Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2006, 10:00   #1
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
gestione numeri float in c

ciao a tutti...
dovrei gestire almeno un centinaio di numeri decimali ma utilizzando un semplice numero float riesco a gestirne al massimo 15. come posso fare?
byez
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 10:03   #2
thebol
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Messaggi: 1309
Quote:
Originariamente inviato da c&c
ciao a tutti...
dovrei gestire almeno un centinaio di numeri decimali ma utilizzando un semplice numero float riesco a gestirne al massimo 15. come posso fare?
byez
utilizzare un float double?
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 10:17   #3
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da c&c
ciao a tutti...
dovrei gestire almeno un centinaio di numeri decimali ma utilizzando un semplice numero float riesco a gestirne al massimo 15. come posso fare?
byez
un centinaio di numeri decimali ?
intendi numeri con cifre decimali ?
io conosco i numeri reali, interi, complessi, positivi, negativi ... ma decimali no
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 10:19   #4
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
intendo numeri reali, quelli con la virgola... ma a me interessa che abbiano un centinaio di numeri dopo la virgola... es: 2,1111111111111111111111
9265275287847284728472
472987284721094810984
9265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
472987284721094810984
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 10:33   #5
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da c&c
intendo numeri reali, quelli con la virgola... ma a me interessa che abbiano un centinaio di numeri dopo la virgola... es: 2,1111111111111111111111
9265275287847284728472
472987284721094810984
9265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
4729872847210948109849265275287847284728472
472987284721094810984
io ho provato con un double:

Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>

int main ()
{
   double d = 0.1234567890123456789012345678901234567890123456789012345678901234567890123456789012345678901234567890;
   printf( "%i\n", sizeof(double) );
   printf( "%0.100f\n", d );

}
output:
0.1234567890123456773698862320998159702867269515991210937500000000000000000000000000000000000000000000

si perde i dati anche il double.

Scusa se mi faccio i fatti tuoi .... ma che ci devi fare con 100 decimali ?
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 10:34   #6
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da c&c
utilizzando un semplice numero float riesco a gestirne al massimo 15
No, il float ha solo 7~8 cifre significative, il double ne ha 15~16 e il long double ne ha 19~20.
Se hai bisogno di più cifre significative ... molte di più ... dovresti usare una qualche libreria esterna per la gestione dei numeri in virgola mobile a "precisione arbitraria".
In Java, per esempio, esiste la classe BigDecimal. Per il C/C++ credo (e spero) che ci siano delle librerie simili/equivalenti.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 10:42   #7
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
The GNU MP Bignum Library
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 11:09   #8
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
grazie... abbiamo trovato la libreria per windows.
ora devo capire come si usa. esiste un manuale o qualcosa di simile?

byez
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 12:08   #9
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
Abbiamo seguito tutti i passi per farlo funzionare su WIN. Ora la mia domanda è questa, qualè la differenza tra la versione Static e quella Dinamic.. Non esistono altre libreri più semplici per il C, sempre da usare sotto WIN..
..byez,,
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5

Ultima modifica di c&c : 09-06-2006 alle 12:18.
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 15:14   #10
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da c&c
Abbiamo seguito tutti i passi per farlo funzionare su WIN.
Quale libreria hai poi preso? Quella che ho indicato io?

Quote:
Originariamente inviato da c&c
Ora la mia domanda è questa, qualè la differenza tra la versione Static e quella Dinamic..
Se usi la libreria in versione statica, essa viene "inglobata" nel tuo eseguibile. Se usi quella dinamica, essa rimane come file DLL separato, a cui il tuo eseguibile farà poi riferimento.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 17:57   #11
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
sono riuscito ad usare questa libreria, ma sotto linux...

ho provato in windows con devc++ ma non so come aggiungere l'opzione -lgmp che utilizzo in linux con gcc.

in alternativa posso compilarlo con gcc in modo che funzioni sotto windows? o con altri compilatori!

byez
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 18:13   #12
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da c&c
ho provato in windows con devc++ ma non so come aggiungere l'opzione -lgmp che utilizzo in linux con gcc.
Con il Dev-C++ vai nelle "proprietà del progetto" e lì ci dovrebbe essere un campo apposito dove inserire i parametri x il linker.
__________________
Andrea, Senior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
Java Versions Cheat Sheet
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 09:47   #13
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
ora riesco ad utilizzare la libreira anche in windows... e fin qui tutto ok.

ora però mi da problemi quando tento di aumentare di molto la precisione, sopra 100000 cifre decimali...

mi da problemi di "segmentation fault". si può risolvere il problema allocando memoria con la malloc?

byez
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 10:37   #14
Gavrila
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da c&c
ora riesco ad utilizzare la libreira anche in windows... e fin qui tutto ok.

ora però mi da problemi quando tento di aumentare di molto la precisione, sopra 100000 cifre decimali...

mi da problemi di "segmentation fault". si può risolvere il problema allocando memoria con la malloc?

byez

non per farmi gli affari tuoi, ma 10^5 cifre decimali, a che ti servono???
__________________
Linux Registered User
Linux Registered Machine
Gavrila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 10:45   #15
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
mi serve per un progetto di matematica...

byez
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2006, 11:47   #16
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da c&c
mi serve per un progetto di matematica...

byez
Mi sa che ti servirebbe qualcosa di meglio dal punto di vista hardware.
Scusa ma che progetto è?
10^-100000 non è una grandezza di nessun interesse per nessun campo che io conosca.
Vorrai mica calcolare il pi greco con quella precisione?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 10:16   #17
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
Quote:
Originariamente inviato da tomminno
Mi sa che ti servirebbe qualcosa di meglio dal punto di vista hardware.
Scusa ma che progetto è?
10^-100000 non è una grandezza di nessun interesse per nessun campo che io conosca.
Vorrai mica calcolare il pi greco con quella precisione?
no, il numero e .. cmq dici che sia colpa dell'HW se mi esce l'errore Segmentation Fault? Non è possibile che il mio programma che allochi ad esempio 200K nella memoria (RAM) ed esco fuori dal range?
..byez,,
..ps: basta con la domanda: ma a che ti serve calcolare 10^5 numeri dopo la virgola..
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2006, 11:48   #18
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da c&c
no, il numero e .. cmq dici che sia colpa dell'HW se mi esce l'errore Segmentation Fault? Non è possibile che il mio programma che allochi ad esempio 200K nella memoria (RAM) ed esco fuori dal range?
..byez,,
..ps: basta con la domanda: ma a che ti serve calcolare 10^5 numeri dopo la virgola..
Il sito riporta che spesso la libreria viene mal compilata, il segmentation fault può dipendere da questo o da un utilizzo errato nel codice.
Bisognerebbe vedere il codice dove ti dà l'errore.
Alla fine la memoria occupata per calcolare 100000 cifre è 800KB.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2006, 11:10   #19
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
Controllerò e poi ti faccio sapere..
..byez,,
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v