Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2006, 16:27   #1
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
help rumore bianco

è una cosa che non ho mai capito perfettamente a teoria dei segnali e ora che sto preparando comunicazioni elettriche questa lacuna si fa sentire

allora il rumore bianco è un segnale il cui spettro di potenza è una funzione costante, quindi |S(f)|^2=No
facendo l'antitrasformanta di Fourier ottengo nel dominio del tempo un impulso di Dirac, cioè un segnale di ampiezza infinita e larghezza infinitesima. Fino a qui ci sono. In un canale AGWN(cioè affetto da rumore additivo bianco con pdf Gaussiana ) il rumore nel dominio del tempo non è più un impulso di Dirac, ma una funzione(aleatoria) continua che assume nel tempo valori limitati... com'è possibile? l'ampiezza degli impulsi di Dirac non dovrebbe essere infinita?
Old 09-06-2006, 18:25   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
http://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_bianco
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 18:27   #3
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
è una cosa che non ho mai capito perfettamente a teoria dei segnali e ora che sto preparando comunicazioni elettriche questa lacuna si fa sentire

allora il rumore bianco è un segnale il cui spettro di potenza è una funzione costante, quindi |S(f)|^2=No
facendo l'antitrasformanta di Fourier ottengo nel dominio del tempo un impulso di Dirac, cioè un segnale di ampiezza infinita e larghezza infinitesima. Fino a qui ci sono. In un canale AGWN(cioè affetto da rumore additivo bianco con pdf Gaussiana ) il rumore nel dominio del tempo non è più un impulso di Dirac, ma una funzione(aleatoria) continua che assume nel tempo valori limitati... com'è possibile? l'ampiezza degli impulsi di Dirac non dovrebbe essere infinita?
l'ATF della densità spettrale di potenza del rumore bianco non è la sua forma d'onda nel dominio del tempo (non potrebbe esserlo: il rumore bianco è un segnale aleatorio) ma la sua funzione di autocorrelazione
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 18:54   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da d@vid
l'ATF della densità spettrale di potenza del rumore bianco non è la sua forma d'onda nel dominio del tempo (non potrebbe esserlo: il rumore bianco è un segnale aleatorio) ma la sua funzione di autocorrelazione
Esatto
Old 09-06-2006, 18:54   #5
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
aspetta non mi sono spiegato bene forse....
considera un segnale deterministico la cui trasformata è Sn(f)=k
un segnale di questo tipo si dice rumore bianco perchè ha componenti uguali a tutte le frequenze, e non è affatto aleatorio...
quindi imo rumore bianco di per sè non ha nulla a che vedere con il concetto di segnale aleatorio.
ora tornando nel dominio del tempo ottengo un impulso di Dirac di area k. Fino a qui ti trovi col mio ragionamento?

da come ho capito io poi un canale AGWN somma al segnale in ingresso u(t) un secondo seganle che è un rumore bianco n(t). Solo che in questo caso la quantità Sn(f)=k non è più una costante ma una variabile aleatoria con pdf gaussiana... è così secondo te o no? (perchè se ho sbagliato a capire qui è inutile andare avanti col ragionamento )
Old 09-06-2006, 19:08   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Mmmm, che io sappia un rumore non può essere considerato un segnale deterministico.....
Old 09-06-2006, 19:14   #7
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Mmmm, che io sappia un rumore non può essere considerato un segnale deterministico.....
secondo me sì, perchè in termini di teoria dei segnali il rumore bianco è semplicemente un segnale che ha la trasformata di Fourier costante per ogni f
di questo sono sicuro.
però c'è qualcosa che mi sfugge o non mi è ben chiaro
Old 09-06-2006, 19:18   #8
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
aspetta non mi sono spiegato bene forse....
considera un segnale deterministico la cui trasformata è Sn(f)=k
un segnale di questo tipo si dice rumore bianco perchè ha componenti uguali a tutte le frequenze, e non è affatto aleatorio...
quindi imo rumore bianco di per sè non ha nulla a che vedere con il concetto di segnale aleatorio.
ora tornando nel dominio del tempo ottengo un impulso di Dirac di area k. Fino a qui ti trovi col mio ragionamento?

da come ho capito io poi un canale AGWN somma al segnale in ingresso u(t) un secondo seganle che è un rumore bianco n(t). Solo che in questo caso la quantità Sn(f)=k non è più una costante ma una variabile aleatoria con pdf gaussiana... è così secondo te o no? (perchè se ho sbagliato a capire qui è inutile andare avanti col ragionamento )
ci sono diversi errori
in primo luogo la densità spettrale di potenza (o energia) di un segnale anche aleatorio non è una quantità aleatoria (se lo fosse, non potremmo definire la "banda" di un segnale aleatorio ); l'aggettivo gaussian fa riferimento alla distribuzione congiunta di una qnq n-pla di vv.aa. campionate sul processo di rumore bianco: cmq scelto n e cmq scelti gli n istanti di campionamento del segnale di rumore bianco, la distribuzione congiunta della n-pla di vv.aa. così campionate è di tipo gaussiana

per il teorema di Wiener-Kintchine (o come si scrive) la dsp di un segnale è la TF della sua funzione di autocorrelazione. La quale è definita come media statistica del prodotto scalare tra le due variabili aleatorie campionate sul processo in corrispondenza degli istanti t1 e t2 generici (se in t-t) o in corrispondenza di t e di t-tau, con t e tau generici (se in t-r). Se i due segnali sono deterministici, naturalmente, la media statistica non opera, e quindi si ottiene la definizione di f di autocorrelazione data in Teoria dei Segnali.
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
Old 09-06-2006, 19:18   #9
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
*
Old 09-06-2006, 19:38   #10
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
per il teorema di Wiener-Kintchine (o come si scrive) la dsp di un segnale è la TF della sua funzione di autocorrelazione. La quale è definita come media statistica del prodotto scalare tra le due variabili aleatorie campionate sul processo in corrispondenza degli istanti t1 e t2 generici (se in t-t) o in corrispondenza di t e di t-tau, con t e tau generici (se in t-r). Se i due segnali sono deterministici, naturalmente, la media statistica non opera, e quindi si ottiene la definizione di f di autocorrelazione data in Teoria dei Segnali.
ok questo è chiaro

Quote:
in primo luogo la densità spettrale di potenza (o energia) di un segnale anche aleatorio non è una quantità aleatoria (se lo fosse, non potremmo definire la "banda" di un segnale aleatorio );
ok

Quote:
l'aggettivo gaussian fa riferimento alla distribuzione congiunta di una qnq n-pla di vv.aa. campionate sul processo di rumore bianco: cmq scelto n e cmq scelti gli n istanti di campionamento del segnale di rumore bianco, la distribuzione congiunta della n-pla di vv.aa. così campionate è di tipo gaussiana
questo è il punto chiave che non ho mai capito bene. devo rifletterci un po su
se gaussian si riferisce alla distribuzione congiunta, come è la distribuzione delle singole variabili?

nel dominio del tempo il processo di rumore bianco non ha nulla a che vedere con un impulso di Dirac, che si ottiene antitrasformando un segnale avente TF costante?

cmq grazie mille. Mi sei stato d'aiuto
Old 09-06-2006, 19:52   #11
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
secondo me sì, perchè in termini di teoria dei segnali il rumore bianco è semplicemente un segnale che ha la trasformata di Fourier costante per ogni f
di questo sono sicuro.
però c'è qualcosa che mi sfugge o non mi è ben chiaro
mi sa che avete ragione
ho trovato i miei cari vecchi apputi di teoria dei segnali e mi sono accorto che avevo confuso il termine "generico segnale bianco" con il termine "rumore bianco"

ora sto cominciando a capire, speriamo bene
Old 09-06-2006, 20:02   #12
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
questo è il punto chiave che non ho mai capito bene. devo rifletterci un po su
se gaussian si riferisce alla distribuzione congiunta, come è la distribuzione delle singole variabili?
sempre gaussiana, perchè la distribuzione di una n-pla di vv.aa. singolarmente gaussiane è ancora di tipo gaussiano congiunto, sotto l'hp di incorrelazione tra le variabili

Quote:
nel dominio del tempo il processo di rumore bianco non ha nulla a che vedere con un impulso di Dirac, che si ottiene antitrasformando un segnale avente TF costante?
no, perchè se no avresti nel dominio del tempo un unico segnale deterministico (impulso di Dirac). Invece di funzioni realizzazione di un processo aleatorio (ed in quanto tali, deterministiche) ne esistono infinite (e tra l'altro non sono di tipo impulso di Dirac)
Old 09-06-2006, 20:14   #13
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
sempre gaussiana, perchè la distribuzione di una n-pla di vv.aa. singolarmente gaussiane è ancora di tipo gaussiano congiunto, sotto l'hp di incorrelazione tra le variabili

no, perchè se no avresti nel dominio del tempo un unico segnale deterministico (impulso di Dirac). Invece di funzioni realizzazione di un processo aleatorio (ed in quanto tali, deterministiche) ne esistono infinite (e tra l'altro non sono di tipo impulso di Dirac)
ok credo di aver capito tutto:
supponiamo che n(t) sia rumore bianco gaussiano.
n(t1) ,con t1 instante di tempo fissato, è una variabile aleatoria con pdf gaussiana a media m(di solito m=0 in un canale AGWN) e varianza sigma.
Old 09-06-2006, 20:26   #14
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
ok credo di aver capito tutto:
supponiamo che n(t) sia rumore bianco gaussiano.
n(t1) ,con t1 instante di tempo fissato, è una variabile aleatoria con pdf gaussiana a media m(di solito m=0 in un canale AGWN) e varianza sigma.
ok
Old 09-06-2006, 20:29   #15
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

dove sigma quadro (a proposito, sigma quadro... ) è uno qualunque degli elementi della diag principale della matrice di covarianza del rumore bianco: tanto sono tutti uguali
Old 09-06-2006, 20:37   #16
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
dove sigma quadro (a proposito, sigma quadro... ) è uno qualunque degli elementi della diag principale della matrice di covarianza del rumore bianco: tanto sono tutti uguali
vabbè non facciamo troppo i pignoli ora
Il valore di n(t) in ogni istante non dipende dal valore che la n ha assunto negli istanti precedenti(e naturalmente nemmeno da quelli che assumerà negli istanti successivi).
ok mi trovo per fortuna
grazie!
Old 09-06-2006, 20:47   #17
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
vabbè non facciamo troppo i pignoli ora
Il valore di n(t) in ogni istante non dipende dal valore che la n ha assunto negli istanti precedenti(e naturalmente nemmeno da quelli che assumerà negli istanti successivi).
ok mi trovo per fortuna
grazie!
quel "quadro" mi è valso un punto in meno allo scritto di metodi probabilistici. da allora non me lo scordo più
(fortuna che poi sul voto finale non ha influito )
Old 09-06-2006, 21:04   #18
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
quel "quadro" mi è valso un punto in meno allo scritto di metodi probabilistici. da allora non me lo scordo più
(fortuna che poi sul voto finale non ha influito )
cioè? hai preso 29 allo scritto per quel quadro?

a me è successa una cosa simile proprio con Zeni.... mi mise 29 e scoppiò a ridere da solo quando andai a registrare(però non facendo l'orale mi lasciò quel voto )

Ultima modifica di pietro84 : 09-06-2006 alle 21:06.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 21:15   #19
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
cioè? hai preso 29 allo scritto per quel quadro?

a me è successa una cosa simile proprio con Zeni.... mi mise 29 e scoppiò a ridere da solo quando andai a registrare(però non facendo l'orale mi lasciò quel voto )
già, mi ha fatto sbagliare i calcoli
[OT]a proposito di Zeni, ricordo che allo scritto c'era un ragazzo che, essendo arrivato tardi, fu invitato dal prof a sedersi in primissima fila (noi tutti dietro). Zeni si accorse che stava cercando qcs sul libro - che non si poteva usare - e fece al ragazzo: se non lo ricordi lascia stare quell'esercizio e pensa agli altri. Si fece una grassa risata quando il ragazzo gli rispose: sì prof, però sono 10 punti... fanno gola...[/OT]
Old 09-06-2006, 21:25   #20
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
già, mi ha fatto sbagliare i calcoli
[OT]a proposito di Zeni, ricordo che allo scritto c'era un ragazzo che, essendo arrivato tardi, fu invitato dal prof a sedersi in primissima fila (noi tutti dietro). Zeni si accorse che stava cercando qcs sul libro - che non si poteva usare - e fece al ragazzo: se non lo ricordi lascia stare quell'esercizio e pensa agli altri. Si fece una grassa risata quando il ragazzo gli rispose: sì prof, però sono 10 punti... fanno gola...[/OT]
hai preso la deviazione standard allora
[OT] sì ride sempre da solo e si fa rosso in faccia
che personaggio [/OT]

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian