|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Piante insettivore] Dionaea & Sarracenia
Non c'è nessuno che ne ha qualcuna in modo da scambiarsi consigli e pareri?!
Forse forse mi sta fiorendo. ![]() ![]() [NB] L'ho presa da pochissimo ad Euroflora, quindi non ne so molto. Però mi incuriosiva. Per saperne di +: http://it.wikipedia.org/wiki/Piante_insettivore
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 08-06-2006 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
La mia Sarracenia pare nettamente + in forma rispetto alla Dionea che ha solo 2 foglie trappola e nemmeno operative xkè non di colore rosso.
![]()
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
la seconda come cattura gli insetti? è quella con le foglie che si arrotolano sull'insetto? troppo lol quella
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
Quella di cui parli tu è la drosera. Ultima modifica di dsx2586 : 08-06-2006 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
mi sa che ti è saltata metà frase, cmq più o meno ho capito l'insetto entra in quei cosi e ci scivolano dentro? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
si, me ne sono accorto
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Da quello che mi risulta dovresti tenere, nel sottovaso, almeno 2 cm di acqua distillata (oppure filtrata). Mi raccomando: se le dai acqua da rubinetto la fai fuori.
Su google dovresti trovare parecchi consigli sulla coltivazione.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'insetto dovrebbe essere attirato dal cappuccio di colore porpora ed 1 volta entrato ci sono pelucchi e materiale "ceroso" che lo fanno scivolare nel "imbuto" fino a non dargli + lo spazio di volo. La Fg e gli enzimi animali fanno il resto.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cagliari
|
Io ho una sarracenia da un anno ed una dionea ed una drosera aliciae da primavera.
Quelle che si "arrotolano" sull'insetto credo, CREDO, siano drosere (capensis). La drosera che ho è lollosissima perchè non fa niente ed è sempre piena di insetti che si riproducono nel substrato umido pensando di essere fighi e poi si poggiano sulla pianta, di solito ne è completamente ricoperta PS: avevo anche una pinguicola che il mio furetto ha pensato bene di distruggere PPS/EDIT: su www.giardinaggio.it e soprattutto il forum trovate tutto quello che server PPPS: cerca di rinvasarla la povera, è sconsigliato tenerla in sfagno 100%
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) Ultima modifica di Louder Than Hell : 09-06-2006 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sulla mia dionea l'ho lasciato semplicemente perchè lo volevo vedere (e tra l'altro fa pure schifino, quello della pinguicola era molto più carino) e perchè ormai è abbastanza grande da permetterselo, sinceramente nn credo possa morire dallo sforzo come dicono alcuni (apparte casi estremi, alcune piante quando le tratti veramente male fioriscono sostanzialmente perchè sanno che non hanno via di scampo I fiori secondo la mia (limitata) esperienza si riconoscono subito, ad ex nelle dionee le foglie sin da piccole hanno la trappolina che poi si gira e si apre mentre lo stelo cresce dritto verso l'alto ed è pittosto fine e con la gemma all'apice. La sarra non l'ho mai vista fiorire ma per come crescono gli ascidi penso sia lo stesso Come base la stragrande maggioranza di carnivore (direi il 100% se consideriamo solo quelle commerciali) va rinvasata in circa 50% sfagno 50% materiale inerte, che sia perlite quarzo o quant'altro, non dico che se no ti schiatta domani In generale non sono piante difficili...anzi direi che tra quelle che ho sono le più facili in assoluto. L'unica cosa che le rende difficili è il fatto che sono piante particolarissime e devi sapere che fare ma una volta che hai un pò di basi devi solo annaffiare e rinvasare ogni 2-3 anni....e guarda un pò: non hanno mai problemi di parassiti EDIT: scusa mi sono un attimo confuso quello nella foto mi sembra proprio uno stelo floreale (un pò più sfuocate le foto? Il fatto che le trappole non siano rosse non vuol dire che non funzionino, non ne sono certo al 100% comunque
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) Ultima modifica di Louder Than Hell : 09-06-2006 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Louder Than Hell fai delle foto e ridimensionale 800*600 delle tue piante!
