|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
[x gli elettronici]aiuto, dimensionare resistenze
allego il circuito perchè non va imageshack, voi come dimensionereste R3 ed R4?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
http://ww1.microchip.com/downloads/e...Doc/21448c.pdf
Vas è definita come Auto Shut down Treshold 2.3 Analog Input (VAS) An external resistor divider connected to the VAS input sets the auto-shutdown threshold. Auto-shutdown occurs when VIN ≤ VAS. During shutdown, supply current falls to 25 µA (typical). The fan is automatically restarted when VIN ≥ (VAS +VHAS) (see Section 5.0, “Typical Applications” for more details). quindi la Vas è la tensione di soglia, se la Vin è minore di Vas allora la ventola è ferma. Allora, fissi la temperatura oltre la quale la ventola deve accendersi , trovi la Vin relativa, e da essa dimensioni le due resistenze , fissi il valore arbitrariamente di una delle sue ( tipicamenta a 4,7k per esempio ) e da qui trovi l'altra. Ah, puoi anche dividere il partitore inserendo un trimmer in modo tale da avere un campo di temperature regolabili a piacere. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi legge di ohm.. e la che è R=V/I
ma la I la ricavo da? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
diciamo quindi, Vin 1,25 a 21°C e 2,65 a 62°C quindi con NTC da 100k@25°C R1=120K e R2=20K...
R3 e R4 non saprei come metterle o.o un'altra cosa.. come Q1 cosa mettereste? ho trovato anche questo http://ww1.microchip.com/downloads/e...Doc/60026a.xls |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
certo che anche col calcolo per trovare la Vas non si capisce un tubo.. come diavolo fa a uscirgli 1,53V? a me esce 0,294!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ma è un termostato? in questo caso ci sono schemi un po' più semplici basati sul comparatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho montato il circuito.. come transistor ho messo un bc440-6 e una Rbase di 470ohm, ma mi fa dei versi strani.. del tipo, o acceso al massimo, quindi dal transistor escono 0v, o spento, quindi dal transistor escono 12v.. uhm.. ah, come sensore di temperatura ho messo una ntc 100k@25°C
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.