|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Symbian Vs Windows Mobile
Come da sopra...mi sto cercando di orientare per l'acquisto di uno smart/phone/pda phone...
quale di questi due SO è da preferire? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Bè, considera che windows mobile è un So a tutti gli effetti, Symbian no.
Alla fine dipende da cosa devi farci... Io personalmente mi sono preso un pda phone (s200), anche considerando che il prezzo ormai è abbastanza simile fra i due tipi di apparecchi. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che dovrei fare? 1)telefonate con modulo GSM (che il dispositivo che comprerò dovrà avere, ovviamente) 2)telefonate essendo collegato ad internet con il modulo wi-fi (che il dispositivo che comprerò dovrà avere, ovviamente) tramite internet (Voip, skype per intenderci), quindi applicativo skype & similia compatibile. 3)navigazione GPS utilizzando probabilmente sensore GPS esterno blutooth (modulo bluetooth che il dispositivo che comprerò dovrà avere, ovviamente) 4)Aggiornamento di semplici fogli di calcolo excel. 5)Scambio filmatini/mp3/cazzate varie con amici e relativa visualizzazione... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Secondo me ti farebbe più comodo un pocket pc.
Oltre tutto per la navigazione offrono schermi più ampi, per la modifica di files sono più comodi... Ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pocket pc intendi quindi pda phone? tipo qtek-9100 oppure Qtek S200 &C. (pda con funzionalità GSM?) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per me potresti prendere in considerazione anche l'Eten M600. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da ciò che capisco posso riassumere: se lo voglio più telefono=symbian se lo voglio più palmare =windows mobile cioè stiamo dicendo che palmare è sinonimo di windows mobile mentre smart phone è sinonimo di symbian? O ci sono altre variabili in gioco che mi sfuggono? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma questo: http://www.solopalmari.com/content/view/1115/2 G500, successore dell'M600, ha anche GPS integrato.... è più uscito? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah....ho lett oora che non ha wifi.... bocciato..... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Dunque, in generale smartphone è un telefono con sistema operativo; solitamente ha la forma più simile a quella di un comune cellulare, schermo più piccolo non touch e funzionalità più limitate, in compenso ha un tastierino numerico fisico e, generalmente, un'autonomia superiore.
Ci sono alcuni Smartphone che mettono una versione ridotta di Windows Mobile, ma in generale la soluzione più adottata è il sistema operativo Symbian, che ormai è solamente su terminali Nokia. Ecco un esempio di smartphone: il Qtek 8500, che ha WM, ed il Nokia N80, che ha il Symbian. Un pda-phone, invece, è un palmare nel quale è inserito un modulo telefonico, ha un touch screen da utilizzare con pennino, solo in pochi casi ha un tastierino o una tastiera estesa fisica, ha funzionalità più avanzate ma perde un po' in portabilità e autonomia; inoltre, per quanto riguarda l'utilizzo strettamente telefonico, è sicuramente più scomodo rispetto ad uno smartphone, anche se perfettamente utilizzabile. Generalmente i Pda-phone mettono il Windows Mobile (es. Qtek S200, 9100, 900..), però ce ne sono anche alcuni con sistema operativo Palm e altri (pochissimi), con Linux. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei stato veramente chiarissimo! Ora devo solo capire cosa preferisco! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Quote:
Sempre SonyEricsson sta facendo uscire altre soluzioni UIQ3 (ovvero Symbian con supporto interfaccia touchscreen), uno ad esempio è il M600i. Nokia ha praticamente monopolizzato Symbian Series 60 (input da tastierino direzionale telefonico) e la Series 80, usata nei Communicator (input da tastiera integrata).
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ragazzi siete mitici.... ora mi è davvero tutto molto piu' chiaro! immagino io sia più tipo da palmare (win mobile...touch screen....max funzionalità a spese della dimensione) pero' ora cerco di chiarirmi le idee |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Beh, Nokia ha la maggioranza delle azioni del gruppo Symbian, di conseguenza è dalla casa finlandese che provengono quasi tutti i prodotti con questo OS.
Sul Symbian non ho dulla da dire, secondo me è eccezionale, facendo il passaggio da un cellulare tradizionale ad uno con OS son pochi quelli che tornano indietro, specialmente per il fatto che si possono implementare funzionalità e giochi in maniera semplice e rapida. Il problema però è che dopo un po' di tempo anche il Symbian può cominciare a "essere stretto", e quindi, parlo per me, si ha voglia di cercare qualcosa un po' superiore, come un pda-phone, specialmente se si hanno esigenze di visionare documenti word, excel e power point o navigare via wi-fi. In quanto a ibridi bisognerà vedere come si comportano sul campo. Vedi ciò che ti serve, dins, e fai la tua scelta. Io ti consiglierei un prodotto come l'I-Mate Jamin/Qtek S200 che mi pare un ottimo device "di passaggio". |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Beh, considerazioni personali a parte, Treo e P910 non è che abbiano più molto da dimostrare!!
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mi riferivo al Sony Ericsson che sta per uscire. L'M600 purtroppo non ha la fotocamera, e il P910 è un po' datato.
Il Palm Treo è un'ottimo apparecchio. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Si, e a giudicare da come Palm sta spingendo il Treo 650 in questi giorni, direi che dovremmo vedere qualche novità anche in Europa a breve termine.
Il P990 ormai è diventato una favola...diciamo che quando uscirà mi aspetto che sia iper-testato !!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Vedendo la firma spero che tu possa scrivere personalmente una recensione
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Hehehe a chi lo dici !!!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.