Ma ti pare che la mia Dionea vada rinvasata?! Ha 1 vasetto gigantesco rispetto alle sue dimensioni. 2 foglie trappola grandi, 1 stelo centrale e qualche foglia trappola che sta uscendo insieme allo stelo. Magari il prossimo anno la rinvaso. Forse la Sarracena va rinvasata che dici?! O le rinvaso entrambe il prossimo anno?! Le ho prese solo 2/3 mesi fa ...
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 09-06-2006 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() guarda che forse mentre postavi ho editato il mio post e non l'hai riletto Come vedi la mia dionea ha ancora due steli (che non so cosa se ne farà..boh sono la da un mese almeno), tante trappole e qualche carcassa La sarracenia sembra un pò bruttina perchè ha le trappole vecchie, qui d'inverno non gela per cui la parte aerea muore solo parzialmente...comunque si può notare la differenza tra ascidi vecchi e nuovi, che sono un pò impressionanti, quest'anno hanno i peli (rivolti verso la base della trappola) e quelle nervature dai colori ipnotizzanti ..quasi quasi ci vorrei entrare anche io Non è tanto la dimensione del vaso....le pc vivono in substrati perennemente umidi e non hanno tante radici perchè..non gli servono quando le rinvaserai ti renderai conto che ci sono giusto 3-4 filetti
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' male che si cloni?! Quote:
![]() [PS] Le foto le ho fatte col Nokia 6630, ma non conosco la sua distanza focale, dovrei provare empiricamente.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 09-06-2006 alle 14:30. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma il fiore non c'è?! Come sarebbe fatto?!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
I fiori li puoi vedere qui http://images.google.it/images?q=dio...-8&sa=N&tab=wi .
Io li ho tolti da uno stelo appena si è formato e dall'altro quando è fiorito Lo stelo tagliarlo dove ti pare, io ho solo tolto la gemma perchè essendo pignolo per me "è verde = sintetizza" Ma sai cosa vuol dire clonare?
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Asimov) Una delle principali cause della caduta dell'Impero Romano fu che, privi dello zero, non avevano un modo per indicare la corretta terminazione dei loro programmi C. (Firth) |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
Sono anche io un possessore di una Sarracenia comprata questo inverno a pochissimi euri (erano le ultime rimaste), la pianta sta bene anche se ora la devo trapiantare e sono in cerca di una torba ideale, come acqua gli ho sempre dato quella distillata che si compra un po ovunque, si potrebbe anche dargli l'acqua piovana ma preferisco comprarla visto il costo contenuto.
se riesco in serata metto una fotina.. Mi piacerebbe molto avere una Dionea quindi appena ne avvisto una faccio l'investimento. sono delle piante stupende, quasi estreme per il mio modo di vedere visto che per sopravvivere in terreni neutri si sono messe a mangiare carne w le piante
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
"Riassumendo quanto visto in giro Google, Wikipedia, altri motori di ricerca, etc ..."
L'acqua piovana di campagna che è leggermente acida va meglio di quella neutra demineralizzata che si compra negli IPER. Misto 40% materiale inerte - 60% Torba bionda con 1 acidità complessiva del miscuglio di PH 3,5. Umidità e sole, quindi esponetele a SUD con molta acqua nel sottovaso. --- Delle foto puoi fare l'upload ricevendo l'URI della foto in cambio su: http://www.imageshack.us/ Magari ridimensionale ad almeno 800*600 ed alleggeriscile in Byte.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 09-06-2006 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Quello che io non ho ancora capito è cosa farci durante l'inverno, come la tratto?!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.

quello nella foto mi sembra proprio uno stelo floreale (un pò più sfuocate le foto? 

..quasi quasi ci vorrei entrare anche io