|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
aiuto: giochi e occhi
Ciao a tutti...l'aiuto che vi voglio chiedere ora,esce un pò dai soliti canoni; non riguarda le impostazioni grafiche dell'ultimo gioco o informazioni sull'ultima scheda video...
Purtroppo da quando gioco al computer agli sparatutto ( la saga di half life,doom 3,swat 4,call of duty 2), ho riscontrato una netta diminuzione della vista... volevo sapere se è un problema anche per qualcun'altro. Secondo voi le cause sono dunque da imputare all'uso dei videogiochi? Io ci gioco in media meno ( a volte parecchio meno o talvolta addirittura niente ) di 2 ore al giorno. Il problema potrebbe essere che comunque di computer "normale" ( navigazione e simili) ne faccio fisse più o meno due ore, per un totale di 4 ore ( ma non lo sono mai perchè le cifre sono arrotondate per eccesso). Il mio problema è principalmente ( oltre ai gradi ) l'astigmatismo e dunque sdoppiamento delle immagini poste su piani diversi. Se li conoscete saprete che i giochi a cui gioco non sono comunque "quelli che fanno male" tendenzialmente.E allora la mia domanda è: quando un gioco fa male? Grazie mille a tutti per l'aiuto ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
io un periodo avevo il monitor settato a 60Hz, non me n'ero accorto e avevo sempre gli occhi distrutti. 2 ore sono poche non credo c'entri il pc. è buona norma comunque fare intervalli regolari di rilassamento visivo (appoggiando gli occhi nei palmi).
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
scusa cosa sarebbe questa cosa dei 60 Hz? Io ce l'ho settato prorpio su quel valore...dovrei cambiarlo?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cosa vuol dire crt? Io ce l'ho piatto (ACER). Ho controllato e il valore massimo è 75 Hz. Devo impostarlo?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
non penso che ci siano giochi che fanno male alla vista (se li usi due ore al giorno).
Se hai un monitor crt (tubo catodico-tipo tv) dovresti settare ghi hz alti (60 è un pò basso)per avere una visione più riposante(meno sfarfallio). Se hai un lcd il discorso cambia e non è rilevalnte (mi sembra |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok, grazie mille...più che altro ciò che fa male in questi giochi un pò movimentati sono le luci, dico bene? Quindi disattivandole ( o perchè come in half life non sono proprio supportate ) non dovrebbero più far molto male ( se non per l'alta concentrazione). No?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
se si parla di affaticamento della vista hai ragione...ma far male non so proprio.
io personalmente mi affatico di più a fare videoscrittura! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
be la vista non dimunisce solo per l'uso di pc
a volte dimunisce x fatti suoi e magari poi riconduci al gioco il motivo io sto sempre tanto davanti al pc ore e ore al giorno e ancora ci vedo senza occhiali
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
bè grazie mille raga per avermi rassicurato...vorrà dire che farò a pezzetti i nemici con più "serenità" ora
grazie ancora ciao |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq un controllo oculistico non fa male
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
stando molto tempo concentrati avanti al pc credo che è normale che la vista si abbassi. bisogna vedere a te di quanto è peggiorata.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
raga pero' sti 3d fanno venì le paranoie....
essù
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: albenga
|
Quote:
computer:amd athlonx2 3800+ , scheda audio creative sound blaster x-fi 7.1, memoria ddr-sdram da 2gb, hard disck:seagate barracuda da 250gb e 7200rpm. sistema operativo:Windows Vista Ultimate Editions/windows xp |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Ciano di Zocca (Sperduto tra le colline modenesi)
|
alla fine la retina e un muscolo e si adatta alla distanza a cui e sottoposta(naturalmente passare molte ore al giorno a non piu di 1m di distanza non fa molto bene) ve lo dico perche a me e sucesso che passando per 6-7 anni davanti a un monitor 8-9 ore al giorno
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
grazie:mi avevate rassicurato,ma ora non temete...mi avete davvero spaventato. Comunque l'esame oculistico l'ho fatto,domani ordino gli occhiali nuovi e per inciso è probabile che sia anche colpa dell'adolescenza. Cmq l'ipotesi che la causa fosse tutta ( o in parte ) dei giochi, era solo un ipotesi...infatti nel mio caso è che avevano sbagliato il paio di occhiali che mi avevano dato;l'incompetenza...
cmq terrò a mente la tua esperienza,omega, quando sceglierò di giocare tutto un pomeriggio ( sto scherzando ) al prossimo titolo... ciao e grazie ( però mo basta spaventà |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
io gioko ma con molta piu moderazione
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi son tornato e mi han detto che non mancava niente ora vedo un po sfuocato da lontano ma niente di preoccupante (non leggo le scritte ma vedo Evvabbè la vista la perde anche chi non cè mai stato davanti a un pc
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.

, scheda audio creative sound blaster x-fi 7.1, memoria ddr-sdram da 2gb, hard disck:seagate barracuda da 250gb e 7200rpm.