|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
PROGRAMMI PER GRAFICA 3D
Ciao a tutti,
sono nuovo della sezione ma sono intenzionato a diventare un assiduo frequentatore. Ho sempre evitato fino ad oggi di cimentarmi in grafica 2D-3D per via della complessità e della successiva fase di depressione da "non ci capisco una se**" Vorrei però incominciare in maniera graduale a fare disegni e ad elaborare foto in 2D-3D. Per il 2D: Ho Photoshop CS2 versione 9.0 con relativo videocorso. Sto acquistando anche Adobe Illustrator CS2 versione 12.0 (sto cercando un videocorso o un tutorial semplicissimo passo a passo ma non lo trovo per questo) per fare impaginazioni dopo elaborazioni con Photoshop. Per il 3D: Consigliatemi voi dei programmi che abbiano dei "modus operandi standard" che negli anni non dovrebbero cambiare in modo poi che non debba di nuovo imparare da 0 con l'uscita di nuovi applicativi (mission impossible?). Visto che come anticipato mi demotivo in fretta se non vedo risultati Sia per la creazione-modellazione di oggetti che di ambienti. Possibilmente con videocorso o spiegazioni passo a passo. Grazie mille a chi mi aiuterà. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io consiglio rhino per cio che riguarda il modellare gli oggetti: è semplice e potente
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ma non è poligonale!
Tutto dipende dalla domanda che devi porti: Cosa ci vuoi fare col 3d? Case? Animazioni? Studi? Meccanica? ....
http://cosedialex.blogspot.com/ Ultima modifica di Zimmemme : 08-06-2006 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Rispondo; principalmente vorrei imparare a fare due cose: 1) Creazione-modellazione di oggetti in foto da inserire in brochure, pubblicità, cataloghi etc. 2) Creazione-modellazione di ambienti con inserimento di oggetti, luci etc. Fossero disponibili i sw. in italiano sarebbe ancora meglio. Ultima modifica di Ricky78 : 08-06-2006 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Fondamentalmente sono daccordo con Luca.
Per quanto riguarda la modellazione di oggetti facci sapere se ti serve la perfezione millimetrica, in questo caso punta a rhino. Se invece sei un pò più libero (cioè il modello è sempre perfetto ma le misure non sono millimetriche) puoi lavorare con i poligoni o le nurbs dei programmi tipo c4d, max etc... Per il resto ambientazione e render ti serve o un motore di render per rhino oppure i famosi programmi di 3d... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) Per l'ambientazione 3D, dopo il modelling degli oggetti con Rhino, cosa consigliate di diverso da Rhino? 2) Se invece decidessi di integrare Rhino con motori questi come si chiamano? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq se punti a rhino non ti conviene spendere per altri programmi (secondo me) vai di vray e stai tranquillo! |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Ho bisogno però del sw. migliore per fare i due punti di sopra: Quote:
p.s. vray sarebbe? Ultima modifica di Ricky78 : 09-06-2006 alle 00:27. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Be a to puntoti consiglio rhino + c4d engineering bundle che apre direttamente i file di rhino.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vede i formati di Rhino? grazie |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
Se non hai problemi economici e devi comunque mantenere una buona qualità di precisione millimetrica cerca di valutare anche sw come Solid Edge SolidWorks Cimatron, Katia, ProE.. sono tutti sw che si basano sulla parametricità degli oggetti, per di più, problema che ho riscontrato con rhino, è la gestione dei raccordi che mi ha un pò deluso. Io personalmente vengo da Cimatron ed ho imparato anche Solid Edge (che tutt'ora preferisco anche per la sua leggerezza).
Per il rendering sono propenso anch'io per c4d engineering bundle, anche se per ora sono impegnato con lightwave. Secondo me tutto dipende da quanto vuoi spendere!!! Anch'io ti consiglio comunque di prenderti un periodo di tempo per ponderare bene su cosa prendere in funzione delle tue reali necessità attuali e magari nell'immediato futuro. Ciauzz!! In bocca al lupo
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
X Rhino:
A cosa serve il sw correlato dal nome "Flamingo"? Grazie Ultima modifica di Ricky78 : 10-06-2006 alle 21:36. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un motore di rendering.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' necessario? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Necessario per cosa?
Allora. Non è necessario ai fini della modellazione nurbs e della modellazione in genere. Non è necessario ai fini del posizionamento della scena e delle modifiche. Non è necessario per visualizzare i modelli. E' necessario per creare un'immagine fotorealistica dei modelli creati rivestiti da apposite texture. Il motore di render di norma è quella cosa che calcola nell'immagine finale l'effetto dell'illuminazione, la rifrazione dei materiali, l'ambiente, i colori, i materiali ecc. ecc. in modo da rendere l'immagine elaborata quanto più vicina alla realtà possibile.
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Castello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Agrigento - Trattative concluse: tante!
|
Quote:
dove posso trovare dei materiali? lavoricchio col 3ds max 8. Ho cercato in giro, ma preferirei affidarmi a dei siti che conoscete voi Grazie mille |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.