Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2006, 01:46   #1
high-fidelty
Member

Iscritto dal: May 2006
Società grandi o piccole?

Ciao ragazzi,

mi piacerebbe sapere come la pensate voi riguardo alle dimensioni delle società...

Mi spiego meglio...

Se voi aveste la possibilità di entrare in 2 società estremamente diverse dal punto di vista dimensionale, (ipotizziamo che una sia leader del settore ed internazionalizzata in tutto il mondo, mentre l'altra sia piccolina, con qualche sede in Italia e basta) quale delle due scegliereste a parità di offerta economica e contrattuale?

Ovviamente è sottointeso che il lavoro che si andrebbe a svolgere sarebbe lo stesso...

Attendo le vostre opinioni!!

Ciao!!
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 01:49   #2
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
Mah, a parità di mansione/livello/stipendio io indubbiamente sceglierei la grossa società leader del settore, mi da la sensazione di maggiore affidabilità, quindi un posto di lavoro più sicuro.
Old 15-06-2006, 09:46   #3
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
punterei su quella più grande
la mia ad esempio è quotata in borsa ed è in attivo da sempre, tutti quelli che lavorano qui da qualche anno mi confermano che non ci sono mai stati problemi a pagare gli stipendi con puntualità e che non lasciano a casa gente all'improvviso. insomma se lavori e non sei proprio un fancazzista puoi stare tranquillo
poi tieni conto che sul CV scrivere il nome di un'azienda famosa potrebbe essere più producente.

bisogna anche considerare altri aspetti, magari la ditta piccola ce l'hai a 5 minuti da casa ed eviti di fare il pendolare, il tipo di lavoro potrebbe interessarti di più ecc.
certo che a parità di condizioni lavoro e di stipendio io non avrei dubbi a scegliere la ditta più grande
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 10:38   #4
Marco Giunio Silano
Senior Member

L'Avatar di Marco Giunio Silano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Quella più "sana". Quella in crescita (anche piccola ma se ha una crescita oltre il 10% annuo...), quella che non ha problemi economici. Quella che non mette in cassa. Quella che non vende "i gioielli di famiglia" per tirare avanti. Quella che non annaspa...
Insomma, hai capito no?
Cmq, prediligo sempre la medio-grande azienda per svariate ragioni, che scoprirai con l'esperienza.
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Marco Giunio Silano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 11:04   #5
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
in medio stat virtus
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 11:11   #6
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
guardate che ci sono anche delle aziende medio-piccole affidabili e ben strutturate, magari si occupano di settori molto specifici e non è detto che siano meno vantaggiose di aziende medio-grandi... la cosa più bella credo sia quella di far diventare "grande" un'azienda più piccola e magari avere la possibilità di contribuire in prima persona all'ascesa...

P.S. ricordatevi della Parmalat, della Cirio ... del periodo di crisi della Fiat, ecc.... essere quotate in borsa, essere leader nel settore di competenza non è sinonimo di garanzia
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 11:32   #7
Marco Giunio Silano
Senior Member

L'Avatar di Marco Giunio Silano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Quote:
Originariamente inviato da mark41176
guardate che ci sono anche delle aziende medio-piccole affidabili e ben strutturate, magari si occupano di settori molto specifici e non è detto che siano meno vantaggiose di aziende medio-grandi... la cosa più bella credo sia quella di far diventare "grande" un'azienda più piccola e magari avere la possibilità di contribuire in prima persona all'ascesa...

P.S. ricordatevi della Parmalat, della Cirio ... del periodo di crisi della Fiat, ecc.... essere quotate in borsa, essere leader nel settore di competenza non è sinonimo di garanzia
d'accordo con te, per questo ho detto "in crescita". Una piccol ain crescita è meglio di una grande stagnante.
Oppure una medio-piccola con un consolidato fatturato che non rischia di perder emercato perché, come dici tu, ricopre una buona nicchia di mercato che nessuno le toccherà.
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Marco Giunio Silano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 19:27   #8
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Così ad occhio e croce direi l'azienda più grande, per motivi già elencati e per altri ovvi.

