|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Brianza
|
Delucidazione ...
... scusate la gnorri ...
che differenza c'e tra i processori Intel Dual core e Core Duo ? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
Quote:
cambia radicalmente l'architettura progettuale della cpu stessa. I core due sono l'ultima generazione , meno mhz ma sempre grandi prestazioni grazie alle pipeline piu' corte , non sono stati pero' ancora commercializzati. La data ufficiale di rilascio e' stata fissata da intel al 23/07 c.a. (si parla anche di ritardi). Invece i dual core (Intel Pentium D) sono attualmente a listino e disponibili in tutti gli shop . saluti
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Brianza
|
Grazie della risposta
ma ... pipelinee piu' corte ? dovrebbero essere svantaggiose no ? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
|
Dire più corte sono meglio è secondo me è parlare un pò troppo in generale...
Diciamo che le pipeline lunghe hanno i loro vantaggi e i loro (enormi) svantaggi. In linea di massima una pipeline corta è "agile", una lunga è "specializzata" Quindi anche la lunga può avere i suoi vantaggi, tra cui anche un potenziale aumento della frequenza, però sicuramente il problema dei salti condizionati porta a lunghe latenze di attesa per lo svuotamento della pipeline. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(il primo caso che mi e' venuto in mente) ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
|
No, scusa...
Nel senso che le pipeline potrebbero anche essere a uno stadio, però si tornerebbe agli 8086. Era solo per precisare appunto, aggiungendo che per corta possiamo intendere pipeline di 10-15 stadi, mentre lunga da 20-25 in su. Infatti, come dici tu, il vantaggio di avere la pipeline lunghissima (prescott) veniva azzerata e in certi ambiti penalizzata rispetto alla stessa cpu con pipe più cora (northwood) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No problem NoLimit , hai fatto bene a puntualizzare , meglio passare le informazioni piu' corrette possibili
ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.