Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2006, 20:29   #1
To-shi-baaa
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Ma quale Vista... ENLIGHTENMENT 17!!!

Tutti parlano del nuovo sistema di Microsoft per il semplice fatto che è famoso, e vabbe'. Ho fatto una ricerca sul forum e nessuno (nessuno???) ha parlato di Enlightenment 17, ormai prossimo all'uscita in versione stabile.

Mi limiterò qui a parlare dell'aspetto grafico e di poco altro, poiché sappiamo che mentre se ti accatti windows ti accatti pure una ed una sola interfaccia grafica, con Linux non è così, e quindi in questa sede parliamo di una delle possibili scelte per le finestre, non per il resto.

In realtà Enlightenment è molto più di un windows manager (lo era fino alla 16), poiché sono stati introdotti concetti del tutto nuovi (e una riprogrammazione DA ZERO delle librerie e dei vari tools), tali da far scegliere un nome nuovo:

ENLIGHTENMENT 17 sarà la prima DESKTOP SHELL

cioè una via di mezzo tra una windows manager (leggero, si occupa solo delle finestre) e un Desktop Manager (Gnome, Kde, Xfce che già è piuttosto snello), avrò i suoi tool di amministrazione e di gestione dei dati, ma lascerà all'utente la scelta diìei tool di consifgurazione, ad esempio.

Quindi nasce per appoggiarsi, volendo, su un DM come kde (che so, per configurare le stampanti), fornendo invece i tool principali che ci aspettiamo di trovare in una interfaccia grafica (la gestione dei file, l'editor, il player, i temi grafici, le utilità principali insomma).

Il tutto riscritto da zero da quei maniaci della perfezione che sono i sviluppatori storici di enlightenment.

www.enlightenment.org

per conoscere i pazzoidi, primo fra tutti il famoso rasterman .
Se volete sapere cos'è il raster...

http://it.wikipedia.org/wiki/Raster

Passiamo ora alla grafica: di screenshot se ne trovano tantissimi, la prima cosa a cui hanno pensato (da sempre) gli sviluppatori è avere un sistema leggero, bellissimo e del tutto configurabile, in ogni minima parte.
Quindi ciò che vedrete in giro dipenderà dalla fantasia degli utenti, e verosimilmente quando sarà il momento della release finale ogni distribuzione che lo userà creerà una sua interfaccia con enlightenment.

Esempi? Trasparenze REALI in tempo REALE

http://www.vivaolinux.com.br/screens...idade/e17.jpeg

http://www.lynucs.org/?enlightenment

VI PIACE LO STILE APPLE (e comprereste vista solo pr quello?), VI PIACCIONO I FONT SUPERSERI? Allora BECCATEVI QUESTO

(mi raccomando, guardatelo)

http://enlightenment.sourceforge.net...creenshot2.png
To-shi-baaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 20:39   #2
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Non che sia propriamente usabile e leggero...
Old 10-06-2006, 21:01   #3
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
si certo bello.
ma questo enlightenment 17 sarebbe dovuto uscire anni fa.
Quando lo si aspetta da troppo tempo alla fine si perde la pazienza.
Old 10-06-2006, 21:30   #4
To-shi-baaa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Non che sia propriamente usabile e leggero...
Considera che ancora non siamo alla release finale, viene attivato tutto il codice di debug. E rimane comunque leggero per quello che deve fare, l'hai provato abbastanza? Tutto il core-system sta in meno di 2 MB.
Old 10-06-2006, 21:32   #5
To-shi-baaa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Katta
si certo bello.
ma questo enlightenment 17 sarebbe dovuto uscire anni fa.
Quando lo si aspetta da troppo tempo alla fine si perde la pazienza.
Sono 3 anni che non esce una release dopo la 16, hanno riscritto completamente le librerie e penso che ne valesse la pena.

Piuttosto vorrei sapere, se l'avete provato, come gira sui vari sistemi.

Comunque considera anche che nessuno di noi mette un soldo per enlightenment, se fosse a pagamento probabilmente i tempi si accorcerebbero.
Per quello che lo paghi puoi anche aspettare un po', no?
Old 10-06-2006, 21:42   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
l'ho provato su suse, su gentoo, su debian ...
sempre bellisssimo, sempre abbastanza leggero, sempre RC
Old 10-06-2006, 22:45   #7
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Ho provato la distro elive, una vera bellezza, velocissimo e leggero, oltre che davvero bello.
Su vmware mi VOLA letteralmente ed ho un misero athlon 2400+ 512 di ram, pensate che la macchina virtuale dove gira ha solo 160 mb di ram.
Volevo provarlo sulla mia fedora, se trovo dei repository giusti, ci faccio un pensierino.
Old 11-06-2006, 14:21   #8
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Non mi piace!
Preferisco di gran lunga XFWM4 come Windows Manager!
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 14:40   #9
ercoppa
Member

L'Avatar di ercoppa

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Al centro del mondo [ROMA]
Bello, bello belllo ma troppo instable ancora tutto da finire. Ieri l'ho aggiornato dal cvs e all'avvio mi ha dato un sacco di errori, ogni cosa che facevo procurava un errore. Sicuramente sta sera riaggiornandolo tutto funzionerà, però andando avanti così si finisce che esce già obsoleto.
P.s. E17+xgl sarebbe il top altro che vista
ercoppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 11:18   #10
To-shi-baaa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ercoppa
P.s. E17+xgl sarebbe il top altro che vista
E17 può utilizzare le librerie glx o usa solo le proprie?
Old 12-06-2006, 11:25   #11
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Quote:
Originariamente inviato da To-shi-baaa
Considera che ancora non siamo alla release finale, viene attivato tutto il codice di debug. E rimane comunque leggero per quello che deve fare, l'hai provato abbastanza? Tutto il core-system sta in meno di 2 MB.
Sono anni che non si vede la release finale, e non è nemmeno cosi leggero.Provato per un bel po ma poi stanca perchè in quanto a usabilità lascia a desiderare.Dopo che il core sia piccolo non c'entra nulla.
Old 12-06-2006, 14:53   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ercoppa
E17+xgl sarebbe il top altro che vista

eh, mica male !!
Old 12-06-2006, 15:24   #13
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
provai il 16 mi pare. ad essere carino lo era, ma necessita di parecchio tempo per configurarlo penso e non trovai una guida decente in italiano

comunque alcuni di quegli sceen sono fighissimi, soprattutto la barra in basso del secondo che sta anche in altri. ma quando lo installo e per esempio seleziono e-gnome quella barra e gia cosi?
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 15:46   #14
To-shi-baaa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato
Sono anni che non si vede la release finale, e non è nemmeno cosi leggero.Provato per un bel po ma poi stanca perchè in quanto a usabilità lascia a desiderare.Dopo che il core sia piccolo non c'entra nulla.
La sicumera degli slackwaristi mi fa venire voglia di usare windows.
Old 13-06-2006, 22:09   #15
Bouba_Diop
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
ciao a tutti. Anche io uso da quasi 1 anno enlightenment ed è una bellezza utilizzarlo . Veloce, leggero, bellissimo da vedere
Provate elive 0.5 (è ancora beta però...) e vedrete che meraviglia

Dcromato è vero che e17 è ancora in fase di sviluppo e che quindi ci sono ancora alcuni bugs, ma se hai seguito lo sviluppo nell'ultimo anno ti saresti sicuramente accorto della notevole mole di lavoro eseguita, e che di conseguenza l'ha resto moooolto più stabile. Molte persone si lamentano che non è ancora uscito... embè? fretta? Se lo volete utilizzare, utilizzatelo così, altrimenti usate e16 che è anche quello una BOMBA!!!!.

Per chi è alle prime armi con e16/e17 non è molto semplice utilizzarlo, dunque vi consiglio di utilizzare elivecd che è già tutto bello che pronto!

p.s.
una meraviglia di e sono i themes! provate milk's!!!!
Old 14-06-2006, 13:54   #16
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
bah, a suo tempo avevo fatto esperimenti. troppo "complicato" da usare...

resto al mio gnome+Xgl
PeK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 14:11   #17
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Provato anche io tempo fà dal cvs... Mi spiace, ma non lo trovo così bello

Poi è PIENO di bug ed i progressi sono lenti... 3 anni ed ancora stanno alla 17, le opzioni/features sono veramente poche.

Meglio un gnome/kde/xfce

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 18:50   #18
Bouba_Diop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hire
Provato anche io tempo fà dal cvs... Mi spiace, ma non lo trovo così bello

Poi è PIENO di bug ed i progressi sono lenti... 3 anni ed ancora stanno alla 17, le opzioni/features sono veramente poche.

Meglio un gnome/kde/xfce
1- Ribadisco che e17 è ancora in sviluppo, dunque è normale la presenza di bug.
2- Da quando l'hai provato tu, molto probabilmente l'avranno migliorato molto... no? (io lo uso e non mi si blocca quasi mai.... mah)
3- e16 è veloce, molto carino, e quasi completamente esente da bugs. (ribadisco di provare elive che è già tutto settato!)
4- 17 è solo un numero.... potrebbero utilizzarlo per 10 anni.... non centra nulla quel numerino con il passare del tempo...
5- E' vero le prime volte è più complicato di gnomeo kde, però non si può dire ci voglia una laurea
6- e concludo... ribasico che elive è ottimo per iniziare... e per continuare
(è una live, dunque non dovete installare nulla se non vi va )

p.s.
poi se a uno non piace è un altro discorso

ciao
Old 14-06-2006, 20:45   #19
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bouba_Diop
1- Ribadisco che e17 è ancora in sviluppo, dunque è normale la presenza di bug.
2- Da quando l'hai provato tu, molto probabilmente l'avranno migliorato molto... no? (io lo uso e non mi si blocca quasi mai.... mah)
3- e16 è veloce, molto carino, e quasi completamente esente da bugs. (ribadisco di provare elive che è già tutto settato!)
4- 17 è solo un numero.... potrebbero utilizzarlo per 10 anni.... non centra nulla quel numerino con il passare del tempo...
5- E' vero le prime volte è più complicato di gnomeo kde, però non si può dire ci voglia una laurea
6- e concludo... ribasico che elive è ottimo per iniziare... e per continuare
(è una live, dunque non dovete installare nulla se non vi va )

p.s.
poi se a uno non piace è un altro discorso

ciao
1) Si in sviluppo... ma da 3 anni ancora niente in versione finale?
2) L'ho provato un 2 mesi fà.
3) e16 è anche bel pò vecchiotto.
4) Si però c'entra il fatto che da 3 anni non è uscito ancora niente di definitivo.
5) Non ho mica detto che è difficile. Anzi, è proprio semplice, ci sta veramente poco da configurare. Ed io ho provato un bel pò di wm, compreso anche fvwm .
6) Elive è una live, non ha niente di differente se la installo io su una distro qualsiasi.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 21:00   #20
Bouba_Diop
Senior Member

io non capisco sti discorsi da sempliciotto. Che centra se da 3 anni è in sviluppo?!?!? Guarda wine! è appena entrato in fase BETA! e allora? da quanti anni è che è in sviluppo? 5? embè? lo vedi come un difetto una lunga fase di sviluppo?
e16 non è vecchio, è costantemente aggiornato. Ti potrei dire la stessa cosa di gnome... "che palle è da anni che c'è la versione 2.x"... stessa cosa.
Non ho capito il tuo punto 6

ciau

p.s.
come diceva To-shi-baaa, se vuoi mettere il turbo allo sviluppo o doni qualche euro o inizi a scrivere codice...
Bouba_Diop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian