Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2006, 09:45   #1
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6609
Flusso d'aria HELP!!!

Avrei bisogno dei vostri consigli: dato che in materia di raffreddamento, flussi d'aria etc. sono discretamente ignorante, come posso sistemare le varie ventole per tentare di raffreddare al meglio l'interno del mio case e di conseguenza far trarre giovamento a tutto l'ambaradan che riscalda più di un termosifone???
Per semplificarvi "il lavoro" allego l'immagine del mio case al quale ho aggiunto in modo molto artistico (Giotto mi fa una pippa ) la disposizione delle ventole e dei vari componenti.
Dunque andiamo con ordine: nella parte in alto a sinistra in AZZURRO c'è l'ali (che vedete in sign) con 2 ventole una nella parte posteriore (aria in uscita) e una all'interno (in aspirazione) che punta verso il processore.
In ROSSO troviamo per l'appunto la ventola del processore che spara fuori l'aria calda verso la parete del case. In basso il rettangolo VERDE altri non è se non la scheda video, una X1900XTX che spara fuori l'aria calda verso l'esterno. Sopra quest'ultima volevo mettere un supporto con inclusa una ventolina (l'ho trovato tra i rimasugli della scheda madre di mio fratello, una ABIT A8N SLI), per vedere se mandando aria verso la scheda si riusciva a raffreddarla un minimo. (magari sto dicendo una stronzata con i fiocchi ).
Sulla sinistra in BLU c'è una ventola 120x120 della Enermax e infine al centro, il cerchio ARANCIONE, è la ventola che si trova "incastonata" nella parete del case (è un 80x80 Sunbeam).
Ora, per ottenere un flusso d'aria buono e cercare di contenere il più possibile le temperature, come mi consigliate di sistemare il tutto? Mi riferisco in particolare alla ventola da 120 e a quella laterale del case da 80 (quale metto in aspirazione e quale in immissione?). E per concludere, il supporto con la ventolina sulla scheda video vale la pena metterlo?

Ringrazio tutti per la pazienza e gli eventuali consigli!

__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 14-06-2006 alle 10:04.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 09:50   #2
rdv_90
Senior Member
 
L'Avatar di rdv_90
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 11190
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon
Dunque andiamo con ordine: nella parte in alto a destra in AZZURRO c'è l'ali (che vedete in sign) con 2 ventole una nella parte posteriore (aria in uscita) e una all'interno (in aspirazione) che punta verso il processore.
mi hanno sempre insegnato che la destra è quella con cui scrivo

e non sono mancino





comunque metti quella 12x12 in estrazione e quella 8x8 in immissione

ah, la ventola sul procio gli butta aria sopra, non la butta verso la parete del case e la ventola sulla vga per me non serve a una mazza, anzi, creeresti strane turbolenze all'interno del dissi (progettato per funzionare così com'è) che è molto particolare (aprire per credere)
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 10:04   #3
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6609
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
mi hanno sempre insegnato che la destra è quella con cui scrivo

e non sono mancino





comunque metti quella 12x12 in estrazione e quella 8x8 in immissione

ah, la ventola sul procio gli butta aria sopra, non la butta verso la parete del case e la ventola sulla vga per me non serve a una mazza, anzi, creeresti strane turbolenze all'interno del dissi (progettato per funzionare così com'è) che è molto particolare (aprire per credere)

ahahahhaah ho sbagliato!!! edito

Ok per le ventole 12x12 e 8x8.
Per quanto riguarda il processore, come ho detto sono ignorantello.
La ventola sulla VGA immagino che serva in realtà a far fluire l'aria quando ci sono due schede in SLI o Crossfire, perchè si viene a creare quel sandwich tra le due schede. Eviterò di montarla.
Grazie per i consigli
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 14-06-2006 alle 10:08.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 10:29   #4
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6565
Confermo, la 120x120 vuole in estrazione, mentre la 80x80 in immissione.

Una domanda, sotto a quel forno a microonde di scheda video, hai diversi slot occupati
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 14:44   #5
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6609
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Confermo, la 120x120 vuole in estrazione, mentre la 80x80 in immissione.

Una domanda, sotto a quel forno a microonde di scheda video, hai diversi slot occupati
Ho un paio di slot vuoti e poi c'è la scheda audio.
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 14:48   #6
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6565
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon
Ho un paio di slot vuoti e poi c'è la scheda audio.
Se avevi più spazio ti proponevo una ventola in immissione da agganciare fuori, per portare aria fresca alla VGA.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 15:23   #7
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6609
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Se avevi più spazio ti proponevo una ventola in immissione da agganciare fuori, per portare aria fresca alla VGA.
Proponi pure, magari lo spazio c'è!
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 15:36   #8
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6565
Adesso come sei messo a temperature?
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 15:53   #9
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6609
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Adesso come sei messo a temperature?
Non un granchè a mio avviso.

Premesso che ho il pannello del case tolto e Atitool per il controllo della fan, oggi dopo una sessione di 2 ore in game rivatuner mi portava le seguenti temperature: Core 65° (ma non fidarti perchè giocavo a Flatout che non è troppo avido, con Half Life 2 EP1 mi sale tranquillo ai 75°), mentre la temperatura "ambientale" stava sui 55°.
CPU e MB non ricodo, posso farti sapere stasera come sono a riposo e dopo 2 orette di gioco.

P.S. La X1900 è un forno!!! Pensare che senza la gestione della Fan le temperature mi salgono anche a 91°!!!
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 14-06-2006 alle 15:55.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 15:58   #10
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6565
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon
Non un granchè a mio avviso......


Hai delle ventole sul frontale del case che immettono aria fresca ??
Perchè hai una gran "cappa" che ristagna lì dentro con quelle temperature.

Hai qualcosa in OC ?
Hai dei dissipatori più performanti rispetto a quelli in bundle?
E come ultima domanda, ti interessa Link Lanparty modders Bologna
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 16:25   #11
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6609
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite


Hai delle ventole sul frontale del case che immettono aria fresca ??
Perchè hai una gran "cappa" che ristagna lì dentro con quelle temperature.

Hai qualcosa in OC ?
Hai dei dissipatori più performanti rispetto a quelli in bundle?
E come ultima domanda, ti interessa Link Lanparty modders Bologna
Senti ma come fa a formarsi una cappa se ho pure il pannello tolto?! E quando chiudo allora che succede??
Ma giusto per non dover uscire pazzo a cercare troppo in giro, ma le temperature migliori in "relax" e sotto stress di componenti quali MB-CPU-HD, quali sono? (non ti chiedo quelle della scheda video perchè ho visto le recensioni e in idle sta sui 40° e sotto stress arriva anche a 90°, quindi ci sto dentro).

Detto questo rispondo alle tue domande:
Niente ventole frontali, purtroppo il mio case non le prevede!
Niente overclock!
Dissipatori originali!
E come ultima risposta, TANTISSIMO!!! Però mi sono ritrasferito da 1 mese, non sto più a Bologna! (corro a editare la città ).

P.S. Sapessi quanto l'ho cercato mentre ero su un gruppo per fare dei lan party-game etc.
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 16:33   #12
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6565
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon
Senti ma come fa a formarsi una cappa se ho pure il pannello tolto?! E quando chiudo allora che succede
E' appoggiato di fianco a una scrivania, oppure dentro un vano ?

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon
Niente ventole frontali, purtroppo il mio case non le prevede!
Se non ci sono forature (strano ), puoi sempre creartele tu, con un trapano.

Ne gioverebbe anche l'HDD
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 16:41   #13
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6609
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
E' appoggiato di fianco a una scrivania, oppure dentro un vano ?

Se non ci sono forature (strano ), puoi sempre creartele tu, con un trapano.

Ne gioverebbe anche l'HDD
Sempre peggio.... purtroppo no, è SOPRA la scrivania, presto però scenderà in terra accanto alla scrivania.
Stavo guardando un pò in giro per la rete e vedo che gli Zelman (sia dissipatori CPU che VGA) sono ottimi. Il fatto è che non ho mai cambiato i dissi della VGA e non vorrei fare casini per poi trovarmi senza PC e con in mano solo un RMA.
Guarda mi spiace davvero che ci siamo "conosciuti" quando ormai ho lasciato la terra della piada, perchè mi avrebbe fatto piacere imparare qualcosa di più su tutto ciò che riguarda il modding etc.
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 07:59   #14
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6609
Ieri mi sono segnato tutte le temperature del sistema in Idle e sotto Stress e ho registrato le seguenti:

IDLE
CPU 34°
M/B 35°
Core GPU 47°
Ambient 44°

STRESS
CPU 40°
M/B 41°
Core 62° (certe volte però con giochi tipo FEAR è salito anche a 75°)
Ambient 55°

Dai non sono malaccio se pensi che ho tutti i dissi originali!

P.S. Non ho registrato quella dei dischi fissi perchè non ho nulla per prendere le temperature.
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v