Però dipende molto dalla qualità della società piccola e da quanto è piccola.. Diciamo che scegliendo una società piccola rischi di più (in tutti i sensi), ma se va bene puoi avere più soddisfazioni e riconoscimenti sotto tutti i sensi.

Saluti
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 21:36   #9
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
società enorme !!!! evita come la peste la pmi italiana a conduzione padronale se hai un minimo di ambizione. parlo per esserci stato. piuttosto vado a zappare i campi. almeno non ho responsabilità e guadagno di più
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 22:09   #10
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Sono passato da una piccola ad una grande (multinazionale)....non c'e' paragone, molto meglio la grande x tante cose, stipendio, crescita professionale, stimoli ecc
Old 15-06-2006, 23:50   #11
high-fidelty
Member

Iscritto dal: May 2006
Diciamo che per chiarire un pò più le idee, non si tratta di società industriali ma di società di servizi.
La società piccola non la cassificherei come a conduzione padronale, in quanto è stata fondata da 4 soci che tra l'altro provengono tutti e 4 dalla società leader di settore, in quanto mi hanno spiegato che la loro carriera si era bloccata e pertanto hanno deciso di mettersi in proprio. Sono professionisti molto seri con molti anni di esperienza alle spalle.

La società piccola è nata solo due anni fa ed in questo momento è in forte espansione. Basta pensare che attualmente sono 24 dipendenti ed entro settembre 2006 ne saranno assunti ben altri 10 (tra cui dovrei esserci io), quindi in proporzione all'organico attuale, è una grossa percentuale!

Non penso che assumevano il 50% in più di personale se non erano in espansione e se erano in perdita...
La loro mission aziendale è quella di diventare il maggiore player nazionale (italiano) in tale settore, ovviamente subito dopo le 3/4 società leader di stampo internazionale.

Che ne dite? Io sono proprio indeciso... anch'io istintivamente avrei puntato alla più grande ma in mezzo a 1200 persone si è solamente un numero, mentre in un ambiente più piccolo credo che se si ha molta voglia di fare sia più facile farsi riconoscere i propri meriti (loro ne sono venuti via).

Inoltre mi piacerebbe davvero contribuire al raggiungimento della mission sopra citata, che è sicuramente molto ambiziosa ma come vi ho già detto, i soci fondatori provengono dalla società leader di settore e non sono i primi sprovveduti che mettono insieme un pò di capitale e costituiscono una società tanto per provare l'ebrezza di fare l'imprenditore...
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 23:56   #12
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
Io lavoro in una grande multinazionale e sto pensando di abbandonarla proprio perché, a meno di avere i giusti agganci/amicizie o di farsi notare per qualche capacità speciale o rompere le balle, si è e si rimane solamente un numero (ho raccolto molte testimonianze in merito tra i colleghi e sta succedendo la stessa cosa a me).

Gente bravissima sotto il profilo umano e professionale che non prende aumenti da 10 anni e cose del genere...
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 10:18   #13
CAROTONE79
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Io dal piccolo della mia esperienza (ho lavorato 4 mesi in una piccola azienda e ora lavoro in una grande multinazionale) ho capito che sussistono le seguenti differenze:

GRANDE SOCIETA

Vantaggi:

Benefit
Corsi di formazione
Arricchimento CV e quindi maggiore rivendibilità futura
Stipendio garantito (nel senso che queste società difficilmente falliscono)

Svantaggi

Prospettive di carriere 0 (a meno che non hai degli agganci)
minore crescita economica dello stipendio
sei considerato una risorsa e nulla più
visione limitata del progetto globale
maggiori possibilità di licenziamento

PICCOLA SOCIETA'

Vantaggi:

Maggiore visibilità(contatti con il cliente, maggiore rotazione nel lavoro)
Maggiori prospettive di crescita
Modalità di lavoro più umane (dipende cmq da situazione a situazione)
Minori possibilità di licenziamento

SVANTAGGI

Minore prestigio per il CV
Benefit quasi assenti (dipende cmq da situazione a situazione)
maggiore rischio di fallimento

