Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2006, 08:55   #1
ciccio1983
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
chi meno spende....(help)

Espongo il mio problema sono appassionato di monete cosi ho comprato un fotocamera digitale per fotografarle una hp fotosmart e317 5 megapixel. Per foto varie di persone cose va benino vado per fotografare le monete ed qui la mia scoperta .le immagine vengono sfocate non si vede il dettaglio per esempio se fotografo la moneta di un euro mi si vede malissimo l'1 ad altri disegni che ci sono sulla moneta e che io ad occhio nudo vedo benissimo,ho provato da varie distanze,posizione,luce varie opzioni ma nulla.Ora vi chiedo a voi che certamente ne sapete più di me, sono io che sbaglio qualcosa?o e proprio la fotocamera che non ha determinate caratteristiche e quindi me ne consigliate un altra? Spero presto in una vostra risposta.
ciccio1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 08:57   #2
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
puo essere tante cose posta un'immagine almeno iniziamo ad eliminare qualche possibilità
Old 08-06-2006, 09:42   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Scommetto che sbagli la distanza minima a cui tenere la fotocamera; prova ad allontanarla un po' dalla moneta.
Ciao
Old 08-06-2006, 10:00   #4
ciccio1983
Junior Member

questa è l'immagine di come vengono
Old 08-06-2006, 10:17   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da ciccio1983
E' completamente fuori fuoco.
Dalle specifiche devi stare ad almeno 10 cm dalla moneta e penso che tu debba abilitare l'apposita funzione Macro (di solito indicata con il simbolo di un fiorellino).
Ciao
Old 08-06-2006, 10:21   #6
albaluce
Senior Member

L'Avatar di albaluce

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da teod
E' completamente fuori fuoco.
Dalle specifiche devi stare ad almeno 10 cm dalla moneta e penso che tu debba abilitare l'apposita funzione Macro (di solito indicata con il simbolo di un fiorellino).
Ciao
Sicuramente se non la metti in modalità MACRO non viene la foto! e se vuoi un consiglio prova ad appoggiare la macchina su un piano!

AlbAluCe
Old 08-06-2006, 10:24   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da albaluce
Sicuramente se non la metti in modalità MACRO non viene la foto! e se vuoi un consiglio prova ad appoggiare la macchina su un piano!

AlbAluCe
Giusto dimenticavo che con luce ambientale in interni le foto in macro ti verranno quasi sicuramente tutte mosse, a meno che tu non appoggi la macchina su un piano o su un cavalletto... meglio se attivi anche l'autoscatto per evitare le vibrazioni durante la pressione del pulsante di scatto.
Ciao

P.S. Riassumendo per scattare foto alle monete:
0) Prendi il manuale della fotocamera e lo leggi
1) Metti la macchina su un cavalletto o su un appoggio stabile
2) la posizioni ad almeno 10 cm dal soggetto (moneta)
3) Attivi la funzionalità macro
4) Attivi l'autoscatto ritardato
5) inquadri il soggetto (moneta)
6) Premi a metà il pulsante di scatto (ossia metti a fuoco) e attendi che la macchina confermi la messa a fuoco (di solito emette un segnale acustico o indica l'avvenuta messa a fuoco con una luce o pallino verde sul display)
7) Senza rilasciare il pulsante di scatto, premi a fondo
8) lasci tutto e attendi che la macchina (che deve rimanere immobile) scatti la foto

Ultima modifica di teod : 08-06-2006 alle 10:32.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 11:04   #8
junp1975
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
ma non facevi prima ad usare lo scanner?
junp1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2006, 14:03   #9
albaluce
Senior Member

L'Avatar di albaluce

Iscritto dal: Feb 2006
Se vuoi un consiglio metti uno sfondo uniforme quando scatti le foto (tipo un foglio di carta), così la macchina fa meno fattica nella messa e fuoco!
Old 08-06-2006, 15:05   #10
ciccio1983
Junior Member

Grazie ai vostri consigli sono riuscito a migliorarmi un pò ma non è comunque come vorrei io tipo questa :come cavolo fanno a farla cosi nei mini dettagli ??????

