|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
chi meno spende....(help)
Espongo il mio problema sono appassionato di monete cosi ho comprato un fotocamera digitale per fotografarle una hp fotosmart e317 5 megapixel. Per foto varie di persone cose va benino vado per fotografare le monete ed qui la mia scoperta .le immagine vengono sfocate non si vede il dettaglio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
puo essere tante cose
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Scommetto che sbagli la distanza minima a cui tenere la fotocamera; prova ad allontanarla un po' dalla moneta.
Ciao
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Dalle specifiche devi stare ad almeno 10 cm dalla moneta e penso che tu debba abilitare l'apposita funzione Macro (di solito indicata con il simbolo di un fiorellino). Ciao
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
AlbAluCe
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao P.S. Riassumendo per scattare foto alle monete: 0) Prendi il manuale della fotocamera e lo leggi 1) Metti la macchina su un cavalletto o su un appoggio stabile 2) la posizioni ad almeno 10 cm dal soggetto (moneta) 3) Attivi la funzionalità macro 4) Attivi l'autoscatto ritardato 5) inquadri il soggetto (moneta) 6) Premi a metà il pulsante di scatto (ossia metti a fuoco) e attendi che la macchina confermi la messa a fuoco (di solito emette un segnale acustico o indica l'avvenuta messa a fuoco con una luce o pallino verde sul display) 7) Senza rilasciare il pulsante di scatto, premi a fondo 8) lasci tutto e attendi che la macchina (che deve rimanere immobile) scatti la foto
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 08-06-2006 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma non facevi prima ad usare lo scanner?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Se vuoi un consiglio metti uno sfondo uniforme quando scatti le foto (tipo un foglio di carta), così la macchina fa meno fattica nella messa e fuoco!
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Grazie ai vostri consigli sono riuscito a migliorarmi un pò
![]() ![]() ![]() Ps:Ho notato che attivando il tasto macro le cose vanno meglio mi spiegate cosa fa questa funzione? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La foto come quella che hai messo è probabilmente fatta con macchine con obiettivi dedicati alla macrofotografia o con macchine digitali con un buono zoom e buone capacità macro.
Purtroppo la tua macchina monta un obiettivo da 35 mm equivalenti, questa focale non è molto adatta alla macro (o meglio alla fotografia ravvicinata) perché non riesce ad "ingrandire" molto il soggetto sul sensore. Ad ogni modo prova a sperimentare, se possibile, a quale distanza la tua macchina renda meglio i dettagli e, se hai le impostazioni manuali degli iso, settali al minimo (sempre usando un supporto o un cavalletto). Inoltre devi curare di più lo sfondo e l'illuminazione... i patiti di questo tipo di fotografia utilizzano apparecchiature particolari (soft-box, comunque fabbricabili in casa) che permettono di avere illuminazione omogenea, assenza di riflessi e sfondo neutro e omogeneo, oltre ad obiettivi più o meno dedicati. Se hai qualche lente di ingrandimento (o magari qualche vecchio obiettivo da macchina fotografica) in casa prova a metterla davanti all'obiettivo e a sperimentare un po', tanto fare foto in digitale non ti costa nulla, magari trovi una lente adatta ai tuoi scopi ![]() La funzione macro serve alla macchina per mettere a fuoco un soggetto che dista a meno di 60 cm dall'obiettivo (distanza minima di messa a fuoco normale), ma comunque a più di 10 cm. Ciao
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
le macchinette compatte fanno ottime macro. Sicuramente non riesci ancora regolare correttamente tutti i parametri. Fai altre prove.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto tentando di far capire come sfruttare al meglio la macchina; non ho mai detto che con una compatta non si fanno buone macro... anzi, è molto più semplice che con altri mezzi... però con un 35 mm fisso e una distanza di messa a fuoco a 10 cm non è il massimo della vita e visto i risultati che ha ottenuto gli ho semplicemente spiegato perché non riesce e gli ho consigliato di fare prove.... Ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
pippe mentali perchè certe "foto" si fanno molto meglio e prima con uno scanner come detto da me subito...
e anche la "foto" postata dall'amico si vede chiaramente che è fatta con uno scanner! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() non solo per questo ma anch io l ho presa inizialmente per catalogare le mie monete. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.