|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Zalman 7700 CU : è una pazzia cambiare la ventola ?
Ciao.
Sto per comprare un dissipatore Zalman 7700 CU da montare su una P4c800-e deluxe con sopra il ct-479 ed un dothan. Per ridurre il rumore stavo pensando di rimuovere la ventola incorporata e mettergli sopra questa: http://www.thermaltake.com/dcfans/Co...2330/a2330.htm Dite che sarebbe una pazzia e ne perderei in prestazioni o potrebbe funzionare ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
è una pazzia
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
è una pazzia
ne perdi sia in prestazioni che in silenziosità se proprio downvolta la ventola standard |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
se la cambi ne devi mettere una pressoche identica.
dietro al dissy in se ci sono (spero |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
quoto tutti, tanto se metti una ventola meno rumorosa, avrai meno aria, tanto vale downvoltare quella che hai, con un rheobus o col fan mate (se ce l'hai)
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Tranquillo... Di matti ne trovi in giro...
Se riesci a moddare gli attacchi di una qualsiasi ventola come quella originale ( vedi foto ), puoi metterci tutte le ventole che vuoi e se puoi, inserisci due gommini fra ventola e staffa, in corrispondenza delle viti... Considera che quella originale è una 120 da 1,000~2,000rpm / 20~32dB... Risultato....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La ventola che volevo metterci fa 16 dB per 54 cfm. Credo che sia migliore rispetto a quella originale sia in fatto di aria spostata sia in fatto di rumore prodotto.
Io cmq non intendevo metterla al posto di quella originale, ma pensavo di togliere quella originale e mettere questa ventola sopra all'intero dissipatore. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Ricordo di un utente al quale si era rotta al ventola dello zalman 7700, ha tolto la vecchia ventola e ne ha messa una da 120 sopra, non ricordo il modello ma ricordo che il risultato è stato discreto, ha guadagnato 1grado in idle senza aumentare la rumorosità
Fare il lavoro su un dissipatore nuovo lo trovo inutile, ma con quel thread è stato appurato che nel caso la ventola si rompesse, metterne una sopra al dissipatore non fà calare le prestazioni ed è questa la cosa più importante |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non è inutile.. dipende quanto tieni al silenzio ed alle prestazioni
In questo modo si riuscirebbero a conciliare entrambe le cose, sempre che ovviamente il tutto funzioni. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esatto...A meno che la nuova ventola non sia peggiore dell'originale....
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo sistema mi risulta nuovo e non trovo nulla in rete in merito... Prova e facci sapere... Se non dovesse andare, sai cosa fare...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi sacrificherò per voi insomma
Scherzi a parte una domanda a chi ha già uno zalman. L'aria viene soffiata dalla ventola solo verso il basso od anche verso la direzione radiale, cioè verso l'esterno ? Perchè per come la vorrei fare io finirebbe che l'aria verrebbe spinta solo verso il basso. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io attualmente ho un 7000 e l'aria viene spostata in basso ed una "minima" parte anche lateralmente... Posso però dirti, che di ventole ne ho accrocate molte e considerando le tue intenzioni, la Silent Wheel essendo da 13 dovrebbe sommontare in parte anche le allette laterali del 7700 e quindi, non avresti grandi perdite prestazionali... Diversamente invece, volendo installare la ventola come quella originale ossia all'interno del corpo dissipatore, posso dirti che le normali ventole qualora sprovviste del corpo esterno o "corona circolare" che le accoglie, spingono aria anche radialmente... Fidati... Ho appena sostituito la ventola originale dell'AC vga Silencer 5 della mia ATI con una comune ventola molto più performante... Beh... Rumorosità ottima e temperature mai oltre i 48° in full con gpu a 580mhz e ram 610mhz ...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
In settimana dovrebbero arrivare le ventole, se tutto va bene entro fine mese dovrei riuscire a finire gli esami e dedicarmi al modding ed al montaggio.
Per gremino: potresti ripostare la prima foto che non si vede ? Inoltre ho notato che la ventola originale è nera, mentre quella della seconda foto è arancione, come quella della silent. Ma la foto che hai postato riguarda una modifica già effettuata ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
|
Anche a me interessa questa modifica allo Zalman 7700CU perchè la mia si è rovinata e quindi quando metto alla massima velocità mi segna velocità esorbitanti ma va normalmente e dopo un pò si ferma, devo tenerla per forza al 52% se voglio che vada bene
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco la prima foto... ![]() La mod è già stata effettuata, ma in +' sono stati inseriti due led sul fondo del dissi...( uno dei quali è visibile in foto )
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
DAto che hai già effettuato la mod, mi sai dire se la rumorosità è diminuita e se le prestazioni sono rimaste uguali o sono aumentate/diminuite ?
Grazie. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rumorosità diminuita e temp in idle 1° sotto... In Full temp identiche...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ottimo.
Già che ci sono ne approfitto per farti altre due domande: La rumorosità è diminuita rispetto alla ventola originale fatta andare al minimo od al massimo ? Per smontare la ventola silent come hai fatto ? Hai tagliato i supporti di plastica o si può smontare in qualche modo ? Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.

Esatto...