Ps:Ho notato che attivando il tasto macro le cose vanno meglio mi spiegate cosa fa questa funzione?
Grazie
Old 08-06-2006, 15:26   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

La foto come quella che hai messo è probabilmente fatta con macchine con obiettivi dedicati alla macrofotografia o con macchine digitali con un buono zoom e buone capacità macro.
Purtroppo la tua macchina monta un obiettivo da 35 mm equivalenti, questa focale non è molto adatta alla macro (o meglio alla fotografia ravvicinata) perché non riesce ad "ingrandire" molto il soggetto sul sensore.
Ad ogni modo prova a sperimentare, se possibile, a quale distanza la tua macchina renda meglio i dettagli e, se hai le impostazioni manuali degli iso, settali al minimo (sempre usando un supporto o un cavalletto).
Inoltre devi curare di più lo sfondo e l'illuminazione... i patiti di questo tipo di fotografia utilizzano apparecchiature particolari (soft-box, comunque fabbricabili in casa) che permettono di avere illuminazione omogenea, assenza di riflessi e sfondo neutro e omogeneo, oltre ad obiettivi più o meno dedicati.
Se hai qualche lente di ingrandimento (o magari qualche vecchio obiettivo da macchina fotografica) in casa prova a metterla davanti all'obiettivo e a sperimentare un po', tanto fare foto in digitale non ti costa nulla, magari trovi una lente adatta ai tuoi scopi
La funzione macro serve alla macchina per mettere a fuoco un soggetto che dista a meno di 60 cm dall'obiettivo (distanza minima di messa a fuoco normale), ma comunque a più di 10 cm.
Ciao
Old 09-06-2006, 00:40   #12
junp1975
Bannato

Teod, con tutto il rispetto per la tua esperienza e competenza, ma perchè dovete sempre farvi delle pippe mentali?

Old 09-06-2006, 07:25   #13
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
le macchinette compatte fanno ottime macro. Sicuramente non riesci ancora regolare correttamente tutti i parametri. Fai altre prove.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 09:10   #14
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da junp1975
Teod, con tutto il rispetto per la tua esperienza e competenza, ma perchè dovete sempre farvi delle pippe mentali?

E chi se le fa le pippe mentali?
Sto tentando di far capire come sfruttare al meglio la macchina; non ho mai detto che con una compatta non si fanno buone macro... anzi, è molto più semplice che con altri mezzi... però con un 35 mm fisso e una distanza di messa a fuoco a 10 cm non è il massimo della vita e visto i risultati che ha ottenuto gli ho semplicemente spiegato perché non riesce e gli ho consigliato di fare prove....
Ciao
Old 09-06-2006, 14:36   #15
junp1975
Bannato

pippe mentali perchè certe "foto" si fanno molto meglio e prima con uno scanner come detto da me subito...
e anche la "foto" postata dall'amico si vede chiaramente che è fatta con uno scanner!
Old 09-06-2006, 15:00   #16
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
perchè con lo scanner? non ci vuole molto a farla con la macchina: questa è fatta con una Canon g3, molto di fretta, con luce non uniforme, e non perfettamente perpendicolare, ma i dettagli sono evidenti (fin troppo, la moneta è schifosamente consumata):
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2006, 15:50   #17
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da junp1975
pippe mentali perchè certe "foto" si fanno molto meglio e prima con uno scanner come detto da me subito...
e anche la "foto" postata dall'amico si vede chiaramente che è fatta con uno scanner!
Sì, ma lui ha chiesto come farla con la sua macchina fotografica... magari non ha uno scanner...
Ciao
Old 09-06-2006, 17:55   #18
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da ciccio1983
ciao questa l ho fatta settimane fa con una casio z500 certo potevo ingrandirla ancora ma per farti un idea ti basterebbe questo livello?

non solo per questo ma anch io l ho presa inizialmente per catalogare le mie monete.
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian