Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione
realme C100x scommette tutto, forse troppo, sulla batteria da 7500 mAh e sulla certificazione ArmorShell per farsi notare nella fascia più economica del mercato: lo abbiamo messo alla prova per capire a chi è rivolto questo smartphone che sacrifica un po' prestazioni, display e fotocamera per offrire l'autonomia migliore possibile a un prezzo decisamente contenuto
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Bit Reactor porta nell’universo di Star Wars una struttura tattica che richiama apertamente XCOM 2, ma la arricchisce con legami tra i personaggi, progressione ruolistica, gestione della base e un sistema di combattimento costruito attorno a tre Punti Azione e alle risorse condivise della squadra
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2006, 11:46   #1
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Artefatti e crash SOLO(!!) in F.E.A.R.

Ciao raga...una domanda.....la mia config. la vedete in sign, ho giocato regolarmente a Cod2 con tutto al max, a Quake4, a Tomb Raider Legend e nessun problema. Nessun problema anche con i vari 3dmark......
Ieri inizio a giocare a FEAR (1° e 2° livello) e mi sono trovato per ben 2 volte il monitor pieno di artefatti, quadrati neri disposti in diagonale.....la prima volta ho continuato per qualche secondo a muovermi ed è comparsa una schermata blu (non ho fatto in tempo a leggere le scritte) con istantaneo riavvio. La seconda volta sono riuscito a uscire al desktop regolarmente e in Windows tutto era a posto!! ( )....la cosa è strana poichè di solito quel tipo di artefatti rimangono anche sul desktop a meno che non si riavvii....

Devo dedurre che dato che sul desktop tutto era a posto il problema è software (e quindi di FEAR) e non hardware (tipo troppo calore, OC o altro)? Può essere considerata una "reagola" questa oppure no?
Qualcuno ha qualche idea di cosa può essere e se FEAR provoca problemi di questo tipo?

Grazie, ciao!
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 11:50   #2
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
no, non è una regola...
considera che il componente elettronico (in questo caso i chip della vga) ci mette 3/4 secondi a tornare quasi alla temperatura di IDLE quando inattivo e gli artefatti spesso sono dati appunto dalla temperatura (o dalle frequenze troppo esorbitanti). Non è vero comunque che rimangono per forza sul desktop e il tuo problema potrebbe essere dovuto ad una criticità dell'oc venuta fuori solo per via dell'estrema pesantezza dell'applicazione.

Ciao e fammi sapere eventuali risvolti
Old 13-06-2006, 11:53   #3
ugruhell
Senior Member

L'Avatar di ugruhell

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator
Ciao raga...una domanda.....la mia config. la vedete in sign, ho giocato regolarmente a Cod2 con tutto al max, a Quake4, a Tomb Raider Legend e nessun problema. Nessun problema anche con i vari 3dmark......
Ieri inizio a giocare a FEAR (1° e 2° livello) e mi sono trovato per ben 2 volte il monitor pieno di artefatti, quadrati neri disposti in diagonale.....la prima volta ho continuato per qualche secondo a muovermi ed è comparsa una schermata blu (non ho fatto in tempo a leggere le scritte) con istantaneo riavvio. La seconda volta sono riuscito a uscire al desktop regolarmente e in Windows tutto era a posto!! ( )....la cosa è strana poichè di solito quel tipo di artefatti rimangono anche sul desktop a meno che non si riavvii....

Devo dedurre che dato che sul desktop tutto era a posto il problema è software (e quindi di FEAR) e non hardware (tipo troppo calore, OC o altro)? Può essere considerata una "reagola" questa oppure no?
Qualcuno ha qualche idea di cosa può essere e se FEAR provoca problemi di questo tipo?

Grazie, ciao!

hai gli ulimi catalist 6.5? se la tua scheda e overclockata ti consiglio di mettere le frequenze di default.guarda anche la temperature della cpu,gpu,ecc.fammi sapere.
Old 13-06-2006, 12:37   #4
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Rispondo ad entrambi.....il tipo di artefatti che mi dà è di quelli "pesanti"...non il tipico puntino da "calore" ma una vera corruzione dell'intero schermo con quadrati neri!! Sono questi che di solito rimangono anche al desktop o almeno così mi suggerisce la mia esperienza...

Per quanto riguarda i driver ho i Catalyst 6.5.....ma me lo chiedi in quanto i 6.5 danno problemi? Ho FEAR patchato alla 1.04.....

La temp. della CPU l'ho monitorata....max 46°C mentre giocavo, quindi perfettamente in linea....

Altri suggerimenti?
Old 13-06-2006, 13:11   #5
ugruhell
Senior Member

L'Avatar di ugruhell

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Rispondo ad entrambi.....il tipo di artefatti che mi dà è di quelli "pesanti"...non il tipico puntino da "calore" ma una vera corruzione dell'intero schermo con quadrati neri!! Sono questi che di solito rimangono anche al desktop o almeno così mi suggerisce la mia esperienza...

Per quanto riguarda i driver ho i Catalyst 6.5.....ma me lo chiedi in quanto i 6.5 danno problemi? Ho FEAR patchato alla 1.04.....

La temp. della CPU l'ho monitorata....max 46°C mentre giocavo, quindi perfettamente in linea....

Altri suggerimenti?
la temperatura della gpu? cmq hai la scheda overclockata?
Old 13-06-2006, 21:02   #6
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da ugruhell
la temperatura della gpu? cmq hai la scheda overclockata?

Temperatura nella norma per una x1800xt, nell'ordine dei 90°C.......bios OC ufficiale di Ati.....
Old 13-06-2006, 22:45   #7
netsend
Member

Iscritto dal: Nov 2005
domanda:
hai provato a rimetterci il firmware originale e ritestare FEAR?
netsend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 08:32   #8
renax200
Senior Member

L'Avatar di renax200

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Quote:
Temperatura nella norma per una x1800xt, nell'ordine dei 90°C.......bios OC ufficiale di Ati.....
anke a me lo faceva col bios OC...ora l'ho overclockata io con ati tool,bios default e tanta pazienza...quei quadrati neri ke dici tu generalmente sono artefatti delle memorie...purtroppo anke le mie memorie nn sono molto fortunate e agli 800 nn ci arrivano..percio se vuoi un consiglio lascia perdere il bios oc e clocka con ATI TOOL...byez
Old 14-06-2006, 09:30   #9
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Mah.....forse allarme rientrato, non so......ieri sera ho giocato due volte a FEAR, la prima per 1 ora e la seconda per 2 ore di seguito (!!), il sistema ha raggiunto temperature anche più alte della sera in cui è crashato poichè faceva più caldo in casa (le ho monitorate "in game" con rivatuner) e non ha fatto una piega. Fra le due partite inoltre ho lanciato in loop per 2 ore (mentre mi guardavo il Brasile in tv) il 3dmark2006 forzando l'AA a 4x e l'AF a 16x (!!!!!!).....direi pesantino... ...nessun problema!
Beh, 3 ore di gioco senza problemi mi sembrano indicative più 2 ore di loop di 3dmark06....o non è sufficiente per essere sicuri?

Sapete l'unico parametro che ho cambiato? Un tempo di latenza della memoria di sistema che stava a 2.5 3 3 6 portandola a 2.5 3 3 8....ora, non so se sia stato quello...voi che dite? Un timing troppo basso della ram di sistema può provocare artefatti a schermo??
Old 14-06-2006, 09:33   #10
netsend
Member

bah... dev'essere stata la forza della disperazione

cmq se funziona meglio non chiedere
Old 14-06-2006, 10:37   #11
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Noo, daiii.....fate i seri ().....timings troppo bassi o problemi in genere sulla ram di sistema possono generare artefatti nei giochi?? O solo crash?
Old 14-06-2006, 10:41   #12
netsend
Member

con le ram ho notato solo problemi di instabilità del sistema... non so, del tipo si inchioda con un bip continuo o roba simile.
non avevo mai sentito parlare di artefatti dipendenti dal timing della ram di sistema ma solo dalla ram della scheda video...
 Rispondi

Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Un utente Reddit perde un banco di DDR4 ...
TV Amazon Ember da 32, 40, 43 e 50'' in ...
Pixel 11a trapela in anticipo: design qu...
ECOVACS, sconti fino a 300€ su robot asp...
Modern Warfare 4, tutti i dettagli tecni...
Il Big Mac costa in base al quartiere: M...
Il riconoscimento facciale IA fa cilecca...
XBOX, la funzione disc-to-digital arriva...
Più unico che raro: mini PC con 3...
Cybersecurity proattiva: viaggio nel SOC...
I dispositivi Amazon più scontati: Fire ...
Nuvacore, dagli ex di Nuvia arriva un'id...
Microsoft porta i container Linux in Win...
Sonos Beam Ultra e Ace Ultra arrivano ne...
Cina, record mondiale per uno sciame di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian