Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2006, 19:07   #1
Alexk81
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Problema freeze pc

Salve a tutti, ho un problema con un pc che spero mi possiate aiutare a risolvere:
In pratica il pc funziona alla perfezione, l'unico problema è che quando lo accendo, dopo un tempo che varia dai 5 ai 20 min, il pc si congela. Dopo averlo riavviato funziona ininterrottamente anche per 2 o 3 giorni senza manifestare il minimo problema. Quando lo spengo e lo riaccendo si ricomincia daccapo. Ho aggiornato il bios, installato tutti gli ultimi driver e tutti gli aggiornamenti di Windows Xp. La mobo è una Asus P5ND2SLI, il procio un 3,4 Ghz, 2 GB RAM in Dual Channel, video Asus 7800 GT, Audigy 4 Pro, LG4167, Alimentatore Enermax Liberty 500 Watt, 2 HDD Wester Digital 160 GB Sata2.
Avete la minima idea di cosa possa essere? Ah dimenticavo, c'è anche uno stabilizzatore online in quanto credevo che il problema fosse dovuto a degli sbalzi di tensione.
Alexk81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 19:53   #2
ugruhell
Senior Member

L'Avatar di ugruhell

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alexk81
Salve a tutti, ho un problema con un pc che spero mi possiate aiutare a risolvere:
In pratica il pc funziona alla perfezione, l'unico problema è che quando lo accendo, dopo un tempo che varia dai 5 ai 20 min, il pc si congela. Dopo averlo riavviato funziona ininterrottamente anche per 2 o 3 giorni senza manifestare il minimo problema. Quando lo spengo e lo riaccendo si ricomincia daccapo. Ho aggiornato il bios, installato tutti gli ultimi driver e tutti gli aggiornamenti di Windows Xp. La mobo è una Asus P5ND2SLI, il procio un 3,4 Ghz, 2 GB RAM in Dual Channel, video Asus 7800 GT, Audigy 4 Pro, LG4167, Alimentatore Enermax Liberty 500 Watt, 2 HDD Wester Digital 160 GB Sata2.
Avete la minima idea di cosa possa essere? Ah dimenticavo, c'è anche uno stabilizzatore online in quanto credevo che il problema fosse dovuto a degli sbalzi di tensione.

posta le temperature cpu,gpu,ecc
Old 12-06-2006, 22:01   #3
Alexk81
Member

Le temperature sembrano tutte nella norma:
La cpu al max raggiunge i 66° a pieno carico, gpu max 75°. Gli hdd e l'alimentatore sinceramente non li ho provati dato che non saprei come fare una misurazione accurata (non tanto per gli hdd quanto per l'alimentatore). Comunque ad occhio e croce i dischi non sembrano scaldare tantissimo e l'alimentatore dovrebbe regolare la velocita della ventola in base alla temperatura interna e all'assorbimento di corrente,
Old 13-06-2006, 10:05   #4
ugruhell
Senior Member

L'Avatar di ugruhell

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Le temperature sembrano tutte nella norma:
La cpu al max raggiunge i 66° a pieno carico, gpu max 75°. Gli hdd e l'alimentatore sinceramente non li ho provati dato che non saprei come fare una misurazione accurata (non tanto per gli hdd quanto per l'alimentatore). Comunque ad occhio e croce i dischi non sembrano scaldare tantissimo e l'alimentatore dovrebbe regolare la velocita della ventola in base alla temperatura interna e all'assorbimento di corrente,

prova con un altro alimentatore.fammi sapere
Old 13-06-2006, 19:15   #5
Alexk81
Member

Ho provato un Enermax Liberty 620 e con un Thermaltake da 480W ma fa lo stesso difetto! A sto punto provo a riformattare ma non ci sono programmi che fanno casini, al momento ho installato solo office, money e photoshop oltre ai driver. Il problema però si presenta anche lasciandolo fermo per 5 minuti. Dopo il primo blocco ho provato anche a fare dei test con 3dmark per più di 2 ore e tutto è filato liscio. Non ho proprio idea di cosa possa essere.
Altre idee???
Old 14-06-2006, 16:37   #6
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rende (CS)
Quote:
Ho provato un Enermax Liberty 620 e con un Thermaltake da 480W ma fa lo stesso difetto! A sto punto provo a riformattare ma non ci sono programmi che fanno casini, al momento ho installato solo office, money e photoshop oltre ai driver. Il problema però si presenta anche lasciandolo fermo per 5 minuti. Dopo il primo blocco ho provato anche a fare dei test con 3dmark per più di 2 ore e tutto è filato liscio. Non ho proprio idea di cosa possa essere.
Altre idee???
Ma si congela dopo aver avviato completamente windows o mentre carica le runtime dei drivers? cmq se hai problemi all'avvio ke poi nn si manifestano durante il regolare funzionamento del pc, al 90% è problema di drivers, l'altro 10 lo attribuirei diviso tra hard disk, ram poco compatibile col tuo controller dual channel e controller ethernet. Cmq formatta e nn installare nulla fatta eccezione per il sistema operativo e poi agginungi un driver alla volta e vedi qnd t si presenta il difetto.
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
Arradgiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2006, 08:51   #7
Alexk81
Member

Il pc mi si congela dopo che sono stati caricati tutti i driver e i programmi. Basta che lo lascio dai 5 ai 20 minuti (lavorando o senza fare niente) e mi si presenta il freeze. Dopodichè lo riavvio e funziona senza bloccarsi anche per 2/3 giorni di seguito. Quando lo riaccendo il giorno dopo si ricomincia! Avevo pensato anche io ad una incompatibilità con i componenti a cui hai accennato tu ma poi li ho esclusi quando facendo i test e facendolo lavorare ho visto che funzionava.
Old 15-06-2006, 13:49   #8
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Ha funzionato per me e potrebbe funzionare anche per te.
Avevo un problema analogo al tuo. Dopo un tot di minuti, a seconda del tipo di ram montata, mi si freezava il pc, un PIII 533mhz. Mi è bastato invertire il jumper del tasto reset collegato alla mobo! A me sembra assurdo, ma ora non lo fa più... C'è da dire che il pulsante era rotto, seppure collegato alla mobo. Fatto sta che ora non si freeza più! Prova a fare un test scollegando tutti i jumper collegati alla mobo (poweron, reset, power e hdd led, speaker), avviala con un cacciavite facendogli fare corto coi 2 jumper di accensione. Vedi un po se fila liscio.
Ciau!
Old 17-06-2006, 08:32   #9
Alexk81
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pinocchio
Ha funzionato per me e potrebbe funzionare anche per te.
Avevo un problema analogo al tuo. Dopo un tot di minuti, a seconda del tipo di ram montata, mi si freezava il pc, un PIII 533mhz. Mi è bastato invertire il jumper del tasto reset collegato alla mobo! A me sembra assurdo, ma ora non lo fa più... C'è da dire che il pulsante era rotto, seppure collegato alla mobo. Fatto sta che ora non si freeza più! Prova a fare un test scollegando tutti i jumper collegati alla mobo (poweron, reset, power e hdd led, speaker), avviala con un cacciavite facendogli fare corto coi 2 jumper di accensione. Vedi un po se fila liscio.
Ciau!
Ok, grazie epr la dritta, provo e ti faccio sapere al più presto...
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Multe fino a 400 euro anche se hai pagat...
Tapo lancia una valanga di offerte su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian