|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
coordinate polari e elissoide
Se ho questo elissoide
z=2-x^2-y^2 Come la trasfromo in coordinate polari? Mi serve per il dominio dovrei scrivere x=2^1/2 r cos (theta) y=r sen theta ( perchè riscrivendola sotto forma di ellisse e contanto z=0 sul piano x,y...) no? il raggio varierebbe da 0 a 1 e il mio angolo theta da da 0 a 2pigreco Cioè se avessi da calcolarmi un integrale doppio basterebbe sostituire alle x e y l'equivalente in coordinate polari, contare l'hessiano (r) e basta...sarebbe un banale integrale doppio no? Non mi viene il risultato giusto
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
A mio parere quello è un paraboloide e non un elissoide.
Sarebbe stato un elissoide se avessi avuto la forma In questo caso io farei l'integrale per sezioni (dovendo calcolare un integrale multiplo) e poi probabilmente la sezione (che risulta essere una circonferenza) verrebbe trasformata con le coordinate polari. Che io sappia non c'è una trasformazione polare per un paraboloide. Ultima modifica di *nicola* : 11-06-2006 alle 23:04. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma la sezione sul piano xy è un ellissi, no?
In tal caso la trasformazione che ho "proposto" io sarebbe giusta, no?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Secondo me è una circonferenza la sezione sul piano xy perchè la trovi ponendo z=0 (ad esempio) e ottieni
In generale alla quota z=k hai una circonferenza di equazione |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Boiei ho sbagliato a scrivere l'espressione. Il termine y è moltiplicato per 2 nella forma iniziale. Che stupido
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.