Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2006, 19:40   #1
ShaDe
Senior Member

L'Avatar di ShaDe

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
[Libro] Miglior libro per apprendere Linux

Salve a tutti,
conosco già linux in un modo "base" ma cerco un buon libro.. visto che oggi sono stato in libreria e ce ne sono un miliardo, un ottimo libro se non il migliore che voi ritenete sia... per imparare diciamo tutto quello che c'e' da sapere su linux.
Fondamenti generali ma che parli magari anche dei servizi.

Quale mi consigliate?? Apogeo.. McGraw Hill... Mondadori...

spero sia la sezione giusta!!

Grazie a tutti!!

ShaDe
ShaDe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 20:04   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Hai soldi da buttare ?

Prova qui:
http://linux.html.it/guide/leggi/72/guida-linux/
http://vandali.org/DanieleMasini/infolinux.php
http://www.linuxfaq.it
http://a2.swlibero.org/a2.htm
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 11:15   #3
Paramir
Senior Member

L'Avatar di Paramir

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Barga (LU)
Quote:
Originariamente inviato da ShaDe
Salve a tutti,
conosco già linux in un modo "base" ma cerco un buon libro.. visto che oggi sono stato in libreria e ce ne sono un miliardo, un ottimo libro se non il migliore che voi ritenete sia... per imparare diciamo tutto quello che c'e' da sapere su linux.
Fondamenti generali ma che parli magari anche dei servizi.

Quale mi consigliate?? Apogeo.. McGraw Hill... Mondadori...

spero sia la sezione giusta!!

Grazie a tutti!!

ShaDe
Domanda interessante, speriamo che qualcuno risponda, senza il solito "dipende da..."
X Fugazi: a volte un bel libro cartaceo è insuperabile...

Ciao!
Paramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 15:13   #4
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Il concetto è che è pur vero che un libro è insuperabile, ma è anche vero che a causa dei tempi di pubblicazione un libro di oggi è vecchio di almeno un anno.

E fa sorridere vedere libri da oltre 60 euro con il bollino 'novità sul kernel 2.4!'.

Per iniziare sono d'accordo che occorra documentarsi, ma una volta spiccato il volo bisogna tenersi aggiornati on line o su forum come questo.

Io ho iniziato nel 1998-99 acquistando una rivista mensile.

I primi 'veri' libro sono stati 'Linux Server per l'Amministratore di Rete' e 'Linux in a Nutshell',ma hanno un taglio ben preciso 'server oriented' e se a uno non gliene frega nulla di metter su un server son soldi sprecati.
Oltretutto il secondo è in inglese ed è orientato prevalenetemente alla riga di comando.

Un collega ha 'Linux Guida Avanzata' di Ward e mi sembra fatto bene, ma anche lì il taglio è per amministratori di sistema.

Rispondo con il solito: dipende da ... cosa interessa e su cosa si intende specializzarsi.

Concludendo consiglio di abbonarsi ad una (o più )riviste, si spende uguale, si hanno notizie fresche e ottimi spunti a vasto raggio - oltre che un caterva di cd/dvd.

P.S:
Anche 'Hacker 3.0' è un ottimo libro (adesso credo sia in giro la 5a edizione), ma è per utenti avanzati.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 15:18   #5
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Imho un libro non è adatto allo scopo perché:

1) è vecchio già da nuovo;

2) per quanto vuole essere completo è inferiore al materiale che potresti trovare in rete gratis;

3) non riporta (cosa fondamentale) le esperienze, le difficoltà, le idee di altri utenti;

4) in informatica è fondamentale la pratica e un libro potrebbe "distrarre" dal pc.

Insomma, un libro è troppo statico per il dinamismo del settore.

Inoltre "tutto quello che c'e' da sapere su linux" è una mole incredibile di informazioni e comprende molti campi. Dalle reti, alla sicurezza (un conto è un server, un conto è un desktop), alla programmazione (script, C, ecc), driver...

Se non si hanno esigenze lavorative che costringono la conoscenza di un campo specifico, consiglio di configurare al meglio il proprio sistema: intendo riconoscimento di TUTTO l'hardware, ricompilazione kernel, far funzionare le periferiche. Nel cammino che sarà necessario per riuscire a fare ciò che ho detto si impareranno moltissime cose e ci sarà lo spunto per approfondire argomenti non utili al momento ma che lo saranno in futuro.

Se il problema è preferire il materiale cartaceo ad un pdf c'è sempre la stampante o la tipografia che lo rilegherebbe anche in maniera decente.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 18:58   #6
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Se il problema è preferire il materiale cartaceo ad un pdf c'è sempre la stampante o la tipografia che lo rilegherebbe anche in maniera decente.
....appunto
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 20:00   #7
sgviti
Member

L'Avatar di sgviti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ercolano (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Imho un libro non è adatto allo scopo perché:

1) è vecchio già da nuovo;

2) per quanto vuole essere completo è inferiore al materiale che potresti trovare in rete gratis;

3) non riporta (cosa fondamentale) le esperienze, le difficoltà, le idee di altri utenti;

4) in informatica è fondamentale la pratica e un libro potrebbe "distrarre" dal pc.
... infatti "Appunti di Informatica libera" ex "Appunti Linux" di Daniele Giacomini è un manuale di ben 9.000 pagine, distribuito in rete da 10 anni, aggiornato periodicamente e in continua evoluzione, in libreria non credo che si possa trovare niente di paragonabile! Una opera enorme che mi sono sempre chiesto come possa avere un solo autore, Giacomini deve essere un genio
sgviti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2006, 20:14   #8
[The Black]
Senior Member

L'Avatar di [The Black]

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sgviti
... infatti "Appunti di Informatica libera" ex "Appunti Linux" di Daniele Giacomini è un manuale di ben 9.000 pagine, distribuito in rete da 10 anni, aggiornato periodicamente e in continua evoluzione, in libreria non credo che si possa trovare niente di paragonabile! Una opera enorme che mi sono sempre chiesto come possa avere un solo autore, Giacomini deve essere un genio
Da dove si scarica?
Old 17-06-2006, 20:26   #9
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
Il concetto è che è pur vero che un libro è insuperabile, ma è anche vero che a causa dei tempi di pubblicazione un libro di oggi è vecchio di almeno un anno.

E fa sorridere vedere libri da oltre 60 euro con il bollino 'novità sul kernel 2.4!'.

Per iniziare sono d'accordo che occorra documentarsi, ma una volta spiccato il volo bisogna tenersi aggiornati on line o su forum come questo.

Io ho iniziato nel 1998-99 acquistando una rivista mensile.

I primi 'veri' libro sono stati 'Linux Server per l'Amministratore di Rete' e 'Linux in a Nutshell',ma hanno un taglio ben preciso 'server oriented' e se a uno non gliene frega nulla di metter su un server son soldi sprecati.
Oltretutto il secondo è in inglese ed è orientato prevalenetemente alla riga di comando.

Un collega ha 'Linux Guida Avanzata' di Ward e mi sembra fatto bene, ma anche lì il taglio è per amministratori di sistema.

Rispondo con il solito: dipende da ... cosa interessa e su cosa si intende specializzarsi.

Concludendo consiglio di abbonarsi ad una (o più )riviste, si spende uguale, si hanno notizie fresche e ottimi spunti a vasto raggio - oltre che un caterva di cd/dvd.

P.S:
Anche 'Hacker 3.0' è un ottimo libro (adesso credo sia in giro la 5a edizione), ma è per utenti avanzati.
Secondo me il libro che hai in sign
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html

è veramente ben fatto. Proprio per le difficoltà di un oggetto cartaceo di rimanere aggiornato, meglio partire da una cosa un po' vecchiotta, ma gratis, e documentarsi con altre fonti.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 09:16   #10
sgviti
Member

L'Avatar di sgviti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ercolano (NA)
Quote:
Originariamente inviato da [The Black]
Da dove si scarica?
Fugazi ha indicato un link : http://a2.swlibero.org/a2.htm

Ma se avessi usato google lo avresti trovato subito, il primo risultato è : http://a2.pluto.it/

Questi per quanto riguarda la lettura online, se poi lo vuoi scaricare questo è il link: http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/ ci sono tutte le versioni passate, l'ultima aggiornata ad aprile di quest'anno e l'anteprima della prossima edizione, c'è il pdf ma anche html, dvi, il codice sorgente in sgml, persino il txt.

Ma è indicato tutto nel link iniziale

Ultima modifica di sgviti : 18-06-2006 alle 09:26.
sgviti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 10:24   #11
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quoto Appunti di Informatica Libera: ottimo libro, gratuito e completo.

A chi vuole approfondire qualche argomento specifico e conosce l'inglese, io consiglio i titoli della O'Reilly.
Old 22-09-2006, 21:36   #12
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Mi aggancio a questo thread, perchè sto cercando un buon libro da cui partire per amministratori di rete lato server, ovviamente su Linux.
D'accordo su quanto detto sulla documentazione online, ma vorrei partire da un libro e poi approfondire separatamente gli argomenti attingendo dalla rete

In giro quelli segnalati maggiormente sono:

-Amministrazione di Linux For Dummies. M Bellomo, Apogeo

-Linux Server per l'amministratore di rete, Zanzi Silvio U., Apogeo

-Linux. Guida per l'amministratore di rete, Bautts Tony, Dawson Terry, Purdy Gregor N., Hops

-SELF SERVICE LINUX, Mark Wilding, Dan Behman, Apogeo

-Linux. Guida per l'amministratore del sistema, Lars Wirzenius, Apogeo

Mi date due dritte per sceglierne uno? Qualcuno ha avuto modo di usarne uno di questi? Suggerimenti?
Grazie a tutti!
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian