Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2006, 12:35   #1
Mifune
Senior Member
 
L'Avatar di Mifune
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Messaggi: 877
Scelta scheda audio per "fare musica" e vedere film...

Ciao a tutti,
premetto che ho le idee parecchio confuse e, lavorando, non ho moltissimo tempo per leggermi thread da 1000 msg che magari non dicono neanche quello che voglio sapere quindi se per caso la domanda che posto è già trattata in modo esauriente in un altro thread, mi scuso e vi pregherei di indicarmelo
Dunque: vorrei acquistare una scheda audio per iniziare a fare un po' di musica col PC, utilizzando programmi come REASON, e chissà, magari Pro Tools, ecc.
So molto poco, a parte che per questo scopo è necessario che la scheda abbia una bassa latenza... ho sentito parlare bene delle Terratec, però non saprei quale modello scegliere.
Al tempo stesso, siccome uso il pc anche come stereo (ho un 2.1 hercules) e TV, per vedere filmati, soprattutto Divx, e _molto saltuariamente_ per giocare, vorrei che la scheda si comportasse bene anche in questi usi e non abbia problemi di driver o compatibilità (mi è stato detto che le Terratec potrebbero dare qualche noia).
Mi piacerebbe molto il telecomando, visto che i film li guardo dal letto, per non dovermi alzare in continuazione a regolare il volume la sera tardi, per non disturbare i coinquilini..
A questo proposito ho trovato la Creative X-Fi Platinum, dotata di telecomando, a 126 euro, che è anche la cifra che non vorrei superare...
E' una buona scheda, che mi permetterebbe di fare tutto, e con una latenza accettabile anche per fare un po' di musica, che cmq al momento sarebbe a livello amatoriale?
Mi offre davvero di più del chip Realtek integrato sulla mia mobo con Nforce2?
Non è che magari, tra qualche mese, appassionandomi nel fare musica, scopro che questa scheda ha delle serie limitazioni?
Scusatemi ma davvero non ci capisco molto.. Da quello che ho letto il chip delle X-Fi è molto potente, ma poi non so se la scheda abbia uno standard qualitativo buono per tutti gli scopi o se sia invece rivolta principalmente al gaming...
In definitiva, quale scheda mi consigliereste di prendere, non superando la cifra che ho indicato (o al max qualcosina in più se ne vale veramente la pena)?
Al momento ho un XP Barton Mobile @2.2Ghz, 1GB ddr400, hd vari pata e sata.
Upgrade di mobo e cpu previsto entro 1 anno, forse
Grazie 100000!
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 14:06   #2
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1769
Guarda considera che una scheda professionale o prosumer rende più che bene nella ludica (giochi film etc.). Il tuo desiderio di usare il telecomando per i film penso sia bypassabile utilizzando i telecomandi dei software riproduttori, che c'entrano molto poco con le schede audio.

Quanto al discorso della musica, da te descritta per uso amatoriale/casalingo il discorso è un po' più lunghetto.

Lo standard, o meglio uno degli standard più diffusi nell'audio professionale è la tecnologia ASIO (audio streaming input output), e consiste in un protocollo audio che bypassa il sistema operativo facendo dialogare direttamente processore e scheda audio. Quasi tutte le schede audio ne dispongono, ora ci sono le versioni degli asio driver anche per i chipset integrati nelle motherboard. Se non ci dovessero essere si possono utilizzare gli Asio4all che sono asio sui generis che funzionano bene in emulazione asio driver. Chiaramente le schede audio sono di varia qualità e tipologia. Personalmente al posto più basso ci colloco le Creative, poi le Terratec e via via tutte le altre. Ad ogni modo la Terratec per un uso casalingo va più che bene.

Un'ultima annotazione, Pro-tools gira solo sul suo hardware integrato che costa svariate migliaia di euro. Una versione lite gira comprando una scheda M-audio, ma il costo sta sulle 400 euro (scheda+software incluso).
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 12:34   #3
Mifune
Senior Member
 
L'Avatar di Mifune
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Messaggi: 877
Grazie per l'esauriente risposta
Al momento non posso spendere la cifra per una scheda prosumer.. Prenderei giusto una Terratec o una Creative, ma propenderei più per quest'ultima perché da quello che ho letto in rete pare che abbia dei convertitori D/A decenti e soprattutto pare che abbiano migliorato il supporto ASIO, inoltre la versione che prenderei ha il bay per le connessioni e il telecomando, che le Terratec non hanno.
A cosa ti riferisci quando parli di telecomandi dei software riproduttori? Software in vendita con un telecomando compreso nella confezione?
E a proposito: mi piacerebbe sapere se con il telecomando della X-Fi posso pilotarci anche i vari riproduttori audio e video oppure no... nel qual caso forse non vale la spesa aggiuntiva se mi serve solo ad alzare e abbassare il volume.
Grazie ancora, ciao
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2006, 13:09   #4
Fabio70rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Messaggi: 1769
Guarda che la Terratec sia migliore della Creative è un dato di fatto, certo poi dipende anche dalla Terratec. Se mi parli della Aureon posso anche essere d'accordo con te ma se prendi in considerazione altre schede la differenza si sente eccome!

Per quanto riguarda i telecomandi: in genere i software che permettono la visione dei film tramite dvd o dvx hanno un'opzione per i telecomandi universali. Comunque non sono molto ferrato sull'argomento spero ti possa rispondere qualcun'altro per questo. Credo comunque che il telecomando della Creative difficilmente possa comandare altri dispositivi. Dovresti informarti sul sito Creative.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v