Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2006, 13:56   #1
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Aiuto! Sono ad un bivio!

Salve a tutti... ho bisogno di pareri su una scelta lavorativa. Sono laureato in Ing. TLC VO da fine ottobre. Attualmente sto svolgendo uno stage presso una società di consulenza (700€), il progetto su cui sono stato allocato non riguarda per nulla quello per cui ho studiato, anche se sto acquisendo un altro tipo di conoscenza ( all' epoca in cui ho accettato si parla di 2 mesi fà era l'unica proposta concreta, ed inizialmente il progetto proposto era in ambito IT, ma poi è stato cambiato). Ora mi è arrivata la proposta di una grande compagnia che lavora nelle telecomunicazioni. Sempre uno stage, pagato nulla (300€), ma le tematiche sarebbero strettamente legate a ciò per cui ho studiato ( quindi maggior interesse da parte mia)...Si parla di validazione cellulari.
Che fareste al mio posto??? TRa parentesi andarmene ora dalla società di consulenza sarebbe da bastardi perchè il progetto è in una fase avanzata e quindi la mia presenza è utile, ma l'altra compagnia si aspetta una risposta in pochissimi giorni!
pardella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 14:02   #2
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Aggiungo che dove lavoro non mi trovo male, anche se sinceramente non mi vedo nella mondo della consulenza per troppo tempo. Per l'altra compagnia c'è che per 6 mesi praticamente lavorerei gratis ( dovrei andare là con la macchina), facendo cose più tecniche, sicuramente rivendibili...
Old 12-06-2006, 14:07   #3
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pardella
Salve a tutti... ho bisogno di pareri su una scelta lavorativa. Sono laureato in Ing. TLC VO da fine ottobre. Attualmente sto svolgendo uno stage presso una società di consulenza (700€), il progetto su cui sono stato allocato non riguarda per nulla quello per cui ho studiato, anche se sto acquisendo un altro tipo di conoscenza ( all' epoca in cui ho accettato si parla di 2 mesi fà era l'unica proposta concreta, ed inizialmente il progetto proposto era in ambito IT, ma poi è stato cambiato). Ora mi è arrivata la proposta di una grande compagnia che lavora nelle telecomunicazioni. Sempre uno stage, pagato nulla (300€), ma le tematiche sarebbero strettamente legate a ciò per cui ho studiato ( quindi maggior interesse da parte mia)...Si parla di validazione cellulari.
Che fareste al mio posto??? TRa parentesi andarmene ora dalla società di consulenza sarebbe da bastardi perchè il progetto è in una fase avanzata e quindi la mia presenza è utile, ma l'altra compagnia si aspetta una risposta in pochissimi giorni!
Ho fatto anche io da Ing Informatico 3 mesi in società di consulenza strategica.
Evita la consulenza come la peste.
Prendi al volo l'altra opportunità, ma nel frattempo cerca qualcosa nel tuo campo e pagato BENE.
Old 12-06-2006, 14:12   #4
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Se ti poni il problema è perché evidentemente hai di che sostentarti per quei sei mesi anche senza i 400 euro che ti deriverebbero restando dove sei. Stando così le cose, ti consiglio senza dubbio di fare lo stage nel tuo campo, se offre possibilità di inserimento.
Old 12-06-2006, 15:18   #5
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Se ti poni il problema è perché evidentemente hai di che sostentarti per quei sei mesi anche senza i 400 euro che ti deriverebbero restando dove sei. Stando così le cose, ti consiglio senza dubbio di fare lo stage nel tuo campo, se offre possibilità di inserimento.
Vivo ancora a casa, per cui da un lato 400€ di differenza non sono vitali, ma neanche l'idea di lavorare "gratis" mi fa impazzire!
Per quanto riguarda le possibilità di inserimento...ho chiesto qual'è lo step successivo e mi hanno risposto contratto tempo determinato da 20000€ lordi l'anno, ma anche possibile estensione dello stage di altri 4 mesi ( su cui ho fatto una faccia assai storta!)...Per la crescita c'è da dire che loro si occupano solo di validazione cellulari, quindi l'entusiasmo iniziale potrebbe calare col tempo...Mi affascina l'ambiente molto più internazionale della compagnia, che però essendo grande non vedo perchè non dia una paga decente! ( sono 300€ + buoni pasto, mentre dall'altra parte sono senza buoni pasto ma vado con i mezzi)
Da un lato vorrei almeno terminare lo stage in consulenza per avere le idee più chiare su ciò che mi piace fare...dall' altro mi sembra di aver buttato 7 anni di studi "tecnici" nel cesso! Al momento mi pagano per ragionare, per assurdo potevo anche non essere laureato!
Old 13-06-2006, 12:24   #6
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da dupa
...
...
straquoto!

Io la penso cosi':
se sei un libero prof. fai consulenza o quello che ti pare.
se sei assunto da una societa' lavori per quella societa' dove puoi farti apprezzare, far carriera, insomma non ti fai affittare a terzi

Quote:
andarmene ora dalla società di consulenza sarebbe da bastardi
se ti fai di questi problemi, secondo me, vivrai male
Essere precisi e leali e' giusto ma nei confronti delle persone giuste 100 a 1 che la societa' non ci penserebbe 2 volte a darti un calcio in

Quote:
ma le tematiche sarebbero strettamente legate a ciò per cui ho studiato
embe' ? magari scopri una tematica piu' interessante
pensa che io ero musicista (ora per hobby) fino a 28 anni e adesso mi ritrovo libero prof informatico

spero di non averti confuso le idee, se ' cosi' mi dispiace, ma mi piace fare l'avvocato del diavolo
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2006, 13:17   #7
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
se ti fai di questi problemi, secondo me, vivrai male
Essere precisi e leali e' giusto ma nei confronti delle persone giuste 100 a 1 che la societa' non ci penserebbe 2 volte a darti un calcio in
Su questo ammetto che hai pienamente ragione, è un po' il mio modo di essere quello di provare ad essere giusto...si vede che sono entrato da poco nel mondo del lavoro?

Quote:
pensa che io ero musicista (ora per hobby) fino a 28 anni e adesso mi ritrovo libero prof informatico
Questa non l'ho capita...nel senso che dove sto ora sto facendo tutt'altro ed è per questo che ho dei dubbi a cambiare, proprio perchè interrompendo a metà il primo stage non posso capire se la consulenza mi piaccia o meno.

Quote:
spero di non averti confuso le idee, se ' cosi' mi dispiace, ma mi piace fare l'avvocato del diavolo
Non ti preoccupare...più pareri sento meglio è!
Old 13-06-2006, 14:01   #8
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:

Quote:
Questa non l'ho capita...nel senso che dove sto ora sto facendo tutt'altro ed è per questo che ho dei dubbi a cambiare, proprio perchè interrompendo a metà il primo stage non posso capire se la consulenza mi piaccia o meno.
si scusa, sono stato un pelo riassuntivo
quello che volevo dirti e' che anche se hai studiato TLC lavorare su un altro ambiente non puo' che farti maturare, imparare, allargare la mente. Certo che se si tratta di uno stage di nome "100 modi per fare la pizza" o "cellule staminali, oggi come oggi" magari c'azzecca poco.
Tu stesso hai scritto:
Quote:
"... anche se sto acquisendo un altro tipo di conoscenza ..."
E sostengo questa tesi proprio per esperienza personale.
L'aver suonato per anni, soprattutto l'improvvisare, m'ha notevolmente aiutato a capire la logica del linguaggio C.
Non e' una mia invenzone, l'ho anche letto su Focus qualche mese fa (ovviamente non parlava di C ma di logica in generale)
Quindi, secondo me, fossilizzarsi su un argomento perche' anni fa si e' scelto quella strada non mi sembra un buon modo per affrontare il mondo del lavoro.
Flessibilita' ci stanno imponendo no ?
Quello che fai adesso non ti piace ?
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 22:51   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dupa
perché?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Sony WH-1000XM5 al minimo storico: le cu...
Lo smartphone da comprare oggi è ...
2 super caricatori multipli da 600W o 22...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian