|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Scambio procio portatile-fisso (p4)
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui ^_^
Il motivo per cui mi trovo da queste parti, è che vorrei scambiare il processore del pc fisso con quello del mio portatile (Gericom Blockbuster 2), che a quanto pare usano entrambi il socket 478. Sul fisso ho un PIV a 2400mhz (northwood) su scheda madre asus p4s8x (socket 478). Sul portatile, che è un desktop replacement, un Pentium 4 3.06 ghz, che oggi ho smontato per vedere cosa c'è scritto sopra (lo copio paro paro): INTEL (m)(c)'01 PENTIUM(r)4 3.06GHZ/512/533 SL6PG COSTA RICA 3347A570 | | 4349A103 | | 0172 tra parentesi sono i simboli di marchio registrato e copyright. Le lineette rappresentano un disegnino quadrato ^_^ Detto questo, posso fare lo scambio? il portatile ne gioverebbe molto in temperatura e stabilità, mentre il fisso ne gioverebbe in potenza. Se la manovra è possibile, come va effettuata? semplicemente smonto i processori e li scambio ? le schede madri rilevano in automatico le impostazioni o devo toccare qualcosa io ? Grazie in anticipo : )
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
si dovrebbe essere tranquillamente fattibile...a una condizone:
la cpu del notebbok è dotata di speedstep? se si non ti conviene fare lo scambio... poi basta smonatre le cpu e quando le rimonti stendere un leggero velo di pasta termica sulla placchetta della cpu... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
|
OK, se il tuo p4 2.4 è quello con il bus a 100 o 133 riesci a scendere di 20W di potenza, dovrebbe scaldare un po' meno.
http://processorfinder.intel.com/Det...px?sSpec=SL6PG http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SL6QP Le due mobo dovrebbere riconoscere automaticamente i processori. Facci sapere i risultati.
tu cor is mei che uan trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Novita' brutto lamerone? si e' fritto tutto o funziona?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
hmmm ho messo il 3.06ghz nel fisso, si accende ma sullo schermo non si vede nulla. Ora provo ad aggiornare il bios e a vedere sul manuale della mobo se devo fare qualche settaggio particolare.
Vi faccio sapere
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Scusate la mia ignoranza ma mi sembrava di aver letto che le Asus p4X supportassero Pentium M Dothan fino alla serie 780 (2,26Mhz).Ho capito male io?
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i P-M non sono mica i P4-M!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu cor is mei che uan trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma dalla tabella non risultano 133Mhz di differenza tra un bus e un'altro? sono uno a 400 e l'altro a 533...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti sarebbe stato 3,00 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
non mi sono riletto la sigla! strano che non vada, proverei un clear cmos...Quote:
Ultima modifica di marino7 : 10-06-2006 alle 09:14. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
alla fine come è andata?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.

non mi sono riletto la sigla! strano che non vada, proverei un clear cmos...