Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2006, 21:39   #1
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
[SQL] Software necessario per imparare ad usarlo

Sto muovendo i primi passi verso questo linguaggio ma non ho capito una cosa basilare. I codici che sto imparando per creare un database, riempirlo di dati, ...con che programma li posso utilizzare? Ho letto velocemente sulle dispense del mio prof ma dice una cosa complicata. Non posso utilizzarli ad esempio con Access?
Preciso che non devo fare nulla di troppo "spinto", devo creare un progettino da portare all'orale che consisterà in un insieme di query, un databse con i dati e una sequenza di codici per popolare il database. Qualcosa tipo un database che gestisce l'elenco dei voli di un aeroporto (es far vedere tutti quelli che vanno verso la Svizzera...).

Ultima modifica di *nicola* : 06-06-2006 alle 21:44.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 21:51   #2
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Io ho sempre usato MySQL come DBMS e per eseguire comandi e query ho sempre usato PHPMyAdmin (si potrebbe usare il "Prompt dei Comandi").
PHPMyAdmin necessità di un WEB Server (nella fattispecie Apache) e dell'interprete PHP funzionante.

sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 00:30   #3
morskott
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Oppure prova con MS SQL Server Express, è gratuito e ha un'interfaccia grafica bellissima!!!!!!!!!!
morskott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 09:54   #4
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
Sto muovendo i primi passi verso questo linguaggio ma non ho capito una cosa basilare. I codici che sto imparando per creare un database, riempirlo di dati, ...con che programma li posso utilizzare? Ho letto velocemente sulle dispense del mio prof ma dice una cosa complicata. Non posso utilizzarli ad esempio con Access?
Preciso che non devo fare nulla di troppo "spinto", devo creare un progettino da portare all'orale che consisterà in un insieme di query, un databse con i dati e una sequenza di codici per popolare il database. Qualcosa tipo un database che gestisce l'elenco dei voli di un aeroporto (es far vedere tutti quelli che vanno verso la Svizzera...).
il codice sql può essere tranquillamente usato in access, anche se access ha alcune parole chiave della sintassi che non dono propriamente di sql "puro"
per esempio quando crei una query (anche in visualizzazione struttura), puoi vedere il codice sql e quindi modificarlo premendo il tasto che ti mando nell'allegato
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.JPG (11.5 KB, 38 visite)
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 11:44   #5
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mailand
il codice sql può essere tranquillamente usato in access, anche se access ha alcune parole chiave della sintassi che non dono propriamente di sql "puro"
per esempio quando crei una query (anche in visualizzazione struttura), puoi vedere il codice sql e quindi modificarlo premendo il tasto che ti mando nell'allegato
Beh, se si può usare Access che ho già tanto meglio allora. Grazie 1000
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 11:55   #6
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Per iniziare puoi usare mysql che è un sql server grautuito e opensource, e un client grafico che ti permetta di scrivere le definizioni delle tabelle e le query, come ad esempio query browser.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2006, 10:56   #7
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Anch'io avrei bisogno di realizzare un piccolo progetto in access, però prima dovrei fare anche il modello concettuale e il modello logico... qualcuno di voi se ne intende di queste ultime cose?

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx
gallo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 11:26   #8
Stiwy.NET
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da gallo85
Anch'io avrei bisogno di realizzare un piccolo progetto in access, però prima dovrei fare anche il modello concettuale e il modello logico... qualcuno di voi se ne intende di queste ultime cose?
Assolutamente no. Di solito faccio una analisi preliminare dei dati che devo memorizzare e butto giù delle tabelle. A questo punto faccio il programma e più vado avanti più metto a posto le varie tabelle e query...
Stiwy.NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 11:48   #9
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
ti consiglio postgreSQL come inizio! è gratis e molto potente.
in alternativa MySQL

le documentazioni di entrambi i db son fatte molto bene.
ciao
Old 19-06-2006, 14:54   #10
motogpdesmo16
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
Come ha già scritto qualcuno: SQL Server
Una cosa utile, se le query sono abbastanza complesse (alcune di quelle che faccio io coinvolgono anche 20 tabelle), è la presenza del piano di esecuzione stimato che, come da denominazione, effettua un piano di esecuzione Tempo/risorse della query.
Ovvio che con una roba del tipo select * from tabella (dove in tabella ci son una decina di voci) non si ottiene alcun risultato degno di nota...ma alla lunga è qualcosa che potrebbe rivelarsi molto utile.
Non so se nella express edition è presente questo utile strumento.

@gallo85: personalmente seguo la stessa "strada" che segue Stiwy.NET. Ma, stavolta parlo per me, in fase di apprendimento scolastico quello del modello logico /concettuale (E/R) è probabilmente l'unica metodologia che ti fa veramente capire la teoria del db relazionale.
Con il tempo e con l'esperienza poi potrai arrivare ad abbozzare solo su foglio tutto l'ambaradan e "giocare" con le chiavi in fase di creazione delle tabelle sul database.
Old 22-06-2006, 16:53   #11
h1jack3r
Senior Member

L'Avatar di h1jack3r

Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Quote:
Originariamente inviato da Stiwy.NET
Assolutamente no. Di solito faccio una analisi preliminare dei dati che devo memorizzare e butto giù delle tabelle. A questo punto faccio il programma e più vado avanti più metto a posto le varie tabelle e query...

da queste cose nascono un sacco di problemi, soprattutto sulla manutenzione. Guardati qualcosa di Basi di Dati per fare appunto gli schemini, che sembrano delle boiate ma sono utilissimi per poter progettare una bse dati.
OT arrivato il cd?
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 22:12   #12
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
ma ci sono programmi dove poter progettare un db oltre che a scriverlo manualmente le varie tabelle ect?
io per ora uso phpMyAdmin.. ma nn è molto comodo..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 08:19   #13
Stiwy.NET
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Incredible
ma ci sono programmi dove poter progettare un db oltre che a scriverlo manualmente le varie tabelle ect?
io per ora uso phpMyAdmin.. ma nn è molto comodo..
Io al lavoro ho a disposizione DBDesigner4. Sinceramente l'ho usato poco, ma sembra comodo.
Old 10-12-2006, 22:40   #14
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
lo sto usando e mi trovo bene per farmi visualizzare il db..
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 10:55   #15
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
sql è un linguaggio pressochè universale, anche se poi alcuni db lo arricchiscono con vocaboli personali.
La sintassi cmq è uguale per tutti.
ti consiglio access perchè è elementare come programma, non ti richiede di fare configurazioni di amministrazione ed ha la possibilità di visualizzare in sql le query.
Old 11-12-2006, 10:56   #16
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da gallo85
io, serve qualche cosa ?

Ultima modifica di giannola : 11-12-2006 alle 10:59.
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 10:59   #17
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
male perchè così rischi di creare delle relazioni ridondanti o inefficienti, oppure finisci per trasformare in entità ciò che è una banalissima relazione.
In pratica il tuo approccio può andar bene per poche tabelle e prive di relazioni, ma quando ti trovi a dover creare delle applicazioni di grosse dimensioni in cui puoi avere centinaia di campi allora sono cavoli.
Old 11-12-2006, 14:03   #18
Stiwy.NET
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola
male perchè così rischi di creare delle relazioni ridondanti o inefficienti, oppure finisci per trasformare in entità ciò che è una banalissima relazione.
In pratica il tuo approccio può andar bene per poche tabelle e prive di relazioni, ma quando ti trovi a dover creare delle applicazioni di grosse dimensioni in cui puoi avere centinaia di campi allora sono cavoli.
Purtroppo lo so e me ne sono già accorto.

Però non ho ancora abbastanza esperienza di programmazione per essere in grado di fare delle analisi che possano essere esaustive. Anche perchè con la gente con cui lavoro spesso non sanno neppure loro cosa vogliono e diventa veramente difficile prevedere tutto. Spessissimo mi hanno detto che una cosa non la volevano e dopo aver strutturato il tutto cambiavano idea e bisognava stravolgere database e applicativo.
Old 11-12-2006, 15:21   #19
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Purtroppo lo so e me ne sono già accorto.

Però non ho ancora abbastanza esperienza di programmazione per essere in grado di fare delle analisi che possano essere esaustive. Anche perchè con la gente con cui lavoro spesso non sanno neppure loro cosa vogliono e diventa veramente difficile prevedere tutto. Spessissimo mi hanno detto che una cosa non la volevano e dopo aver strutturato il tutto cambiavano idea e bisognava stravolgere database e applicativo.
la programmazione non c'entra nulla.

La pratica di creare delle strutture dati di tipo relazionale segue una strada tutta sua, che poi si può interfacciare coi linguaggi di programmazione è semplicemente una funzionalità in più.
Imparare i modelli concettuale e logico per la costruzione dei db, è una parte fondamentale anche per mettere dei paletti nei confronti della gente per cui lavori, che non sa come funziona un db e come vanno organizzati i dati col risultato che tu fai delle tabelle come vogliono loro che magari sono sbagliate e poi quando il programma fa cose impreviste (io dico sempre "fa cazzate" ) se la prendono con te.
Old 11-12-2006, 17:29   #20
Stiwy.NET
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola
la programmazione non c'entra nulla.

La pratica di creare delle strutture dati di tipo relazionale segue una strada tutta sua, che poi si può interfacciare coi linguaggi di programmazione è semplicemente una funzionalità in più.
Imparare i modelli concettuale e logico per la costruzione dei db, è una parte fondamentale anche per mettere dei paletti nei confronti della gente per cui lavori, che non sa come funziona un db e come vanno organizzati i dati col risultato che tu fai delle tabelle come vogliono loro che magari sono sbagliate e poi quando il programma fa cose impreviste (io dico sempre "fa cazzate" ) se la prendono con te.
Parole sante...

ma hai mai avuto a che fare con dei clienti?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Gmail cambia le regole: stop a Gmailify ...
Lutto nel mondo scientifico: si è spento...
Toyota sviluppa Fluorite, un motore open...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Qualcomm punta sulla flessibilità...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian