|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
driver ati
Come faccio ad installare i driver della mia scheda video ati????
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Distribuzione, scheda video, driver scaricATI ohohohoh
? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
scaricati installati e il pannello di controllo no funziona
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non mi hai detto che distribuzione hai.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ad esempio ?? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come hai fatto ad installare i driver ATI senza sapere che distribuzione hai? Sei un mago, vai ad istinto? Pauraaaaaaaaaaaaaaaa Comunque, hai una Red Hat, Suse, Debian, Ubuntu, Mandriva, Mepis, Gentoo... ? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ubuntu 5.10
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, allora ti dico per certo che funziona, poiché questo stesso pc da cui scrivo ha una breezy installata,e funziona tutto (anche il pannello di controllo). Quello che ti posso dire è di seguire bene bene il tutorial del wiki di ubuntu relativo all'accelerazione 3d su schede ati, ma credo abbiano fatto un pasticcio perché manca una dipendenza (che serve appunto per il pannello), e che io avevo trovato da solo, quando compilando i driver mi dava un warning. Siccome non ricordo, ti dico di seguire tutto il wiki (NON il readme di ati, lascialo stare), crea quindi i pacchetti .deb con l'installer di ATI, poi segui la guida.. Se scovi l'errore in una delle fasi installa il pacchetto necessario. Hai bosgno quindi di 2 cose 1) il wiki di ubuntu, la guid del 3d per ATI 2) questo meravigliosissimo link, con il quale puoi trovare un pacchetto .deb a partire da un suo file, o viceversa, o le dipendenze dei pacchetti che non conosci, o altro. http://www.debian.org/distrib/packages.it.html Prova, ti assicuro che funziona tutto. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Anzi, il readme di ATI non lasciarlo stare, leggilo e vedi quali pacchetti ti consiglia.
Installali tutti, anche se sul wiki di ubuntu non lo dice, uno di quelli dovrebbe essere quello che ti serve. Se proprio non riesci, reinstallerò stasera anche su Dapper i driver ATI, metterò la procedura qui, ok? Magari modificherò anche il wiki di Ubuntu, ha qualche errorino. Immagino tu abbia installato gcc3.4, ricorda che senza di quello non viene compilato bene. Hai usato module-assistant? I driver ATI sono stati fatti per installarli con quello, nel wiki lo dice e anche nel readme. Se non si vede il pannello è un problema molto semplice con le dipendenze dell'ambiente grafico, tipo qt qualcosa.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
prima di tutto quegli occhietti sono in senso di mortifica poichè avevo frainteiso che cosa volessi dire per versione comunque c'è qualche istruzione per spacchettare i file .deb???
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa migliore è installarli, vedere la lista dei file e cercare i file Comunque con dpkg fai tutto e di più, cerca la documentazione on line, o leggi la pagina man. Esattamente cosa devi fare? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
avere la guida wiki
scaricare il pacchetto dal link che mi hai indicato leggere il manuale ati e provare ad inastallare |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
nel synaptic non c'è gcc3.4
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque lo fai con dpkg, ma se intendi semplicemente installre lo fai anche in modo grafico, ad esempio con Synaptic. La lista di cose che devi fare è questa: 1) la pagina del wiki è questa; http://wiki.ubuntu-it.org/Documentation 2) a te in particolare serve il 3d su schede ati; http://wiki.ubuntu-it.org/Enable3DAtiRadeon%28fglrx%29 3) questa guida è buona, ma manca qualcosina, per questo ti consiglio di leggere anche il readme di ati, che trovi dove hai scaricato il driver; 4) quando hai un'idea di tutti i pacchetti che ti servono, li installi con synaptic, dpkg, o cosa preferisci; 5) ci sei, ora segui la guida ed installa il driver, mi raccomando di far creare all'installer i pacchetti .deb, non di fargli installare direttamente! Se hai problemi tipo che la finestra dell'installer è troppo grossa ( 6) fatto, ora installa un gioco come planetpenguin-racer |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è, solo che non esiste un pacchetto che si chiama gcc3.4, ma gcc-3.4 e quindi non lo trovi cercando gcc3.4. Quando devi cercare un pacchetto ti consiglio sempre di separare le varie parole, ad esempio cerca gcc 3.4 Ok? Posso chiederti se hai 15 anni? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su coraggio, di questo passo a 20 anni sarai un vero mago. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
spero prima perchè un mio amico ha un azienda e ci devo andare a lavorare
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inizia a far funzionare il pannello, se ti serve una mano chiedi tranquillamente. Ma sono sicuro che ce la puoi fare da solo. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
facendo dpkg dice
dpkg: errore processando *.deb (--install): impossibile accedere all'archivio: No such file or directory Sono occorsi degli errori processando: *.deb cosa faccio a questo punto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.