|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ma quale Vista... ENLIGHTENMENT 17!!!
Tutti parlano del nuovo sistema di Microsoft per il semplice fatto che è famoso, e vabbe'. Ho fatto una ricerca sul forum e nessuno (nessuno???) ha parlato di Enlightenment 17, ormai prossimo all'uscita in versione stabile.
Mi limiterò qui a parlare dell'aspetto grafico e di poco altro, poiché sappiamo che mentre se ti accatti windows ti accatti pure una ed una sola interfaccia grafica, con Linux non è così, e quindi in questa sede parliamo di una delle possibili scelte per le finestre, non per il resto. In realtà Enlightenment è molto più di un windows manager (lo era fino alla 16), poiché sono stati introdotti concetti del tutto nuovi (e una riprogrammazione DA ZERO delle librerie e dei vari tools), tali da far scegliere un nome nuovo: ENLIGHTENMENT 17 sarà la prima DESKTOP SHELL cioè una via di mezzo tra una windows manager (leggero, si occupa solo delle finestre) e un Desktop Manager (Gnome, Kde, Xfce che già è piuttosto snello), avrò i suoi tool di amministrazione e di gestione dei dati, ma lascerà all'utente la scelta diìei tool di consifgurazione, ad esempio. Quindi nasce per appoggiarsi, volendo, su un DM come kde (che so, per configurare le stampanti), fornendo invece i tool principali che ci aspettiamo di trovare in una interfaccia grafica (la gestione dei file, l'editor, il player, i temi grafici, le utilità principali insomma). Il tutto riscritto da zero da quei maniaci della perfezione che sono i sviluppatori storici di enlightenment. www.enlightenment.org per conoscere i pazzoidi, primo fra tutti il famoso rasterman . Se volete sapere cos'è il raster... http://it.wikipedia.org/wiki/Raster Passiamo ora alla grafica: di screenshot se ne trovano tantissimi, la prima cosa a cui hanno pensato (da sempre) gli sviluppatori è avere un sistema leggero, bellissimo e del tutto configurabile, in ogni minima parte. Quindi ciò che vedrete in giro dipenderà dalla fantasia degli utenti, e verosimilmente quando sarà il momento della release finale ogni distribuzione che lo userà creerà una sua interfaccia con enlightenment. Esempi? Trasparenze REALI in tempo REALE http://www.vivaolinux.com.br/screens...idade/e17.jpeg http://www.lynucs.org/?enlightenment VI PIACE LO STILE APPLE (e comprereste vista solo pr quello?), VI PIACCIONO I FONT SUPERSERI? Allora BECCATEVI QUESTO (mi raccomando, guardatelo) http://enlightenment.sourceforge.net...creenshot2.png |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
si certo bello.
ma questo enlightenment 17 sarebbe dovuto uscire anni fa. Quando lo si aspetta da troppo tempo alla fine si perde la pazienza.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto vorrei sapere, se l'avete provato, come gira sui vari sistemi. Comunque considera anche che nessuno di noi mette un soldo per enlightenment, se fosse a pagamento probabilmente i tempi si accorcerebbero. Per quello che lo paghi puoi anche aspettare un po', no? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
l'ho provato su suse, su gentoo, su debian ...
sempre bellisssimo, sempre abbastanza leggero, sempre RC
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Ho provato la distro elive, una vera bellezza, velocissimo e leggero, oltre che davvero bello.
Su vmware mi VOLA letteralmente ed ho un misero athlon 2400+ 512 di ram, pensate che la macchina virtuale dove gira ha solo 160 mb di ram. Volevo provarlo sulla mia fedora, se trovo dei repository giusti, ci faccio un pensierino.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non mi piace!
Preferisco di gran lunga XFWM4 come Windows Manager! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Al centro del mondo [ROMA]
|
Bello, bello belllo ma troppo instable ancora tutto da finire. Ieri l'ho aggiornato dal cvs e all'avvio mi ha dato un sacco di errori, ogni cosa che facevo procurava un errore. Sicuramente sta sera riaggiornandolo tutto funzionerà, però andando avanti così si finisce che esce già obsoleto.
P.s. E17+xgl sarebbe il top altro che vista |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
eh, mica male !!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
provai il 16 mi pare. ad essere carino lo era, ma necessita di parecchio tempo per configurarlo penso e non trovai una guida decente in italiano
comunque alcuni di quegli sceen sono fighissimi, soprattutto la barra in basso del secondo che sta anche in altri. ma quando lo installo e per esempio seleziono e-gnome quella barra e gia cosi? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
|
ciao a tutti. Anche io uso da quasi 1 anno enlightenment ed è una bellezza utilizzarlo
Provate elive 0.5 (è ancora beta però...) e vedrete che meraviglia Dcromato è vero che e17 è ancora in fase di sviluppo e che quindi ci sono ancora alcuni bugs, ma se hai seguito lo sviluppo nell'ultimo anno ti saresti sicuramente accorto della notevole mole di lavoro eseguita, e che di conseguenza l'ha resto moooolto più stabile. Molte persone si lamentano che non è ancora uscito... embè? fretta? Se lo volete utilizzare, utilizzatelo così, altrimenti usate e16 che è anche quello una BOMBA!!!!. Per chi è alle prime armi con e16/e17 non è molto semplice utilizzarlo, dunque vi consiglio di utilizzare elivecd che è già tutto bello che pronto! p.s. una meraviglia di e sono i themes! provate milk's!!!!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
bah, a suo tempo avevo fatto esperimenti. troppo "complicato" da usare...
resto al mio gnome+Xgl |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Provato anche io tempo fà dal cvs... Mi spiace, ma non lo trovo così bello
![]() Poi è PIENO di bug ed i progressi sono lenti... 3 anni ed ancora stanno alla 17, le opzioni/features sono veramente poche. Meglio un gnome/kde/xfce
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2- Da quando l'hai provato tu, molto probabilmente l'avranno migliorato molto... no? (io lo uso e non mi si blocca quasi mai.... mah) 3- e16 è veloce, molto carino, e quasi completamente esente da bugs. (ribadisco di provare elive che è già tutto settato!) 4- 17 è solo un numero.... potrebbero utilizzarlo per 10 anni.... non centra nulla quel numerino con il passare del tempo... 5- E' vero le prime volte è più complicato di gnomeo kde, però non si può dire ci voglia una laurea 6- e concludo... ribasico che elive è ottimo per iniziare... e per continuare (è una live, dunque non dovete installare nulla se non vi va p.s. poi se a uno non piace è un altro discorso ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
2) L'ho provato un 2 mesi fà. 3) e16 è anche bel pò vecchiotto. 4) Si però c'entra il fatto che da 3 anni non è uscito ancora niente di definitivo. 5) Non ho mica detto che è difficile. Anzi, è proprio semplice, ci sta veramente poco da configurare. Ed io ho provato un bel pò di wm, compreso anche fvwm . 6) Elive è una live, non ha niente di differente se la installo io su una distro qualsiasi.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
io non capisco sti discorsi da sempliciotto. Che centra se da 3 anni è in sviluppo?!?!? Guarda wine! è appena entrato in fase BETA! e allora? da quanti anni è che è in sviluppo? 5? embè? lo vedi come un difetto una lunga fase di sviluppo?
e16 non è vecchio, è costantemente aggiornato. Ti potrei dire la stessa cosa di gnome... "che palle è da anni che c'è la versione 2.x"... stessa cosa. Non ho capito il tuo punto 6 ciau p.s. come diceva To-shi-baaa, se vuoi mettere il turbo allo sviluppo o doni qualche euro o inizi a scrivere codice... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.

Jolla phone user