|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Tiscali 12 mega. Mi ritrovo a navigare ad 8 pagando il canone dei 12.
Ecco la mia disavventura con Tiscali. Qualche mese fa mi abbono a Tiscali 12 mega Flat. Premetto che la centrale è a meno di 100 metri dalla mia abitazione e che essendo questa di nuova costruzione Telecom ha portato appositamente i cavi telefonici al mio stabile da una via vicina. Cavi e infrastrutture nuove appunto. La navigazione va bene per un pò. Navigo effettivamente a 11.8 mega. Scarico files a 1.5 MB/sec effettivi. Insomma tutto idialliaco. Poi iniziano le disconnessioni frequenti. La connessione si freeza e mi è persino difficili navigare. Chiamo Tiscali che affida la pratica a Telecom e questo le successive due volte che li ho chiamati. Telecom da parte sua non fa altro che testare la rete a casa mia ed in centrale. Peccato però che in centrale hanno modem che arrivano fino a 8 MB e non possono testare gli effettivi 12 mega. Pensano che il difetto sia dovuto ad alcuni "collegamenti che si sono allentati con la mia scheda ADSL". Poi all'ultima chiamata Tiscali mi abbassa la linea a 8 mega per perettermi la navigazione e contemporaneamente fa intervenire un tecnico di una società esterna a Telecom Italia. Questo testa la linea in centrale. Nota solo una piccola dispersione di segnale. Mi conferma che la mia linea è nuova ed efficiente e trova come fonte di disturbo il filtro al quale è collegato il fax. Mi consiglia di spostarlo. Poi testa di nuovo la rete e dice che tutto è tornato nella normalità. Mi conferma che la mia linea potrebbe reggere persino la 24 Mega. Chiamo di nuovo Tiscali e chiedo di riportarmi la linea a 12 mega. Loro vedono i parametri della rete e dicono che la mia linea non reggerebbe questa velocità (ma come se è sempre la stessa?) e mi consigliano di restare con gli 8 mega. Chiedo almeno un adeguamento del canone. Mi passano il commerciale che mi dice che deve passare un anno per poter effettuare la variazione del canone. Al massimo potevo aderire alla loro offerta che a 44€ al mese mi avrebbe permesso di navigare flat a 8 mega ed effettuare via VOIP chiamate illimitate. Faccio presente che ho un fax che utilizzo e mi dice che sfortunatamente con questa tecnologia non avrei potuto utilizzare il fax. Quindi non se ne fa nulla. Morale della favola mi trovo a viaggiare a 8 mega pagando il canone della 12.Cosa mi consigliate di fare? Pretendere di farmi portare di nuovo la linea a 12 mega? Chiedere comunque l'adeguamente del canone? Questi sono i valori registrati dall'UTSTARCOM. Sono così malvaggi secondo voi?Scusate dcella lentezza del post. Grazie a tutti.
Modem Status Connection Status Connected Us Rate (Kbps) 896 Ds Rate (Kbps) 8160 US Margin 8 DS Margin 17 Trained Modulation GDMT LOS Errors 0 DS Line Attenuation 16 US Line Attenuation 4 Peak Cell Rate 2113 cells per sec CRC Rx Fast 0 CRC Tx Fast 0 CRC Rx Interleaved 0 CRC Tx Interleaved 1 Path Mode Interleaved DSL Statistics Near End F4 Loop Back Count 0 Near End F5 Loop Back Count 0 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
e che ci devi far co la 12mb?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Come che ci devo fare. Io metterei persino la 24. Mi serve banda per scaricare, vedere video in streaming e navigare più veloce.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma come privato o hai un'attività
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Come privato. Non ho nessuna attività. Mi interessa avere più banda. Che chi si accontenta della 640 io no. Tutto qui!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Li ho misurati via GPS. Le antenne si vedono chiaramete da casa mia. La distanza è quella.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
i fax vanno perfettamente....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Beato te che hai la 8,c'è gente che in Italia non ha ancora l'adsl.
Cmq se ti interessa per scaricare,una cosa è la banda che ti dicono loro ed una cosa è la banda effettiva che raggiungi sul p2p. Per navigare va bene anche la 640 kbps.....una banda più elevata serve per i contenuti multimediali. Per navigare è superflua.
Pentium 4 prescott 2,8ghz fsb 800 pin 478,Cooler master hyper 6,mainboard asus ps800d-x,1gb ram ddr 400,hd 200gb gb s-ata,hd 80 gb pata,ati 9200 series 64mb,cd-rom lg 52x,master. dvd nec3540a,monitor philips 190s5fs,fastweb adsl light 6mbit,Modem/router sitecom 54g turbo with 115mbps wi-fi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
|
mah... strano hai un'attenuazione ottima il rumore ... vabbe ho visto di peggio
prova a forzare il collegamento con adsl2 nn con GMDT!! nn conosco USTARCOM, ma è adsl2 minimo ![]() facci sapere |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Per scarfatio. Antenne: intendevo le antenne per la telefonia mobile che si trovano sul tetto della centrale. La navigazione a 12 era effettiva come da test effettuati. Cosa è il GMDT? Si l'UTSTARCOMM è ADSL 2+. Forse non ottimo come modem-router ma è quello che Tiscalki offre.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Non l'avessi mai fatto. Se porto da MMODE ad ADSL2plus cade la portante. Devo spegnere il modem, riavviarlo e riselezionare MMODE!
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
non penso proprio visto che i suoi valori di ATTENUAZIONE sono più bassi dei tuoi. in linea d'aria può benissimo essere a 100mt come dice che equivvarrebbero a 400-600mt di percorso dei cavi. @robmarella: hai un'ottima linea se i valori sono questi Us Rate (Kbps) 896 Ds Rate (Kbps) 8160 US Margin 8 DS Margin 17 Trained Modulation GDMT DS Line Attenuation 16 US Line Attenuation 4 la 8mbit che stai usando è in adsl1 e hai margine (conta il DS, più è alto meglio è.) da vendere. l'attenuazione pure è ottima (conta quella in DS, più è bassa meglio è). potresti senza dubbio tenere agganciati 20mbit senza il minimo problema. averne di linee come la tua!!! fatti riportare a 12mbit. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie. In effetti la linea mi sembrava già buona di per se. Domani li chiamo e chiedo di tornare a 12. Non capisco perchè si ostinano a dirmi che non possono aumentarla. Hanno paura di una mia nuova segnalazione? Sono proprio assurdi. Ma domani sarà la prima cosa che farò!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
A me lo fecero "tanto per far farlo" quando avevo il VoIP che andava e veniva. Avevo disconnessioni frequenti SOLO del voip, l'adsl era sempre in piedi - mai una caduta della portante, zero errori - così come pure la navigazione internet. ma siccome non volevano accettare che il problema era nei loro apparati mi hanno sceso l'adsl a 4mbit. Quando la mia linea ha valori ottimi e costanti. Adesso infatti ho la 12mbit che non si disconnette mai e guarda caso il voip ora funziona alla perfezione dopo che hanno riparato "un guasto" (così l'hanno chiamato) durato mesi e mesi. Dopo un po' di segnalazioni che fai e che loro non riescono a risolvere ti abbassano la portante. Anche quando è chiaro che non serve... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Ho il tuo stesso problema. Mi hanno attivato una 12Mb di tiscali da 1 mese e 10 giorni. Ho continue disconnesisoni, ho già effettuato almeno 10 chiamate al 130, aperti 3 richieste di intervento (chiuse da telecom dicendo che va tutto bene). Ultima telefonata ieri sera dopo 2.30min. di attesa al telefono. Aperto nuovo intervento tecnico congiunto telecom/tiscali per verifucare come mai il segnale esce dalla centrale in modo eccellente (dicono 18Mb) e dopo qualche minuto si degrada. Ho già intimato che se il problema non verrà risolto entro una settimana bloccherò il RID a loro favore.Utilizzo il seguente router:
Atlantis A02+RA241-W54 (firmware aggiornato, spedito direttamente da Atlantis) Valori rilevati: Operational Mode ADSL2+ Upstream 1021 kbps Downstream 12288 kbps Noise Margin (Upstream) 8.5 db Noise Margin (Downstream) 16.4 db Attenuation (Upstream) 9.4 db Attenuation (Downstream) 16.0 db Questi sono i valori quando funziona. Che devo fare????
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima era GDMT cmq G.dmt Tecnica di trasmissione Adsl che consente di raggiungere le velocità massime di trasmissione (8 Mbps in ricezione e fino a 1 Mbps in invio) attraverso una divisione della banda disponibile tramite la modulazione Dmt(discrete multitone) se vuoi andare a 12 mb devi mettere una ADSL2 cmq vedi intanto di sentire tiscali. mmode dovrebbe essere sempre per adsl1, no |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma i tuoi valori sono ottimi "dopo qualche minuto si degrada" che vole dire a casa agganci tutta la portante, i valori della linea rilevati a casa tua sono buoni per una 12 mega. i filtri adsl, tutto bene? aspetta altri pareri esce a 18 Mega dalla centrale domanda: ma nn esce come da abbonamento??? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
fatti prestare un router adsl2+ diverso dall'ut... vedrai che risolvi
hai un 'ottima linea..
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.