Personalmente penso di restare in questa grande societa il tempo necessario per acquisire un know-how sufficiente a potermi rivendere tra 4 o 5 anni in una società di medie dimensioni dove vi è la possibilità di far carriera.
Credo che il passaggio da una grande società ad una più piccola mentre l'opposto sia più difficile anche se forse in una societa piccola ci si fanno più le ossa.
CAROTONE79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 10:48   #14
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
mah, grande o piccola che sia ormai non ci sono più garanzie piuttosto bisogna entrare nell'ottica della mobilità, dell'evenienza di cambiare lavoro più di quanto abbiano fatto le generazioni precedenti alla nostra
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 18:24   #15
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da CAROTONE79
Io dal piccolo della mia esperienza (ho lavorato 4 mesi in una piccola azienda e ora lavoro in una grande multinazionale) ho capito che sussistono le seguenti differenze:

GRANDE SOCIETA

Vantaggi:

Benefit
Corsi di formazione

Svantaggi

PICCOLA SOCIETA'

Vantaggi:

SVANTAGGI

Personalmente penso di restare in questa grande societa il tempo necessario per acquisire un know-how sufficiente a potermi rivendere tra 4 o 5 anni in una società di medie dimensioni dove vi è la possibilità di far carriera.
Credo che il passaggio da una grande società ad una più piccola mentre l'opposto sia più difficile anche se forse in una societa piccola ci si fanno più le ossa.
quoto in toto
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 00:24   #16
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:

GRANDE SOCIETA

Vantaggi:

Benefit
Corsi di formazione

Svantaggi

PICCOLA SOCIETA'

Vantaggi:

SVANTAGGI

Io non sono d'accordo...o almeno da me non è così, la mia è una multinazionale dove x carità, fare carriera è difficile, ma se vali ti pagano...
Passi da junior a normal a senior (al di là degli aumenti di livello) e soldi in + te ne danno...
Old 17-06-2006, 09:38   #17
[A+R]MaVro
Member

Città: Cogliate (Mi)
Il problema delle società grandi è che spesso la carriera è definita e devi farti tutti i passi e livelli. A qualcuno sta stretto.
Old 17-06-2006, 16:03   #18
VaiLuca
Senior Member

Ecco ora il quadro mi sembra completo..
Stante tutti i vantaggi, il difetto principale della grossa azienda è paradossalmente la carenza di "meritocrazia" in senso stretto..

In linea di massima, dovessi dare un consglio al buio... Consiglierei di iniziare dalla grande e poi raccogliere i frutti in una piccola se non si riesce a sfondare nella grande..

Ma sono discorsi molto approssimati..

Saluti
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 20:08   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
GRANDE SOCIETA

Vantaggi:

Benefit
Corsi di formazione
e su questo ci siamo

Quote:
Svantaggi

perché prospettive di carriera 0?
mi pare più vicino alla realtà quanto detto da [A+R]MaVro

Quote:
Il problema delle società grandi è che spesso la carriera è definita e devi farti tutti i passi e livelli. A qualcuno sta stretto.
la carriera riesci a farla, almeno fino a ruoli di un certo livello. difficilmente (diciamo pure che è impossibile) arrivi al top vero e proprio, ma arrivare alla direzione di una BU non mi pare così fantascientifico certo ci vuole tempo...
tu con carriera cosa intendi?

Quote:
PICCOLA SOCIETA'

Vantaggi:

eh, dipende...
se becchi un capo stronzo, sia che sei in una piccola impresa che in una grande le condizioni di lavoro sono merdose...
io sono in una grande società, ho un capo con cui per vado d'accordissimo e le condizioni sono ottime
se fossi con un cagacazzo a quest'ora mi starei sicuramente lamentando

Quote:
SVANTAGGI

e anche qui ci siamo

Quote:
mi trovo abbastanza d'accordo, ma bisogna vedere come si mettono le cose nella grande società.
cmq mi sa che tu hai ambizioni mica male (beh pure io)
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 10:32   #20
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
bah dipende dai casi, quando lavoravo da yah@@ mi trovavo piuttosto male e.. licenziavano senza batter ciglio e senza motivazioni condivisibili. ah la paga era il minimo salariale e gli stagisti roteavano che era una bellezza.
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Lo smartphone da comprare oggi è ...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian