|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Temperatura fiamma butano
Come da titolo, chi sa ke temperatura una fiamma al butano raggiunge?
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
dipende dall'ossigenazione... cmq intendi la fiamma dell'accendino? poco ossigenata e dovrebbe essere butano... penso intorno ai 200°C (non fonde nemmeno lo stagno). il butano ossigenato forse arriva a 300-400. so per certo che la fiamma del bunsen arriva a 800°C sopra la zona fredda, però quello è metano ossigenato a manetta
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
La fiamma ossidante soffiata arriva fino a un paio di migliaia di gradi, se non mi sbaglio!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
figata cmq semi OT: Lucrezio, si trova in commercio qualcosa che faccia un calore superiore ai 1100°C, economico? voglio fondere il rame |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
usa l'elettricità
gli accendini fondono lo stagno (almeno quelli che uso io ) perciò credo dipenda dalla qualità del gas e come è già stato detto dalla percentuale del comburente.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se sono quelli con la fiamma riducente azzurra ti credo ma quelli standard con la fiamma in stile "candela" gialla sono delle seghe, a me non fondono lo stagno ![]() ps: l'elettricità la uso ma con quella non puoi fondere masse grandi di rame (sopra i 100 grammi) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Quella azzurra, ricca di ossigeno, è ossidante. So che esistono delle specie di accendini che raggiungono quelle temperature, ma di più non so dirti...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
usando accendini del cazzo o i più famosi bic, o in generale con gas butano ( quello delle bombolette da ricarica per intenderci) il mio stagno si fonde..
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse l'ho tenuto sul fuoco per poco tempo @lucrezio: Ah ok, tanto per cambiare ho confuso la fiamma riducente con quella ossidante
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.