|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Soggiorno linguistico - Vienna
Se tutto va bene fra un mesetto dovrei partire per l'Austria. Volevo sapere qualcosina da chi ha visitato questa bellissima capitale.
Intanto postate i vostri pensieri, ricordi e foto, poi se mi viene in mente qualche domanda ve la faccio.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
|
cosa vuoi sapere di preciso? se vuoi studiare tedesco qua i corsi abbondano, io ne frequento uno alla UW http://www.univie.ac.at/WIHOK/wihok_index_e.html
se vuoi divertirti guarda il mio blog http://lovat.blogspot.com/2006/04/tu...te-vienna.html oppure... boh chiedi e ti sará risposto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Io devo ancora decidere in quale agenzia andare, sto valutando un po' i prezzi. Cmq sia se tutto va bene dovrei partire per il 2 luglio e tornare il 21 ottobre. 4 mesi insomma. Alloggio in famiglia, mezza pensione... Una domanda un po' sciocca... ma che prese si usano lì? Quella a due punte va bene?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In Svizzera abbiamo questa...
![]() Ma solitamente ho cavi con spine a due poli. Pensi che vada bene o devo portarmi un adattatore speciale?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... Ultima modifica di hikari84 : 08-06-2006 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che prese a tre poli come quelle in foto non se ne trovano fuori Lugano ( Di norma caricabatterie, alimentatori, radio e phon hanno la spina con due poli, quindi non dovresti avere problemi.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Nel frattempo ho trovato questo ottimo sito in cui sono descritte TUTTE le tipologie di spine/prese mondiali:
http://kropla.com/electric2.htm In Austria si utilizzano prese a due poli (senza terra) o Shuko. PS: il tipo J, utilizzato in Svizzera, sembra essere diffuso anche in... El Salvador, Etiopia, Madagascar, Maldive e Rwanda! Mica pizza e fichi!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Apperò!
Eheheeh grazie del link, ora me lo guardo. Nessun altro?
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
C'è nessuuuuunoooo?
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
confermo, ci sono le cosidette shuko: 2 poli e senza terra.
orribili ma vanno bene anche con le prese a 2 poli italiane. con le svizzere non credo. OT io invece vorrei sapere qualcosa su lugano, in particolare sull'universitá (USI). la conosci? é buona? e in cittá come si vive? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Ribadisco solo il tuo "con le svizzere non credo" in "assolutamente no con le svizzere" Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
presente!
in austria dove? solo vienna o giri? secondo me, vienna non è forse la città più mondana d'europa, è bella e tutto sommato tranquilla appena fuori dal centro, ma rispetto a lugano è come la differenza che passa tra monfalcone e rimini... comunque direi che nei mesi estivi ci sono parecchi turisti, e c'è movimento. e comunque se in una capitale europea se vuoi sapere delle bellezze artistiche di vienna, chiedi pure, che monumenti/musei/palazzi/chiese ce n'è da visitare fino alla nausea
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora... io so solo che andrei a Vienna, a giorni dovrebbero farmi sapere l'indirizzo della famiglia. Lo so che non è la più mondana... infatti più di una persona m'ha detto che è un po' una città da vecchi... ma forse è proprio per questo che ci vado. Dopotutto ci vado per imparare la lingua e la cultura, non a far baldoria. Quello che mi interessava erano i musei e chi più ne ha più ne metta. Concerti e via dicendo. Il tedesco "austriaco" come lo trovi? La differenza è tanta? E il costo della vita (in generale)? Com'è?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
musei ce ne sono parecchi, dall'albertina al belvedere, ovviamente l'ufficio del turismo ha il calendario di tutte le manifestazioni. l'ufficio del turismo a vienna si trova vicinissimo all'albertina, poco dietro al teatro dell'opera e offre un ottimo servizio. gli immediati dintorni di vienna non li conosco, ma in giornata puoi vedere l'abbazia di melk (se non erro 150 km da vienna e ci arriva la ferrovia), che è patrimonio dell'unesco, oppure per un week end salisburgo (degna di nota), graz, linz... monaco di baviera è un po' più distante però credo ci siano treni notturni... altrimenti da lì anche bratislava o praga non sono particolarmente distanti, comunque una volta lì puoi controllare per quanto riguarda le piste ciclabili, effettivamente a vienna ne ho viste parecchie, per lo meno nelle zone più centrali del ring e dintorni. purtroppo non saprei aiutarti per il noleggio di una bicicletta, dato che durante i miei soggiorni a vienna mi sono mosso coi mezzi pubblici, che coprono molto bene direi tutta la città per quanto riguarda il costo della vita, non ho idea rispetto a lugano (dove ho bazzicato molto spesso gli anni scorsi ma meno adesso), secondo me è più economica di milano se devi mangiare fuori (vai una sera nelle tipiche cantine se vuoi altre info, o qualche foto, chiedi pure, per le info potrei rispondere in poco tempo, per le foto potrei metterci qualche attimo in più
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. Più o meno mi ero fatta la stessa idea (anche per quanto riguarda il costo della vita). Per quanto riguarda musei e concerti (quest'ultimi mi interessano particolarmente) vedrò una volta arrivata magari chiedendo informazioni alla scuola. No? Passando tutta l'estate lì e l'autunno, penso che ne avrò di cose da vedere, tra concerti nelle piazze (spero) e altro. Per le bici chiedo alla scuola, mi sembra che l'agenzia mi aveva accennato qualcosa. Ovviamente non è gratis ma meglio che niente.
Ah, appunto, volevo sapere un po' del tedesco "austriaco". Si nota tanto la differenza? Se vuoi postare qualche foto mi farebbe molto piacere, appena hai un attimo di tempo. Ah... parchi e giardini? Mi sembra che non manchino... no?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.

Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! -