Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2006, 15:24   #1
bak86
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Impianto stereo.... quali casse?

Ciao a tutti, ho una mezza intenzione di rinnovare l'impianto stereo della mia 206 cambiando le casse, dato che la radio non è molto che l'ho presa, è una Piooner DEH-P7700MP, spara 50Wx4.
Per ora ho le due casse di serie nelle portiere anteriori e sul pianale due Sony X-Plod XS-F6930 ovali (dim. 6" x 9") che di picco arrivano a 180W, ma solo 40W Rms... un pò pochi, anche xkè ci ho collegato un piccolo amplificatore Classe A 70+70 per pulire un pò il suono...

Guardando così ho trovato delle casse della Hertz, ma non so se avrei un gaudagno consistente...
- x ke casse anteriori ho visto le ECX 165: Coassiali a 2 vie, 140W Max e 70W Rms, 165mm, a cui potrei collegare l'amplificatore che ho;
- x il pianale le ECX 690: Coassiali a 3 vie, 200W Max e 100 Rms, 6x9" che collegherei a un nuovo amplificatore, che non ho ancora visto...
Sito Hertz: http://www.hertzaudiovideo.com/default_it.htm (le casse sono della serie Energy)

Avevo trovato delle casse della Boss Audio System, ma non so se sono buone... ad esempio le RT6930 sparano 200W Rms e 400W di picco, ma costano decisamente meno delle altre (circa 70€) e non so quanto suonino bene....

Qualcuno ha da darmi qualche suggerimento per un buon impianto?? qualcosa che suoni bene anche a tutto volume.... purtroppo nel baule non ci posso mettere sub x problemi di spazio (c'è già troppa roba.....) e quindi devo continuare a usare il pianale.. (pianale della vecchia 206.. quello bello spesso..)

Ciao Ciao... grazie x qualsiasi suggerimento...

Ultima modifica di bak86 : 15-06-2006 alle 15:27.
bak86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 15:42   #2
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
prima cosa, elimina il pianale...
seconda cosa, usa l'amplificatore per le casse anteriori, e dimenticati boss ed hertz.

Puoi trovare dei bei kit (woofer, tweeter e crossover) impact, soundstream od anche ciare che suonano meglio rispetto a quei due

per il posteriore niente pianale e metti nelle predispizioni delle casse normalissime (anche quelle di serie o appunto quelle che hai ora davanti) alimentate dalla radio.

già così dovrebbe essere tutta un'altra cosa
Old 17-06-2006, 02:58   #3
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
ho i miei impact da dare via.... pg66 + ns30.... e ti assicuro che si sentono.. eccome se si sentono.
Old 17-06-2006, 03:05   #4
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ho i miei impact da dare via.... pg66 + ns30.... e ti assicuro che si sentono.. eccome se si sentono.
ho visto che li vendi se non mi fossi fissato sugli ad vipera o sui soundstream tarantula trc.6n avrei potuto prenderteli (anche se della impact avrei preso i HS 6532.S, anche se in effetti i tuoi pg66 sono la vecchia serie ma già suonano bene)
Old 17-06-2006, 03:11   #5
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

alla faccia del suonano bene.. sono una cannonata per quei pochi watt che hanno
Old 18-06-2006, 02:11   #6
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Quote:
Originariamente inviato da edivad82
prima cosa, elimina il pianale...
seconda cosa, usa l'amplificatore per le casse anteriori, e dimenticati boss ed hertz.

Puoi trovare dei bei kit (woofer, tweeter e crossover) impact, soundstream od anche ciare che suonano meglio rispetto a quei due

per il posteriore niente pianale e metti nelle predispizioni delle casse normalissime (anche quelle di serie o appunto quelle che hai ora davanti) alimentate dalla radio.

già così dovrebbe essere tutta un'altra cosa

Mi inserisco visto che ho bisogno di un consiglio anche io...

