Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2006, 14:43   #1
innovatel
Member

L'Avatar di innovatel

Iscritto dal: May 2001
Città: Crema (Cr)
[Vacanze] Domanda ai genitori

Qualche sera fà si parlava tra amici di quando si voleva andare in vacanza da soli con gli amici quando si aveva dai 15 ai 18 anni che non si era ancora maggiorenni e sono emersi diversi pareri.

Ora una domanda ai genitori ... lascereste andare vostro figlio o figlia di quell'età (15->18 cmq minorenne) in vacanza? Anche se vi fossero dei maggiorenni?
innovatel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 14:51   #2
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
solo se il maggiorenne è un fratello/sorella. ma anche maggiorenne da un po'.
Old 09-06-2006, 14:58   #3
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
non credo si possa dire un si o no generale.
Dipende molto anche dalla testa dei ragazzi in questione; se sono dei cazzoni manco a 18menoungiorno ce lo faccio andare, se so che ci si può fidare può darsi anche prima.
I maggiorenni accompagnatori non sempre fanno la parte di quelli più con la testa a posto: più che altro servono in caso di responsabilità da attribuire.

Fermo restando che tanto le madri i figli non li conoscono mai fino in fondo, che non si può mai sapere cosa può capitare bla bla bla.

Io la prima vacanza da sola l'ho fatta a 17 anni con la mia amica, a Rimini.
Ma eravamo a 500 mt. da una coppia amica dei mie genitori, a cui era stato chiesto di tenerci un po' d'occhio
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 14:59   #4
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Dipende in vacanza dove... con chi... etc etc etc

I miei genitori credo che mi lascerebbero andare (anzi ne son sicuro ) però a 17 anni... a 15 non credo mi avrebbero lasciato (giustamente).
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 15:07   #5
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
non con uno che guida, per il resto andrebbe bene tutto
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 15:09   #6
devilman79
Member

L'Avatar di devilman79

Iscritto dal: May 2005
non ho figli, ma non quando lo avrò non lo lascerò mai andare in vacanza da solo a quell'età.......
devilman79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 15:10   #7
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
non credo si possa dire un si o no generale.
Dipende molto anche dalla testa dei ragazzi in questione; se sono dei cazzoni manco a 18menoungiorno ce lo faccio andare, se so che ci si può fidare può darsi anche prima.
I maggiorenni accompagnatori non sempre fanno la parte di quelli più con la testa a posto: più che altro servono in caso di responsabilità da attribuire.

Fermo restando che tanto le madri i figli non li conoscono mai fino in fondo, che non si può mai sapere cosa può capitare bla bla bla.

Io la prima vacanza da sola l'ho fatta a 17 anni con la mia amica, a Rimini.
Ma eravamo a 500 mt. da una coppia amica dei mie genitori, a cui era stato chiesto di tenerci un po' d'occhio
la penso esattamente come te
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 15:13   #8
ManyMusofaga
Senior Member

L'Avatar di ManyMusofaga

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
Secondo me è troppo presto a quell'età...dai 18 in avanti se ne può parlare ma la decisione finale dipenderebbe da molto cose...
Old 09-06-2006, 15:15   #9
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Sono d'accordo con Gemma.
La prima vacanza da sola l'ho fatta nel 2002 a vent'anni...sono andata a Riccione con amici, ma devo essere sincera fu una delle peggiori; sono successi un paio di bordelli per via di una coppia scoppiata proprio il giorno d'arrivo.
Old 09-06-2006, 16:09   #10
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
invece io propongo un altro quesito:

dato x scontato che la mentalità di genitori cattolici (non parliamo dei nonni) di età media 50 anni dice che una coppia, non sposata, può dormire assieme solo dopo matrimonio, deve rispettare certi dettami morali e altro che ben sapete, come la mettete con il fatto che oramai moltissime coppiette vanno in vacanza assieme e i genitori li lasciano?
bada che è il mio caso...non sto parlando da "bigotto" come so che qualcuno avrebbe potuto apstrofarmi, fino ad una riga fa....

insomma il quesito è: i genitori hanno 50 anni non er niente...sanno quanto è debole la carne,sanno quanti metodi anticoncezionali esistono...sanno cosa significa essere giovani..come può essere che una mentalità che aborrisce una certa cosa giunga ad accettarla? che meccanismo scatta nella mente del genitore? come viene vissuta da loro questa situazione?
Old 09-06-2006, 16:12   #11
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
Io ci sono andato a 17 con un gruppo di amici un pò allargato diciamo... solo 2-3 erano maggiorenni... ma comunque della zona..

Poi gli anni dopo ci sono andato con gli amici stretti con la macchina... sono venute con noi anche amiche nostre di 16-17 anni...ma erano amiche di famiglia... ci conosciamo da molto tempo..

Ora come ora vedo ragazzi/ragazze di 16 anni che vanno in vacanza da sole...

Quest'anno vado ad Ibiza... ho versato la caparra e tutto... ma ancora lo devo dire a Papà..
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 16:23   #12
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
invece io propongo un altro quesito:

dato x scontato che la mentalità di genitori cattolici (non parliamo dei nonni) di età media 50 anni dice che una coppia, non sposata, può dormire assieme solo dopo matrimonio, deve rispettare certi dettami morali e altro che ben sapete, come la mettete con il fatto che oramai moltissime coppiette vanno in vacanza assieme e i genitori li lasciano?
bada che è il mio caso...non sto parlando da "bigotto" come so che qualcuno avrebbe potuto apstrofarmi, fino ad una riga fa....

insomma il quesito è: i genitori hanno 50 anni non er niente...sanno quanto è debole la carne,sanno quanti metodi anticoncezionali esistono...sanno cosa significa essere giovani..come può essere che una mentalità che aborrisce una certa cosa giunga ad accettarla? che meccanismo scatta nella mente del genitore? come viene vissuta da loro questa situazione?
guarda io ho 51 anni, e 2 figli una femmina di 25, e un maschio di 23, la femmina quando aveva 16 anni è andata al mare col suo rgazzo di 18, non mi sono mai creato paranoie del tipo descritte da tè, se volevano fare sicuramente non le mancavano le occasioni anche a casa, il maschio dai 16 in poi è sempre andato per i fatti suoi con gli amici, e non abbiamo mai avuto modo di preoccuparci. i figli sono come i cani (mi scuso per l'accoppiamento), come li abitui li tieni. per mè se i ragazzi vengono tenuti troppo sotto pressione e sorveglianza, alla prima occasione fanno le cazate.
Old 09-06-2006, 16:24   #13
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da innovatel
Qualche sera fà si parlava tra amici di quando si voleva andare in vacanza da soli con gli amici quando si aveva dai 15 ai 18 anni che non si era ancora maggiorenni e sono emersi diversi pareri.

Ora una domanda ai genitori ... lascereste andare vostro figlio o figlia di quell'età (15->18 cmq minorenne) in vacanza? Anche se vi fossero dei maggiorenni?
Mia figliA 15enne in vacanza? Aahahahahah che bella battuta... si dai, così poi mi torna un colabrodo a forza di pigliar cazzi

Per quanto mi riguarda in vacanza da sola ci va quando vive fuori di casa
Old 09-06-2006, 16:25   #14
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da bagoa
guarda io ho 51 anni, e 2 figli una femmina di 25, e un maschio di 23, la femmina quando aveva 16 anni è andata al mare col suo rgazzo di 18, non mi sono mai creato paranoie del tipo descritte da tè, se volevano fare sicuramente non le mancavano le occasioni anche a casa, il maschio dai 16 in poi è sempre andato per i fatti suoi con gli amici, e non abbiamo mai avuto modo di preoccuparci. i figli sono come i cani (mi scuso per l'accoppiamento), come li abitui li tieni. per mè se i ragazzi vengono tenuti troppo sotto pressione e sorveglianza, alla prima occasione fanno le cazate.
ragioni splendidamente,come mio papà!
infatti lui più di dirmi "non fare cazzate" non si sbilancia...sa bene che se voglio posso quando mi pare e piace. Lui mi ha educato e spera che un maggiorenne sappia essere "padrone" delle proprie azioni, x quanto un ventunenne possa....
grazie del tuo parere!
Old 09-06-2006, 16:27   #15
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da bagoa
Sì sì, certo, come no, altri genitori non sono stati fortunati come te, questo ricordatelo sempre

Facile parlare finchè non capita che il proprio figlio si metta nei casini proprio perchè troppo piccolo per affrontare certe situazioni da solo... forse sarai stato tu un padre perfetto, più probabilmente hai solo avuto gran culo che a tua figlia non sia mai successo nulla altrimenti saresti qui a non perdonarti affatto il tuo eccessivo libertinismo.
Old 09-06-2006, 16:30   #16
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Sì sì, certo, come no, altri genitori non sono stati fortunati come te, questo ricordatelo sempre

Facile parlare finchè non capita che il proprio figlio si metta nei casini proprio perchè troppo piccolo per affrontare certe situazioni da solo... forse sarai stato tu un padre perfetto, più probabilmente hai solo avuto gran culo che a tua figlia non sia mai successo nulla altrimenti saresti qui a non perdonarti affatto il tuo eccessivo libertinismo.
beh Enrico, permettimi di dissentire...
credo che se una ragazza viene cresciuta con una certa educazione e in una famiglia di certi principi, sappia dire NO quando serve, ed usare il cervello al posto dell'utero
Old 09-06-2006, 16:34   #17
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
beh Enrico, permettimi di dissentire...
credo che se una ragazza viene cresciuta con una certa educazione e in una famiglia di certi principi, sappia dire NO quando serve, ed usare il cervello al posto dell'utero
A 16 anni non sempre c'è il cervello... a quell'età si commettono spesso errori e non c'è educazione che tenga, sta a chi è più maturo PREVENIRE, al minorenne per tanto che glielo dici ti ascolta fin lì.

Conosco diversi genitori che sbandieravano la libertà dei loro figli e che solo ora, a distanza di anni, si rendono conto che educare significa pure non darle tutte vinte, a costo di risultare antipatici... altri invece che piangono perchè i figli non ci sono proprio più...

... ripeto, facile parlare quando va tutto bene...
Old 09-06-2006, 16:37   #18
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
A 16 anni non sempre c'è il cervello... a quell'età si commettono spesso errori e non c'è educazione che tenga, sta a chi è più maturo PREVENIRE, al minorenne per tanto che glielo dici ti ascolta fin lì.

Conosco diversi genitori che sbandieravano la libertà dei loro figli e che solo ora, a distanza di anni, si rendono conto che educare significa pure non darle tutte vinte, a costo di risultare antipatici... altri invece che piangono perchè i figli non ci sono proprio più...

... ripeto, facile parlare quando va tutto bene...
anche te hai ragione!
comunque sono dell'idea che il modo di essere padre di bagoa sia ottimo...come mentalità intendo!
poi è anche vero, che per i motivi da te esposti, io non lascerei mia figlia andare via al mare a 16 anni.....qui va da persona a persona
Old 09-06-2006, 16:42   #19
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
io la prima vacanza da solo l'ho fatta a 18 anni, prima non glielo ho nemmeno chiesto
Old 09-06-2006, 16:43   #20
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
anche te hai ragione!
comunque sono dell'idea che il modo di essere padre di bagoa sia ottimo...come mentalità intendo!
poi è anche vero, che per i motivi da te esposti, io non lascerei mia figlia andare via al mare a 16 anni.....qui va da persona a persona
Io non la lascerei neppure tornare a casa alle 4 da una discoteca, anche se vicino a casa.

Questione di modi di vedere e soprattutto di non sottrarsi alle responsabilità di genitore.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian