|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
SINGLE/DUAL CORE AMD: DIFFERENZE CON PHOTOSHOP?
Ciao,
ho letto alcuni mesi fa che utilizzando programmi di grafica 2D quali Photoshop CS2 ci sarebbero dei miglioramenti con processori dual core. Ho sia un A64 4000 che un A64 X2 4800 (di pari frequenza: 2400 Mhz) ma sinceramente di differenze di velocità non ne noto minimamente. Tutta un'altra cosa nelle applicazioni 3D quali videogames o nell' encoding video. Avevo letto anche del fatto che tale programma ha un boost prestazionale con 2GB rispetto ad 1 GB. Una curiosità: con quali lavori vedete queste differenze? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
CS 2 non e' particolarmente ottimizzato per operazioni che sfruttano + core... le prestazioni di photoshop generalmente sono dipendenti + dal disco e dallo scratch file e dalla ram che dal processore... il procio entra in gioco per filtri o cose simili che tuttavia ancora non stanno beneficiando a pieno della tecnologia dual/multi-core...
man mano che andremo avanti le app si riconverteranno in modo da gestire array di processori e velocizzare certe operazioni... pian piano ci si arrivera'... e' un po' come la tecnologia a 64 bit fino a qualche anno fa non c'era manco un driver... ora e' diventata una valida alternativa al 32 Photo cmq non e' un'app di quelle che sfruttano in modo assurdo la cpu... credo che l'ambito al quale si riferissero quelle persone e' la trattazione di immagini di grosse-grossissime dimensioni.. svariate migliaia di dpi per intenderci... li per i filtri ovviamente conta la cpu, ma se nn gli stai dietro a ram e disco comunque e' un elefante...
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 06-06-2006 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
con la stragrande maggioranza dei programmi di editing video noterai molto sia il passaggio da single core a dual core che il passaggio da 1gb a 2gb di ram.
con photoshop prendi un'immagine ad altissima risoluzione e inizia a smanettarci con filtri e bilanciamenti varii, anche se photoshop ormai lo reggi con pc anche "datati". grosse differenze le noterai in programmi di editing video soprattutto quando vai a encodare. per i giochi il dual core è ancora poco sfruttato, anche i 2gb di ram iniziano a sfruttarli ora... più che altro ti servono se tieni aperta altra roba mentre giochi
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
confermo che attualmente Photoshop non è che tragga così tanto vantaggio dall' utilizzo di una cpu dual core, a meno che tu non tenga attiva in background qualche applicazione. Per il fotoritocco meglio puntare sulla ram al momento
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perchè non mi sembra si superino i 300 MB... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
1 Giga è proprio il mimo per lavorarci decentemente. 2 Gb vanno meglio. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A pesare molto in PS, a parte ovviamente la dimensione delle immagini (H x W x dpi x profondità colore) sono il numero e tipo di livelli dei psd e l'history degli undo. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il resto che hai detto, su livelli ed undo, è correttissimo |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella sui livelli e sugli undo non la sapevo
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse l'impressione te la può dare la generale ottimizzazione delle immagini sulle dimensioni, il dpi, la profondità e i canali colore (rgb / cmyk) tra un tiff e una lpg generica |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
e' vero, qualsiasi formato come lo andate a decomprimere vi occupera' in funzione dello spazio colorimetrico e della definizione che avete a schermo...
una bmp da 1000x1000 pixel e una jpg di 1000x1000 pixel mentre ci lavorate sono trattate identicamente... Comunque Photoshop purtroppo fa molto ma molto uso del disco di scratch quindi conviene scegliersi una soluzione veloce... Con un paio di flash disk in raid 0 saremmo + che a posto sai che workstation..
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
up
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.