Su una AUDI A3 (ultima serie)... partendo da impianto originale con sorgente JVC KD-SH1000...

cosa posso fare, rimanendo sul "soft", per migliorare un pelo (da notare che non ho ancora ricevuto la macchina, manca un mesetto alla consegna) senza stravolgimenti, lavoroni o amplificatori in vista? (sulla vecchia Corsa GSI avevo un impianto notevole, però ci avevo speso una cifra e mi ritrovavo con 2 ampli e un condensatore nel bagagliaio)

Considerando che la sorgente dovrebbe essere pienamente all'altezza, credete che un ampli 2 canali per l'anteriore non esagerato (quale?) insieme a 2woofer+2tweeter decenti, magari Ciare, potrebbero bastare? Considerando il posteriore alimentato dall'autoradio, ovviamente... e magari mantenendolo originale..

Ultima modifica di Minipaolo : 18-06-2006 alle 02:14.
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 02:29   #7
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Originariamente inviato da Minipaolo
Mi inserisco visto che ho bisogno di un consiglio anche io...

Su una AUDI A3 (ultima serie)... partendo da impianto originale con sorgente JVC KD-SH1000...

cosa posso fare, rimanendo sul "soft", per migliorare un pelo (da notare che non ho ancora ricevuto la macchina, manca un mesetto alla consegna) senza stravolgimenti, lavoroni o amplificatori in vista? (sulla vecchia Corsa GSI avevo un impianto notevole, però ci avevo speso una cifra e mi ritrovavo con 2 ampli e un condensatore nel bagagliaio)

Considerando che la sorgente dovrebbe essere pienamente all'altezza, credete che un ampli 2 canali per l'anteriore non esagerato (quale?) insieme a 2woofer+2tweeter decenti, magari Ciare, potrebbero bastare? Considerando il posteriore alimentato dall'autoradio, ovviamente... e magari mantenendolo originale..
come ampli uno steg 2 canali e per il kit vale il consiglio scritto sopra, se si vuole una cosa non esagerata e ben suonante.. il passo successivo potrebbe essere un sub con relativo ampli, poi sempre se si vuole rimanere nel soft, un kit cross, woofer e tweeter al posteriore, dalla potenza non troppo alta (come per esempio i pg 66 di kime) alimentati dalla radio.

se non vuoi un ampli per l'anteriore, un bel kit con una sensibilità piuttosto alta e qualche watt in meno, così che la radio riesca a spingere per bene anche quei wooferini (ed anche qui valgono cmq le marche scritte sopra)
Old 18-06-2006, 03:54   #8
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Quote:
come ampli uno steg 2 canali e per il kit vale il consiglio scritto sopra, se si vuole una cosa non esagerata e ben suonante.. il passo successivo potrebbe essere un sub con relativo ampli, poi sempre se si vuole rimanere nel soft, un kit cross, woofer e tweeter al posteriore, dalla potenza non troppo alta (come per esempio i pg 66 di kime) alimentati dalla radio.

se non vuoi un ampli per l'anteriore, un bel kit con una sensibilità piuttosto alta e qualche watt in meno, così che la radio riesca a spingere per bene anche quei wooferini (ed anche qui valgono cmq le marche scritte sopra)
Volendo ho uno Steg AQ220.2 (recuperato dal mio vecchio impianto), ma è davvero esagerato per dimensioni e potenza rispetto a quello che ho in mente..

Per quanto riguarda il sub preferirei evitare.. cioè, la mia idea sarebbe 2 vie all'anteriore non esageratissimo (Ciare CW175 + tw ciare... ) e ampli 2 canali dedicato.. e basta.. perchè al posteriore alla fine non è che mi cambi molto metterci un kit... no?

Invece un 2 vie anteriore senza ampli mi sa che non darebbe benefici evidenti...
Old 18-06-2006, 04:09   #9
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

te e i tuoi ciare i miei impact ti schifano cos' tanto
Old 18-06-2006, 10:04   #10
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Originariamente inviato da Minipaolo
Volendo ho uno Steg AQ220.2 (recuperato dal mio vecchio impianto), ma è davvero esagerato per dimensioni e potenza rispetto a quello che ho in mente..

Per quanto riguarda il sub preferirei evitare.. cioè, la mia idea sarebbe 2 vie all'anteriore non esageratissimo (Ciare CW175 + tw ciare... ) e ampli 2 canali dedicato.. e basta.. perchè al posteriore alla fine non è che mi cambi molto metterci un kit... no?

Invece un 2 vie anteriore senza ampli mi sa che non darebbe benefici evidenti...
prendendo le casse giuste, cambia anche senza ampli e la sorgente è molto buona anche per pilotare direttamente le casse
Old 18-06-2006, 10:12   #11
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
te e i tuoi ciare i miei impact ti schifano cos' tanto

ma no, te l'ho detto.. vediamo!!

Quindi Steg 2 canali + ciare (o kime's impact ) e posteriori attaccate direttamente alla JVC, right? Ne uscirebbe qualcosa di carino anche senza sub come dice Kime (come fidarsi di uno che si compra la smart... )?
Old 18-06-2006, 11:11   #12
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
prendendo le casse giuste, cambia anche senza ampli e la sorgente è molto buona anche per pilotare direttamente le casse

a patto che tu non abbia una fottuta macchina coi coni montati sulle cartelle della portiera

zero volume di carico e vibrazioni a nastro

se tutto va bene devo armarmi di dremel e lamiera e piantare tutto nello scatolato, ho cambiato solo i coni rispetto a quei cessi di primo impianto e non è che ci sia stato sto salto di qualità
Old 18-06-2006, 19:53   #13
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
a patto che tu non abbia una fottuta macchina coi coni montati sulle cartelle della portiera

zero volume di carico e vibrazioni a nastro

se tutto va bene devo armarmi di dremel e lamiera e piantare tutto nello scatolato, ho cambiato solo i coni rispetto a quei cessi di primo impianto e non è che ci sia stato sto salto di qualità
ovvio, la prima cosa da fare è insonorizzare la porta, la seconda è fare delle tasche, ma dipende dalla macchina, ci son macchine che, senza pretese, suonano bene anche in predisposizione...
Old 18-06-2006, 19:54   #14
fabio80
Senior Member

Quote:
ovvio, la prima cosa da fare è insonorizzare la porta, la seconda è fare delle tasche, ma dipende dalla macchina, ci son macchine che, senza pretese, suonano bene anche in predisposizione...

la 307 è famosa per NON esserlo
Old 18-06-2006, 20:09   #15
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
la 307 è famosa per NON esserlo
come tutte le peugeot più o meno
Old 18-06-2006, 20:13   #16
fabio80
Senior Member

Quote:
come tutte le peugeot più o meno

guarda che fa veramente cacare

ho visto come fanno a risolvere il problema: dovrei tagliare la lamiera interna, fare uno scatolato su cui montare i coni e imbullonarlo. mi rimane solo da capire come regolarmi col telo parapioggia e quanto tempo ci vuole... comunque veramente deprimente. te pensa che stavo per disperazione mettere un passabanda sul medio basso e piazzare un sub da 38 cm nel baule giusto per spostare le cannonate dove non vibri nulla
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 23:45   #17
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Città: Rimini
visto che ve ne intendete... l'autoradio originale della ford cd4500 com'è come qualità audio ? volevo fare un impiantino con fronte anteriore e sub lascianodo il posteriore pilotato dall'autoradio senza spendere una barca di soldi...
Old 19-06-2006, 02:14   #18
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

l'ampli integrato nelle radio di serie è molto spesso deludente, non conosco nel caso specifico quello della ford, ma solitamente le autoradio riescono ad erogare tra i 15 watt rms ed i 23 watt rms, niente di che ma per un fronte posteriore possono essere ok, sempre che se all'anteriore ci sia un ampli e quindi queste siano regolate in modo che anche ad alto volume non distorcano, altrimenti rischi di giocarti la cassa (meno dei mali, se sono quelle di serie) oppure giocarti la radio mandando in saturazione l'ampli integrato, cmq io di solito con un impiantino normale con un ampli, la radio non di serie ce la vedo sempre bene si guadagna in qualità anche sulle uscite rca (e devi anche verificare, se vuoi tenere la radio originale, che quella le abbia, altrimenti devi smontarla e prendere il segnale subito dopo il dac e prima dell'ampli interno)
Old 19-06-2006, 09:19   #19
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
io consiglio le casse della stessa marca e stessa serie dell'autoradio.
Old 19-06-2006, 09:23   #20
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Quote:
Originariamente inviato da dupa
io consiglio le casse della stessa marca e stessa serie dell'autoradio.
ma anche no
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian