Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2006, 10:50   #1
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Pericolo di autocombustione?

Forse il titolo é un po' esagerato (spero )

Questa la mia configurazione:

Asus P5wd2
Pentium D 940 3,2 GHz
Zalman 7700 CU
Pasta termoconduttiva Arctic Silver 5
Scheda Video Asus Nvidia Geforce 7600GT 256Mb

Le temperature con case aperto e senza applicazioni aperte (solo Win XP):

MB: 35°
Scheda Video: 71° (credo, dal pannello di controllo della scheda video interpreto così)
Processore: tra i 50° e i 60°
HD IDE primario: 30°
HD SATA1: 47°
HD SATA2: 47°

Cos'altro posso fare per avere una temperatura più normale e poter anche chiudere il case?

Dragan80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 10:53   #2
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
o hai tutti i sensori sballati o a casa tua ci sono già 35°

che case hai? perchè se hai almeno 2 alloggiamenti per le ventole da 120 ti conviene lasciarlo chiuso così si crea un "tunnel del vento" e non fa ristagnare aria calda
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 10:54   #3
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80

Forse il titolo é un po' esagerato (spero )

Questa la mia configurazione:

Asus P5wd2
Pentium D 940 3,2 GHz
Zalman 7700 CU
Pasta termoconduttiva Arctic Silver 5

MB: 35°
Scheda Video: 71° (credo, dal pannello di controllo della scheda video interpreto così)
Processore: tra i 50° e i 60°
HD IDE primario: 30°
HD SATA1: 47°
HD SATA2: 47°

Cos'altro posso fare per avere una temperatura più normale e poter anche chiudere il case?

Dovresti curare la ventilazione del case ed eventualmente sistemare alla meglio i cavi interni in modo da non ostruire la ventilazione stessa...
Puoi postare una foto del case senza paratia laterale?
Old 13-06-2006, 10:58   #4
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
sono temp abbastanza normali per quel sistema
tutt'al + potresti ventilare in modo da favorire il ricircolo d'aria cosicchè anche chiudendo la situazione sia prossima a questa
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 11:02   #5
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da Gioz
sono temp abbastanza normali per quel sistema
Old 13-06-2006, 11:06   #6
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da gremino
Dovresti curare la ventilazione del case ed eventualmente sistemare alla meglio i cavi interni in modo da non ostruire la ventilazione stessa...
Puoi postare una foto del case senza paratia laterale?
Ok, stasera faccio una foto (ora sono in ufficio)

I cavi comunque sono tutti "raggruppati" con delle apposite fascette fornite con l'alimentatore

Ho spazio per una ventolina posteriore da 8cm, poi ne o altre due laterali (a case chiuso), e una da 12 cm dell'alimentatore appena sopra lo Zalman. Se serve saperlo, l'alimentatore é un Seasonic da 500W.

Quindi l'unica cosa che posso aggiungere é la ventolina posteriore da 8 cm

Altre prove che volevo fare sono:
1- Provare un altro programma che misuri la temperatura (attualmente uso ASUS PC Probe II, trovato nel cd della scheda madre)
2- Ridurre la velocità del processore, ma non so se sia possibile farlo
Old 13-06-2006, 11:11   #7
Scheggia46
Junior Member

L'Avatar di Scheggia46

Iscritto dal: Apr 2006
Everest home edition
Scheggia46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 11:11   #8
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Ok, stasera faccio una foto (ora sono in ufficio)

I cavi comunque sono tutti "raggruppati" con delle apposite fascette fornite con l'alimentatore

Ho spazio per una ventolina posteriore da 8cm, poi ne o altre due laterali (a case chiuso), e una da 12 cm dell'alimentatore appena sopra lo Zalman. Se serve saperlo, l'alimentatore é un Seasonic da 500W.

Quindi l'unica cosa che posso aggiungere é la ventolina posteriore da 8 cm

Altre prove che volevo fare sono:
1- Provare un altro programma che misuri la temperatura (attualmente uso ASUS PC Probe II, trovato nel cd della scheda madre)
2- Ridurre la velocità del processore, ma non so se sia possibile farlo

Quella ventola al posteriore che manca ( in estrazione ovviamente), vuol dire tanto... Sicuro che non hai una predisposizione o una ventola sull'anteriore in basso?
Old 13-06-2006, 11:20   #9
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Sull'anteriore in basso ho degli spazi, ma non ho mai capito come montarci una ventola lì

Sarebbe appena davanti agli HD. Faccio una foto anche lì così magari tu ci capisci meglio

Nel posteriore quindi ci devo montare una ventola che spari fuori l'aria?
Old 13-06-2006, 11:21   #10
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
imamgino abbia un dissi stock e assenza di ricircolo,nn mi pare poi così inusuale se poi valuti che forse anche la rilevazione ci si mette

edit: letto ora che il dissi è 7700,il contatto con la cpu com'è?
Old 13-06-2006, 11:33   #11
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Sarebbe appena davanti agli HD.
Esatto... Lì il 99% dei case ha una griglia e/o predisposizione per ventola...

Quote:
Nel posteriore quindi ci devo montare una ventola che spari fuori l'aria?
Esatto... Quella anteriore/laterale immette freschezza, quella posteriore aiutata dall'ali, estrae aria calda...

Quote:
edit: letto ora che il dissi è 7700,il contatto con la cpu com'è?
Il 7700 da solo non è Mandrake... Se non gli porti aria fresca ed estrai quella calda il 7700 diventa peggio di un dissi stock... Scherzi del rame...
Old 13-06-2006, 11:46   #12
Gioz
Senior Member

in quel senso dicevo che forse è il ricircolo il problema,però dato che se ha un 7700 penso se lo sia montato lui e nn gli sia stato dato un blocco dove già c'era....mi chiedevo se avesse controllato il contatto,nn ritenendo che il dissipatore debba fare meglio di quanto possa,ma ipotizzando che potrebbe averlo in posizione nn ottimale.
poi secondo me se crea ricircolo è a posto,e quelel tem psaranno abbastanza normali data la cpu(o per meglio dire può essere che siano rilevazioni sballate di parecchio,ma se è tutto a posto è probabile che sotto sia in condizioni di lavoro buone o cmq adatte).

p.s. cerchiamo di leggere quel che viene scritto e nn di considerare subito gli estremi di ciò che è stato appena indicato
Old 13-06-2006, 11:53   #13
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
in quel senso dicevo che forse è il ricircolo il problema,però dato che se ha un 7700 penso se lo sia montato lui e nn gli sia stato dato un blocco dove già c'era....mi chiedevo se avesse controllato il contatto,nn ritenendo che il dissipatore debba fare meglio di quanto possa,ma ipotizzando che potrebbe averlo in posizione nn ottimale.
poi secondo me se crea ricircolo è a posto,e quelel tem psaranno abbastanza normali data la cpu(o per meglio dire può essere che siano rilevazioni sballate di parecchio,ma se è tutto a posto è probabile che sotto sia in condizioni di lavoro buone o cmq adatte).

p.s. cerchiamo di leggere quel che viene scritto e nn di considerare subito gli estremi di ciò che è stato appena indicato
era anche troppo chiara la trua affermazione però

comunque è un po' difficile che abbia tutti i sensori sballati... ipotizzando che il 7700 sia montato bene le cose sono 2: o asus probe legge male le temp o ha un ricircolo pessimo
Old 13-06-2006, 11:55   #14
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Mi avete fatto venire in mente un particolare che avevo dimenticato di scrivere e che potrebbe essere importante

Il dissipatore e la pasta termoconduttiva li ho messi su io ed era la prima volta che eseguivo questa operazione. Per il montaggio del dissipatore non dovrebbero esserci problemi, erano solo delle viti da montare e le istruzioni erano molto chiare. Il dubbio maggiore ce l'avevo per la pasta termoconduttiva, spero di averla messa bene. Ho fatto una "pallina" al centro del processore e poi l'ho spalmate nel modo più possibile uniforme. A montaggio concluso, il dissipatore sembrava quasi incollato (ancora prima di fissarlo con le viti).
Old 13-06-2006, 12:06   #15
herrel
Senior Member

L'Avatar di herrel

Iscritto dal: May 2004
Quote:

io ho una asus en7600gt e sta a 42° arrivando a 51-52 in full...per me hai grossi problemi di areazione!!!
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s
herrel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 12:25   #16
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da herrel
io ho una asus en7600gt e sta a 42° arrivando a 51-52 in full...per me hai grossi problemi di areazione!!!
Inizio a pensarlo anche io

Spero di risolverlo nei prossimi giorni con i vostri consigli

Intanto questa sera ci piazzo davanti un ventilatore, vediamo se cambia qualcosa
Old 13-06-2006, 12:47   #17
herrel
Senior Member

L'Avatar di herrel

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Inizio a pensarlo anche io

Spero di risolverlo nei prossimi giorni con i vostri consigli

Intanto questa sera ci piazzo davanti un ventilatore, vediamo se cambia qualcosa

senti approfitto per farti fare una prova...hehe, che driver hai, quelli originali? o hai già messo dei forceware nuovi? perchè coi 91.31 io ho recuperato circa 10°!!
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s
herrel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 12:53   #18
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:

Io non considero gli estremi di ciò che è stato detto... Leggo e appuro...

Con delle temp di 71° su vga , 47° su hd, non mi preoccuperei dei 50/60 su "quella" cpu ed un 7700 per quanto male vuoi montarlo non puoi fare errori estremi...anche se non serri del tutto le viti, il serraggio è già accettabile compreso il contatto...

Il prob di base è evidente... Come già citato da rdv_90, il programma di rilevazione potrebbe essere sballato ed è risaputo che l'ASUS PC Probe II, eccede di 2° o 3°... Ma avere 47° su hd, è ventilazione completamente assente... Con due ventoline, rimedierebbe su tutto il quadro generale delle temp...
Old 13-06-2006, 13:02   #19
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gremino
Io non considero gli estremi di ciò che è stato detto... Leggo e appuro...

Con delle temp di 71° su vga , 47° su hd, non mi preoccuperei dei 50/60 su "quella" cpu ed un 7700 per quanto male vuoi montarlo non puoi fare errori estremi...anche se non serri del tutto le viti, il serraggio è già accettabile compreso il contatto...

Il prob di base è evidente... Come già citato da rdv_90, il programma di rilevazione potrebbe essere sballato ed è risaputo che l'ASUS PC Probe II, eccede di 2° o 3°... Ma avere 47° su hd, è ventilazione completamente assente... Con due ventoline, rimedierebbe su tutto il quadro generale delle temp...
ma è quel che ho detto anche io,nn capisco le polemiche ed i quote con le risatine..nn è che se mi quoti e sfotti sei bravo,se si cerca di dare una mano giusto o sbagliato quel che si dica leggetelo per quel che è,cmq nn vado oltre con polemiche qua chiudo e amen
Old 13-06-2006, 13:13   #20
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

la mia risatina ci stava tutta, lui già non sa cosa sta succedendo, se poi diciamo anche ca@@ate...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Il paradosso dell'IA: aumenta la produtt...
Oltre 2 TB di dati su un foglio A4: &egr...
Turboden realizza la più grande p...
SEGA pronta al debutto del misterioso 'S...
Microsoft ce l'ha fatta: adesso il 100% ...
Cuffie Hi-Res eleganti, con ANC e 100 or...
Processo a Meta, Zuckerberg difende Inst...
Password in pericolo: scoperte gravi lac...
Pentagono e Anthropic ai ferri corti: in...
eBay acquisisce Depop da Etsy per 1,2 mi...
The Elder Scrolls VI userà motore...
Action cam 8K al prezzo giusto: Insta360...
Stop improvviso per Blue Jay: la nuova s...
Lyria 3 sbarca su Gemini: adesso si può ...
Apple Watch SE 3 da 229€, con cassa da 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian