|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
|
pad termico
ci si può fidare, non intendendo fare oc spinto? (pentiumd920)
grazie Ps. quanto è importante fare attenzione all'energia elettrostatica durante l'assemblaggio di un pc? non avendo uno di quei bracciali antistatici, come posso esser sicuro di non danneggiare i componenti? posso/devo usare guanti in lattice grazie. Ultima modifica di renatino47 : 08-06-2006 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
per l'elettricità statica basta che tu tocchi quelcosa di metallo prima
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie..... per il pad termico originale che mi dite, è affidabile?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
|
Quote:
no,fa skifo...toglilo dal dissy e metti una pasta decente (artic silver V o ceramique)
|Antec DF35|Corsair HX620w|Intel i7 [email protected]|AC Freezer Xtreme|Asus P6T dlx|3x2gb Apacher 2000mhz|Gigabyte GTX660 OC 2GB|Crucial M4 128gb|Empire Ps-2120d| DAW:|Corsair CX430|Phenom II x4 955BE @3.8ghz vdefault|CM Hyper412S|Asus M4A89GTD-Pro|4x2gb Corsair|Gainward HD4670 512MB|2x500gb Seagate|M-Audio Delta 1010lt|
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
per l'elettricità statica, non mettere guanti o altro...tocca semplicemente il case per qualche secondo prima di toccare i componenti... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok grazie.... peccato! adesso con una scatola di guanti in latex ci farò i palloncini
tornando all'assemblaggio del pc che sarebbe quello in sign (non ho resistito), non avendo mai costruito un pc da zero, mi trovo un pò disorientato, non sò da cosa cominciare: monto prima il procio il dissi le ram e poi fisso la mobo nel case o viceversa? grazie
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
monta procio(con il relativo dissy)e ram sulla mobo....
metti i distanziali per la mobo nei buchi del case... fissi la mobo... metti la vga... colleghi i cavi... e vedi se funzia
|Antec DF35|Corsair HX620w|Intel i7 [email protected]|AC Freezer Xtreme|Asus P6T dlx|3x2gb Apacher 2000mhz|Gigabyte GTX660 OC 2GB|Crucial M4 128gb|Empire Ps-2120d| DAW:|Corsair CX430|Phenom II x4 955BE @3.8ghz vdefault|CM Hyper412S|Asus M4A89GTD-Pro|4x2gb Corsair|Gainward HD4670 512MB|2x500gb Seagate|M-Audio Delta 1010lt|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
prima metti il procio sulla mobo, visto che il socket 775 è il più rognoso in assoluto da montare...controlla che la cornice che tiene la cpu sia perfettamente incastrata, altrimenti il dissy non tocca!
poi monta la mobo nel case e fissa il dissy... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
metti le ventole nel case
poi segui l'ordine: - procio sulla mobo - dissi sul procio - mobo nel case (attento alla mascherina..infilala bene) - metti apposto tutti microcavetti delle prese USB del case,dei LED e dell'altoparlante - metti i drive ottici nei loro slot - metti i dischi nei loro slot - metti le RAM - metti le schede (VGA,LAN,Audio,...) - inizia a piazzare i cavi dei drive - metti l'alimentatore - sistema bene tutti i cavi dell'ali poi,prima di chiudere il case: - accendi il PC e vedi se le ventole girano senza problemi se tutto è ok: - al primo POST del BIOS (la primissima volta che si accende il PC) entra nel BIOS e setta tutto il settabile ke puoi settare - riavvii con il CD di installazione del tuo sistema operativo preferito e lo installi (ricorda di far fare al PC il boot da CD)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Il braccialetto è una cosa molto semplice non è nulla di complicato/sofisticato.
Puoi autocostruirlo molto semplicemente,basta un paio di metri di filo e una resistenza da 1 Megaohm. Avvolgi un filo di rame scoperto al polso e all'altro capo lo colleghi ad una resistenza da 1 megaohm e poi lo colleghi a terra hai risolto, va bene l'impianto di terra di casa (il centrale delle prese di corrente, non sbagliare). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si ma non serve a una mazza....
c'è addirittura un mio amico che prende vga e ram per i connettori... eppure vanno ancora...(don't try this at home! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti..... se non sbaglio, prima di installare il so devo caricare i driver per il sata giusto? con la procedura del floppy e F6? "io speriamo che me la cavo"
dovrei avere il tempo di fare tutto tra domani e dopodomani spero con un pò di di non aver più bisogno di voigrazie
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Io lavoro in un industria di elettronica e ti dico che non mi è mai capitato di montare su una scheda un componente che poi è risultato guasto (parlo di riparazione di schede elettroniche), ci sono dei componenti particolarmente sensibili che si guastano solo a toccarli, ma sono casi rari.
Per esperienza sul lavoro potrei dire che non è necessario prendere eccessive precauzioni ma non mi sento di farlo In media apparentemente non succede nulla ma gli studi effettuati dicono che i danni si possono avere anche avanti nel tempo. Molto dipende dall'umidità dell'aria in una giornata di pioggia è difficile che puoi rompere qualcosa ma in una giornata invernale con aria molto secca diventa più facile. Diciamo che è un po come la superstizione c'è chi ci crede e chi no a certe cose, ma visto che per i nostri PC i componenti li paghiamo meglio stare attenti. Hai mai preso la scossa scendendo dalla macchina ? Pensa che se invece di scendere dalla macchina passi una scheda video o una DIMM a qualcuno che sta fuori quella energia invece di scaricarsi con arco voltaico passa dentro la Dimm o la VGA. Le buste in cui vendono i componenti per i pc sono antistatiche, potrebbero risparmiarsele ? Ti confesso che a volte quando vado a comprare le DIMM che spesso e volentieri non sono confezionate il bravo negoziante le avvolge nel foglio di carta bianca A4 e io sono sempre li a sperare che poi a casa funzioni. A molti capita che qualcosa non funzioni appena montato, bè potrebbe essere un danno elettrostatico che purtroppo non è visibile ad occhio nudo. Non ha importanza dove tocchi, dipende da quanto è elevata la carica che si possiede, anche toccando la ceramica/plastica del componente si puo' creare danno. Nell'ambito dell'industria elettronica esistono normative ben precise a riguardo dell' ESD. Chi vuol sapere di più puoleggere quì http://mariottim.interfree.it/doc10_i.htm Non è un sito ufficiale ma almeno è in italiano. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io monto pc da 5 anni...mai usato nulla del genere....ancora nessun pc è tornato indietro
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
fatto, stò installando xp.... purtroppo l'ali nuovo non funziona stò usando quello del case da 350W spero vada bene finchè non mi cambiano l'antec.
grazie a tutti
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
tutto ok sono collegato col mio nuovo pc
le prime impressioni sono ottime, alla fine ho lasciato il pad termico originale in quanto a giorni cambio il dissi.... le temp mi sembrano accettabili 45 in idle, lo ho portato a 3,1ghz con l'ottimo (per ignoranti in oc come me) aibooster, ho incrementato solo del 10% perchè non voglio rischiare finchè non metto un dissi più performante e soprattutto + silenzioso (mi sembra di avere un elicottero in casa) Ps ho settato il qfan in silent mode per attenuare il rumore, forse è per questo che le temp sono un pò altine ringrazio ancora tutti x i preziosi consigli ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.

di non aver più bisogno di voi