito e l'ho montato lo stesso !!!

Comunque tranquilli, è una signora, signora mainboard con la S maiuscola, aspetto solo qualcuno un po' più esperto di me che mi aiuti per configurarla al meglio e farla salire di più per ora la tengo con bus a 250 quindi il mio proc. viaggia a 2500 MHZ a 40 gradi a pieno carico .... ottimo il sistema di dissipazione heat pipes anche se il chipset risulta comunque caldino ... avete presente dove ci sono disegnati i fiocchi di neve (che simpatici!!!).

Comunque secondo voi è meglio tenere le mie 2 ram VDATA 533 con latenze 4-4-4-12 oppure tornare alle Corsair 667 con latenza 5-5-5-15? Perchè le Corsair prima le tenevo sulla P5WD2 (una roccia) cloccate a 800 con timings abbassati a 4-4-4-12 ma pare che su questa nuova mainboard diano problemi se gli tiro il collo ...

Old 17-06-2006, 13:19   #7
drowning man
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
ma è convieniente passare al socket am2? ad ottobre probabilmente cambierò sistema, visto anche l'abbassamento dei prezzi amd, e mi sto interrogando se l'utilizzo delle ddr2 convenga o meno. magari aspetterò la proposta dfi.
drowning man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 13:31   #8
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Quote:
Originariamente inviato da drowning man
ma è convieniente passare al socket am2? ad ottobre probabilmente cambierò sistema, visto anche l'abbassamento dei prezzi amd, e mi sto interrogando se l'utilizzo delle ddr2 convenga o meno. magari aspetterò la proposta dfi.
Non so se conviene, ma avevo già le ram DDR2, e ho pensato di prendere un AM2, in modo da sfruttarle, per ora monto un Athlon 3200 che costa poco e si overclocca bene, poi in futuro, quando gli X2 li tirano nella schiena, monterò uno di quelli ... non sarà un Conroe ma non è da buttar via !! E poi la mainboard è spettacolare da vedere ....

Old 17-06-2006, 17:24   #9
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da drowning man
il 939 ormai non ha più futuro. giorno dopo giorno escono nuovi processori am2 di ogni specie. io l'ho appena ordinata e spero, che come la mia abit nf7-s mi duri almeno 3 annetti.
Old 19-06-2006, 22:42   #10
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

E' una settimana che ce l'ho e mi rendo conto che è una bomba ... una roccia !!!!

Old 21-06-2006, 01:28   #11
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da piufigo
E' una settimana che ce l'ho e mi rendo conto che è una bomba ... una roccia !!!!

l'ho ordinata più di una settimana fa, ma ancora niente

speriamo che tra qualche mese non esca, come successe con la mitica abit nf7-7 una revisione 2.
Old 21-06-2006, 01:51   #12
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
aspetto una bella conferma da te...se puoi!
Su un sito sono stati capaci di mandare l'HTT di questa mobo a 300 col 5x: ossia 1500Mhz di Hypertransport....mi faresti un test veloce?
La cpu fino a quanto l'hai tirata? Qualke super_pi non sarebbe male
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2006, 07:24   #13
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
eccomi, domani la monto

Ultima modifica di Dr.Speed : 21-06-2006 alle 07:33.
Dr.Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 15:09   #14
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

montata, va molto bene, ma ho un problema con l'audio.
Pensavo funzionasse tutto, fin quando non ho messo un dvd video in dts o 5.1. praticamente non si attiva l'audio 5.1.
ho un decoder creative inspire 5+1 digital 5700 collegato al pc tramite cavo ottico.
in pratica da pannello audio sia di win che del driver asus sound max mettendo casse 5+1 facendo il test suonano solo il canale dx e sx. facendo partire un dvd ed attivando il dts non si accende la spia sul decoder dts e non si sente nulla.
ho disinstallato il driver ed installato quello nuovo beta che sta sul sito di asus. in più da bios ho abilitato l'audio hd al post dell'ac97.
ora fa una stranezza. questo nuovo driver dalle impostazioni della sound max permette di abilitare il dts in non so che modalità particolare. sta di fatto che se metto un film in 5.1 si accende sul decoder creative la spia del dts anzichè quello del dolby digital 5.1. se sul film metto la codifica dts il film si vede a scatti e non si sente nulla.
se invece carico un gioco come battlefield2 rimane abilitato il dts, ma funziona solo in stereo e l'audio ogni 3 secondi scatta.
dove sbaglio?

Ultima modifica di phoenixxx : 30-06-2006 alle 15:12.
phoenixxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 16:02   #15
ForeverBlue
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
sono proprio contento che se ne parli positivamente
sarà la mia prossima mobo in accoppiata con un 3800+ X2
ForeverBlue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 17:44   #16
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

altra domanda. ma la scheda audio che monta questa mobo ha o non ha un suo decoder Dolby Digital o DTS interno? o sfrutta quelli installati dai software di riproduzione di DVD. in finale a me che ho un decoder esterno della creative che supporta il DD 5.1 e il dts cosa arriva? un flusso digitale ancora da codificare o esce già codificato?
Old 30-06-2006, 19:26   #17
ForeverBlue
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed
eccomi, domani la monto
complimenti per la tua macchina
nn penso esista qualcosa di + performante sul mercato....2core e 4gpu
deve darti molte soddisfazioni
ForeverBlue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2006, 19:39   #18
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

venghino siori e siori...la sagra delle stranezze....:U:

punto primo. è normale che in questa schermata (non è la mia ma per far capire dove) non abbia il controllo degli spdif?

punto secondo. la stranezza! se faccio il test del driver soundmax degli altoparlanti 5.1 si sentono solo il dx e il sx, ma se dopo disabilito e poi riabilito il dts da qui

"funzionano". dico funzionano perchè rimane accesa la spia del dts sul decoder anche se il film che sto vedendo è in 5.1.
il problema poi sono i giochi. ogni tanto scatta l'audio.
Old 30-06-2006, 19:55   #19
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da phoenixxx
il 939 ormai non ha più futuro. giorno dopo giorno escono nuovi processori am2 di ogni specie. io l'ho appena ordinata e spero, che come la mia abit nf7-s mi duri almeno 3 annetti.
Aiutami a capire questa frase...

Il 939 non ha futuro e l'Am2 lo vedi proiettato da qui a 3 anni?

Fra 3 anni mancherà un solo anno per i Mondiali 2010...vado a prepararmi per l'Italia va.
ASUS P7p55d pro,i5 750,4 giga Mushkin Copperhead 1600,Gainward hd4870 Golden Sample,monitor HP 2207h,X-fi usb 5.1,CM Cosmos 1000 ,2xSamsung 400LJ,500LJ ,Enermax modu82+ 625 Watt.Arctic Freezer pro v2.
kbytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2006, 01:02   #20
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Anche io ho qualche problemino con l'audio a dire il vero perchè ho delle casse quadrifoniche (subwoofer + 4 altoparlanti) e se imposto le uscite come 4 altoparlanti in realtà ne sento solo 2 e con dei suoni mancanti nei giochi mentre per sentire bene devo impostare come 2 altoparlanti, ma perdo il suono quadrifonico ... boohh !!!

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian