|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
|
Avviabile da CD
Ciao, scusate l'intrusione ma ho un problemino; ho una vaga idea che esista qualche variante di Linux (Knoppix?) in grado di avviarsi da CD o DVD; mi servirebbe per far partire il PC, che in seguito a un crash, non boota più. Lo scopo sarebbe quello di entrare e salvare un paio di cartelle. Anticipatamente ringrazio.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
L'immagine va masterizzata con Alcohol? Poi come devo fare? Parte da solo o ci sono dei comandi? Grazie per la pazienza
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque credo che un qualsiasi programma di masterizzazione decente sappia riconoscere che quella che scarichi è un'immagine iso, e quindi dovrebbe masterizzarla di conseguenza; sennò guarda nelle opzioni del tuo programma e vedi se c'è qualcosa tipo "Masterizza immagine ISO". Una volta masterizzata, avvia semplicemente da cd (devi impostare il BIOS affinchè faccia il boot da cd prima che da hard disk) e poi guarda le opzioni che si presentano alla prima schermata, attraverso la quale potrai decidere la lingua e la mappa della tastiera da usare, ed altre cose. Comunque credo che l'unica cosa necessaria da scegliere sia la lingua. Per vedere le opzioni disponibili dovrai usare i tasti funzione, comunque a video compariranno tutti i dettagli. Poi dai invio e il sistema parte (vedrai un po' di scritte relative all'hardware che riconosce, e roba simile). Quando il boot è completo, dovresti trovarti davanti ad una interfaccia grafica, non molto diversa da quella dei vari Windows, e potrai fare quello che vuoi. L'unica considerazione riguarda il tipo di filesystem che usi sul tuo disco Windows; se usi NTFS potrai accedere solo in lettura ma non in scrittura, ma da quel che ho capito a te serve solo prelevare alcune cartelle e salvarle da qualche altra parte (tipo una memoria usb), vero?
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Giusto per notizia, neppure Knoppix è riuscito ad entrare nella partizione disastrata; avrei voluto solo salvare i messaggi di posta elettronica, ma pazienza. I miei dati sono sull'altra partizione e su un altro HD dunque niente di grave. Grazie comunque.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.