Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2006, 15:26   #1
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
pad termico

ci si può fidare, non intendendo fare oc spinto? (pentiumd920)
grazie
Ps. quanto è importante fare attenzione all'energia elettrostatica durante l'assemblaggio di un pc? non avendo uno di quei bracciali antistatici, come posso esser sicuro di non danneggiare i componenti? posso/devo usare guanti in lattice
grazie.

Ultima modifica di renatino47 : 08-06-2006 alle 15:45.
renatino47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 15:29   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
per l'elettricità statica basta che tu tocchi quelcosa di metallo prima
Old 08-06-2006, 16:06   #3
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

grazie..... per il pad termico originale che mi dite, è affidabile?
Old 08-06-2006, 16:13   #4
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
Quote:
Originariamente inviato da renatino47
grazie..... per il pad termico originale che mi dite, è affidabile?

no,fa skifo...toglilo dal dissy e metti una pasta decente (artic silver V o ceramique)
Old 08-06-2006, 17:48   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da maxxpower
no,fa skifo...toglilo dal dissy e metti una pasta decente (artic silver V o ceramique)
quoto

per l'elettricità statica, non mettere guanti o altro...tocca semplicemente il case per qualche secondo prima di toccare i componenti...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 19:29   #6
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

ok grazie.... peccato! adesso con una scatola di guanti in latex ci farò i palloncini
tornando all'assemblaggio del pc che sarebbe quello in sign (non ho resistito), non avendo mai costruito un pc da zero, mi trovo un pò disorientato, non sò da cosa cominciare: monto prima il procio il dissi le ram e poi fisso la mobo nel case o viceversa?
grazie
Old 08-06-2006, 19:34   #7
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

monta procio(con il relativo dissy)e ram sulla mobo....

metti i distanziali per la mobo nei buchi del case...

fissi la mobo...

metti la vga...

colleghi i cavi...

e vedi se funzia
Old 08-06-2006, 19:36   #8
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

prima metti il procio sulla mobo, visto che il socket 775 è il più rognoso in assoluto da montare...controlla che la cornice che tiene la cpu sia perfettamente incastrata, altrimenti il dissy non tocca!

poi monta la mobo nel case e fissa il dissy...
Old 08-06-2006, 19:36   #9
kpaolo
Member

L'Avatar di kpaolo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
metti le ventole nel case
poi segui l'ordine:

- procio sulla mobo
- dissi sul procio
- mobo nel case (attento alla mascherina..infilala bene)
- metti apposto tutti microcavetti delle prese USB del case,dei LED e dell'altoparlante
- metti i drive ottici nei loro slot
- metti i dischi nei loro slot
- metti le RAM
- metti le schede (VGA,LAN,Audio,...)
- inizia a piazzare i cavi dei drive
- metti l'alimentatore
- sistema bene tutti i cavi dell'ali

poi,prima di chiudere il case:
- accendi il PC e vedi se le ventole girano senza problemi

se tutto è ok:
- al primo POST del BIOS (la primissima volta che si accende il PC) entra nel BIOS e setta tutto il settabile ke puoi settare
- riavvii con il CD di installazione del tuo sistema operativo preferito e lo installi (ricorda di far fare al PC il boot da CD)
Old 08-06-2006, 19:44   #10
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Il braccialetto è una cosa molto semplice non è nulla di complicato/sofisticato.

Puoi autocostruirlo molto semplicemente,basta un paio di metri di filo e una resistenza da 1 Megaohm.
Avvolgi un filo di rame scoperto al polso e all'altro capo lo colleghi ad una resistenza da 1 megaohm e poi lo colleghi a terra hai risolto, va bene l'impianto di terra di casa (il centrale delle prese di corrente, non sbagliare).
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 19:46   #11
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

si ma non serve a una mazza....

c'è addirittura un mio amico che prende vga e ram per i connettori...

eppure vanno ancora...(don't try this at home! )
Old 08-06-2006, 20:08   #12
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

grazie a tutti..... se non sbaglio, prima di installare il so devo caricare i driver per il sata giusto? con la procedura del floppy e F6? "io speriamo che me la cavo"
dovrei avere il tempo di fare tutto tra domani e dopodomani
spero con un pò di di non aver più bisogno di voi
grazie
Old 08-06-2006, 20:23   #13
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Io lavoro in un industria di elettronica e ti dico che non mi è mai capitato di montare su una scheda un componente che poi è risultato guasto (parlo di riparazione di schede elettroniche), ci sono dei componenti particolarmente sensibili che si guastano solo a toccarli, ma sono casi rari.
Per esperienza sul lavoro potrei dire che non è necessario prendere eccessive precauzioni ma non mi sento di farlo
In media apparentemente non succede nulla ma gli studi effettuati dicono che i danni si possono avere anche avanti nel tempo. Molto dipende dall'umidità dell'aria in una giornata di pioggia è difficile che puoi rompere qualcosa ma in una giornata invernale con aria molto secca diventa più facile. Diciamo che è un po come la superstizione c'è chi ci crede e chi no a certe cose, ma visto che per i nostri PC i componenti li paghiamo meglio stare attenti. Hai mai preso la scossa scendendo dalla macchina ?
Pensa che se invece di scendere dalla macchina passi una scheda video o una DIMM a qualcuno che sta fuori quella energia invece di scaricarsi con arco voltaico passa dentro la Dimm o la VGA.
Le buste in cui vendono i componenti per i pc sono antistatiche, potrebbero risparmiarsele ?
Ti confesso che a volte quando vado a comprare le DIMM che spesso e volentieri non sono confezionate il bravo negoziante le avvolge nel foglio di carta bianca A4 e io sono sempre li a sperare che poi a casa funzioni.
A molti capita che qualcosa non funzioni appena montato, bè potrebbe essere un danno elettrostatico che purtroppo non è visibile ad occhio nudo.
Non ha importanza dove tocchi, dipende da quanto è elevata la carica che si possiede, anche toccando la ceramica/plastica del componente si puo' creare danno.
Nell'ambito dell'industria elettronica esistono normative ben precise a riguardo dell' ESD.
Chi vuol sapere di più puoleggere quì

http://mariottim.interfree.it/doc10_i.htm

Non è un sito ufficiale ma almeno è in italiano.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 20:26   #14
maxxpower
Senior Member

L'Avatar di maxxpower

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT
si ma non serve a una mazza....

c'è addirittura un mio amico che prende vga e ram per i connettori...

eppure vanno ancora...(don't try this at home! )

io monto pc da 5 anni...mai usato nulla del genere....ancora nessun pc è tornato indietro
Old 08-06-2006, 21:26   #15
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da renatino47
grazie a tutti..... se non sbaglio, prima di installare il so devo caricare i driver per il sata giusto?
si...cmq in genere i drivers ci sono già nel pacco di servizio 2 ( )...prova...al limite ti crei il floppy...
Old 09-06-2006, 17:22   #16
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

fatto, stò installando xp.... purtroppo l'ali nuovo non funziona stò usando quello del case da 350W spero vada bene finchè non mi cambiano l'antec.
grazie a tutti
Old 09-06-2006, 23:29   #17
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

tutto ok sono collegato col mio nuovo pc
le prime impressioni sono ottime, alla fine ho lasciato il pad termico originale in quanto a giorni cambio il dissi.... le temp mi sembrano accettabili 45 in idle, lo ho portato a 3,1ghz con l'ottimo (per ignoranti in oc come me) aibooster, ho incrementato solo del 10% perchè non voglio rischiare finchè non metto un dissi più performante e soprattutto + silenzioso (mi sembra di avere un elicottero in casa)
Ps ho settato il qfan in silent mode per attenuare il rumore, forse è per questo che le temp sono un pò altine
ringrazio ancora tutti x i preziosi consigli
ciao
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian