Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2006, 21:58   #1
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
RAID e cambio scheda madre

cambiando scheda madre sono costretto a ricreare la catena RAID se uso un controller RAID integrato???
o ricorllegando i dischi sulla futura scheda il chipset riconosce l'array e continua a utilzzarlo?

mi interesserebbero soprattutto i 2 casi:
- cambiando scheda ma con lo stesso controller raid
- cambiando scheda ma con controller raid diversi

ciao
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 23:09   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Fatti un immagine del disco (array) e poi la riversi sul nuovo array.

Ma se i controller sono diversi dubito che riparta Windows, se hai windows su quest'array.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 23:16   #3
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso
Fatti un immagine del disco (array) e poi la riversi sul nuovo array.

Ma se i controller sono diversi dubito che riparta Windows, se hai windows su quest'array.
non parlo di sw ma di riconoscimento dell'ARRAY e basta

win lo devo riinstallare cmq se cambio scheda madre, ma ovviamente su quell'array non avrei solo una partizione
Old 05-06-2006, 23:19   #4
UtenteSospeso
Senior Member

Allora fatti l'immagine della partizione, po la ripristini sul nuovo. Non credo proprio che possa essere riconosciuta, viene salvata nel controller non nei dischi.
Old 05-06-2006, 23:27   #5
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Allora fatti l'immagine della partizione, po la ripristini sul nuovo. Non credo proprio che possa essere riconosciuta, viene salvata nel controller non nei dischi.
è proprio quello che mi interessava, allora la configurazione non può essere rilevata dai dischi ma dipende SOLO dalle informazioni memorizzate nel controller?
Old 05-06-2006, 23:38   #6
UtenteSospeso
Senior Member

Per quelli che ho usato io è così, se cambi perdi tutto, ovviamente vale per il RAID0, per il mirroring i dati non li perdi, ogni disco rimane singolo non viene sommato con gli altri..
Old 05-06-2006, 23:42   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
In linea di massima l'array verrà riconosciuto solo da un controller idfentico o con lo stesso chipset
Ultimamente alcune case hanno garantito la compatibilità per "famiglie" di controller, il che ha semplificato notevolmente la questione
Se comunque il disco è vuoto, non vedo il problema di ricreare l'array, che lo si crea in un paio di minuti

P.S.: l'array come struttura è necessariamente scritto sui dischi, non può esserlo sul controller, altrimenti un controller nuovo, pur se identico, non potrebbe riconoscere l'array stesso
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 23:43   #8
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Per quelli che ho usato io è così, se cambi perdi tutto, ovviamente vale per il RAID0, per il mirroring i dati non li perdi, ogni disco rimane singolo non viene sommato con gli altri..
mi interessa per il RAID 5, ma penso sia la stessa situazione del RAID 0

ma allora per che motivo il controller fa il rilevamento dei dischi e dell'array durante il boot se le informazioni sul raid sono "solo in suo possesso"
Old 05-06-2006, 23:48   #9
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da MM
In linea di massima l'array verrà riconosciuto solo da un controller idfentico o con lo stesso chipset
Ultimamente alcune case hanno garantito la compatibilità per "famiglie" di controller, il che ha semplificato notevolmente la questione
Se comunque il disco è vuoto, non vedo il problema di ricreare l'array, che lo si crea in un paio di minuti

P.S.: l'array come struttura è necessariamente scritto sui dischi, non può esserlo sul controller, altrimenti un controller nuovo, pur se identico, non potrebbe riconoscere l'array stesso
ecco appunto quello che mi interessava...
funzionerebbe sullo stesso controller ma non su controller diversi quindi

il disco cmq non è vuoto... altrimenti ovviamente non mi sarei posto il problema , è che dovendo fare più partizioni su un array da 500Gb mi troverei con molti dati da backuppare in caso di cambio della scheda madre
Old 05-06-2006, 23:51   #10
UtenteSospeso
Senior Member

Di preciso non saprei ma penso che verifica la presenza dei dischi e se è possibile riattivare l'array salvata.
Old 06-06-2006, 00:15   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Infatti
In pratica cerca di riconoscere quello che potremmo chiamare "il protocollo" dell'array e quindi di identificarlo nel modo giusto
Se è compatibile con il controller allora viene riconosciuto perfettamente ed il RAID funziona, altrimenti.....
Old 06-06-2006, 00:20   #12
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Infatti
In pratica cerca di riconoscere quello che potremmo chiamare "il protocollo" dell'array e quindi di identificarlo nel modo giusto
Se è compatibile con il controller allora viene riconosciuto perfettamente ed il RAID funziona, altrimenti.....
appunto... allora non è come diceva UtenteSospeso che la configurazione viene memorizzata nel controller, ma viene rilevata dai dischi e poi viene inzializzato, ovviamente se l'array è compatibile con il controller.
Old 06-06-2006, 00:23   #13
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Di preciso non saprei ma penso che verifica la presenza dei dischi e se è possibile riattivare l'array salvata.
scusa ma allora perchè prima hai detto questo se non ne eri sicuro???

Quote:
Old 06-06-2006, 00:25   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non capisco cosa intendi per memorizzata...
Il controller ha un suo protocollo di lavoro (chiamiamolo così), quando riconosce i dischi legge l'array degli stessi e, se riconosce la struttura, la carica e la "avvia"
Se apri un file DOC con Word, questo riconosce il protocollo del file e lo apre, ma mica quel documento è memorizzato in Word
Old 06-06-2006, 00:58   #15
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Non capisco cosa intendi per memorizzata...
Il controller ha un suo protocollo di lavoro (chiamiamolo così), quando riconosce i dischi legge l'array degli stessi e, se riconosce la struttura, la carica e la "avvia"
Se apri un file DOC con Word, questo riconosce il protocollo del file e lo apre, ma mica quel documento è memorizzato in Word
intendevamo che la configurazione fosse salvata nel controller e non rilevata dai dischi e riconosciuta (sui dischi ci dovevano essere solo i dati)
almeno questo è quello che avevo capito io dalla risposta che mi aveva dato UtenteSospeso, anche se non pensavo fosse così ma come poi hai spiegato tu

per spiegartela come hai fatto tu, da quello che diceva lui (se ho capito) il file doveva essere in word
Old 06-06-2006, 01:04   #16
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fgiova
scusa ma allora perchè prima hai detto questo se non ne eri sicuro???
Ma cosa è un interrogatorio ?

Io penso che venga salvato qualcosa nel controllere che deve ogni volta vedere all'accensione cio' che ha salvato se esiste ancora.
Se non fosse così si potrebbero spostare i dischi di controller in controller senza problemi.

Di più non so.
Old 06-06-2006, 22:25   #17
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Ma cosa è un interrogatorio ?
no assolutamente , ma semplicemente se non sei sicuro non sembrare d'esserlo che confondi solo le idee agli altri magari... (è un consiglio non un rimprovero ci mancherebbe)
Old 07-06-2006, 01:15   #18
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Concordo con MM, la configurazione dei dischi è scritta sui dischi stessi, non sul controller.
Se cambi passando ad un sistema con controller uguale probabilmente lo riconosce da solo e va tutto OK (qualche problema potrebbe esserci se monta firmware o Bios diversi), se il controller è simile, tipo una evoluzione dello stesso, allora le probabilità sono buone, e negli ultimi tempi si sta diffondendo questa tendenza al riconoscimento, ed è un bene.

Con controller diversi ancora credo sia infattibile.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2006, 21:44   #19
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Concordo con MM, la configurazione dei dischi è scritta sui dischi stessi, non sul controller.
Se cambi passando ad un sistema con controller uguale probabilmente lo riconosce da solo e va tutto OK (qualche problema potrebbe esserci se monta firmware o Bios diversi), se il controller è simile, tipo una evoluzione dello stesso, allora le probabilità sono buone, e negli ultimi tempi si sta diffondendo questa tendenza al riconoscimento, ed è un bene.

Con controller diversi ancora credo sia infattibile.

- CRL -
l'idea era di rimanere con una Mobo basata sull'uli 1697 come chipset, che quindi integra anche il controller raid, ma leggermente migliore come overclock di questa asrock, quindi di problemi non dovrei averne

grazie
Old 07-06-2006, 23:39   #20
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
La certezza non c'è mai, ma dovresti essere in una delle situazioni a più larga compatibilità.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Il prossimo God of War potrebbe non esse...
La crisi delle memorie potrebbe non infl...
Samsung conferma la data di presentazion...
2 TV Samsung da 55" a un super prez...
Claude amplia il piano free: la risposta...
Helldivers: Oppressione Meccanica, il nu...
2 scope elettriche imperdibili: 102€ la ...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian