Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2006, 10:24   #1
adrianox1
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
vi prego un consiglio sul raffreddamento cpu

salve a tutti
sono uno nuovo e prima di scrivere ho letto molti 3d in questo forum ma come al solito sono rimasto molto confuso vi spiego il mio problema:
son da poco passato ad un pentium d @ 3.4ghz su una scheda madre asus p5wd2-e e la loro temperatura è a dir poco spaventosa:
a pc fermo la mobo sta sui 40 e la cpu sui 55..incredibile!
a questo punto deciso a salvaguardare la mia spesa ho iniziato a cercare in giro un sistema di raffreddamento performante e possibilmente anche silenzioso
ma ce ne sono un esercito! io mi ero orientato sul big water se della thermaltake ma leggo in giro che non è niente di che e non trovo gente soddisfatta.
molti consigliano l'ybris leviathan k11 in kit..
addirittura in molti mi consigliano di prendere un dissi ad aria zalman o rocket-3d perchè sostengono essere più performanti...

a questo punto io vi chiedo un semplice parere diretto..
secondo voi acquistando un kit migliore del big water, magari un ybris sopra citato risolvo definitivamente il problema della temperatura della mia cpu?
considerando che si parla anche di una spesa doppia
considerate inoltre che io il pc non ho nessuna intenzione di overcloccarlo anzi per gran parte del suo tempo non farà niente di eccezzionale
grazie anticipatamente a tutti
saluti
adrians
adrianox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 10:27   #2
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
BENVENUTO!!!

il big water lascialo perdere!
con pochi euri in più ti fai un liquido serio e molto performante!
Per le marche orientati su OCLabs, Ybris e Lunasio..
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T

Ultima modifica di Willy80 : 05-06-2006 alle 10:33.
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 13:32   #3
adrianox1
Junior Member

si ma..

si ma che pezzi devo prendere dal sito lunasio?
wb radiatore pompa staffa per 775 e poi?
la vaschetta di plexy non c'è è indispensabile?
grazie ancora
Old 05-06-2006, 13:36   #4
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
prendi tutto da uno shop, da uno dei 3 che ti hanno elencato...e lascia stare il bigwater....
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 14:45   #5
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
non so niente di raffr. a liquido, però se fai in modo che il case abbia un buon ricircolo, e usi un buon dissipatore ad aria, non penso avrai problemi di temperature, di sicuro un impianto a liquido ti farà stare ancora + basso, però un minimo di ricircolo nel case ci deve essere sempre.

hai già delle ventole nel case, oltre a cpu, gpu e ali?
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 15:07   #6
*Stregatto*
Senior Member

L'Avatar di *Stregatto*

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
Concordo, come manutenzione e gestione non vedo il motivo per spendere soldi per un buon raffreddamento a liquido (Ovviamente quei soldi li vale, ma in questo caso penso proprio siano sprecati)
Meglio un buon dissipatore ad aria tipo uno zalman 9500, ma già il 7700 basta e avanza accoppiato a una buona pasta termica tipo la artic silver 5
*Stregatto* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 15:42   #7
adrianox1
Junior Member

si ma..

ragazzi ho 2 ventole supplementari nel case oltre a quella dell'alimentatore che è un tipo silent che ha quella da 12 nella parte di sotto
quella posta sulla parte laterale del case in basso spinge dentro quella nel posteriore tira fuori
il problema è che a computer appena accesso ho queste temperature
mobo 40 cpu 55
allego immagine di asusprobe (tral'altro la mia mobo asus p5wd2-e premium è a dissipazione passiva ed un dissipatore in metallo enorme a un cm dal processore)
saluti
adrians
ps posto la foto
fatemi sapere che ne pensate..
Immagini allegate
File Type: jpg temp.JPG (13.8 KB, 22 visite)
Old 05-06-2006, 15:59   #8
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
per prima cosa, prova a togliere il dissy della CPU e verifica che non ci sia troppa pasta.

Potresti se no cambiare dissy con uno più performante..

Se invece vuoi il liquido ti mando in pvt quello che devi prendere e dove..
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2006, 16:06   #9
piottocentino
Senior Member

comunque n mi preoccuperei troppo di quelle temp, calcola che sballa a mio avviso di 8 gradi più o meno... sul thread ufficiale ne stavamo parlando qualche giorno fa...
Old 05-06-2006, 16:20   #10
adrianox1
Junior Member

scusa piottocentino!

scusami ma tu hai la stessa mb e la stessa cpu con cosa li raffreddi?
e a che temperatura ti stanno?
Old 05-06-2006, 16:23   #11
adrianox1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
comunque n mi preoccuperei troppo di quelle temp, calcola che sballa a mio avviso di 8 gradi più o meno... sul thread ufficiale ne stavamo parlando qualche giorno fa...
appunto la mb mi da 8°in più...ma in teoria non dovrei correre rischi perchè in caso di guai dovrebbe spegnersi la macchina giusto?
grazie ancora
Old 05-06-2006, 16:23   #12
piottocentino
Senior Member

a 4,4ghz vcore 1,5 da bios sto a 55 gradi in idle, raffreddato a liquido con ventola sul rad nn al massimo....in full con ventola al massimo nn passa mai i 70 gradi

le temp le leggo da speedfan, mentre dal sensore alcuni utenti hanno rilevato una temp più bassa, ma personalmente nn so dirti nulla a riguardo...comunque anche secondo me sballa per eccesso...
Old 05-06-2006, 16:31   #13
adrianox1
Junior Member

[quote=piottocentino]a 4,4ghz vcore 1,5 da bios sto a 55 gradi in idle, raffreddato a liquido con ventola sul rad nn al massimo....in full con ventola al massimo nn passa mai i 70 gradi

scusa ma allora io senza overclocclare con il tuo sistema di raffredd non passo i 30 mi diresti che sistema di raffreddamento hai...se non è chiedere troppo?
Old 05-06-2006, 16:36   #14
piottocentino
Senior Member

si più o meno...forse qualcosa di più

il sistema è composto da
pompa swiftech mcp655
wb ybris k11 top1
radiatore z1

un sistema semplice ma efficace, peccato per il rad se potevo mettere un triventola sarebbe ottimo ma così ho tutto integrato nel case
Old 06-06-2006, 15:00   #15
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
lascia perdere i liquido qua, una 7700 con una 12x12 in uscita e vedi come rinfresca
Old 06-06-2006, 15:39   #16
herrel
Senior Member

L'Avatar di herrel

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
addirittura 8°? ma in più o in meno...dal discorso sembrerebbe in più!! se così fosse a me riporta 30 gradi e 44-45 in full..in realtà sarebbe 22°..possibile???
Athlon 64 X2 4400@2500 daily - Zalman CNPS9500 - Asus A8n-Sli Premium - Crucial Ballistix Tracer PC4000 500mhz Sinc. - Sapphire Radeon X1900XT 512mb - Zalman VF900Cu - Seagate 320Gb 7200.10 SATAII 16Mb - LG H22N 18x - T.T. Soprano - C.M. Aerogate II - LcPower Titan 560W - Lcd Philips 107s
herrel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 16:00   #17
piottocentino
Senior Member

circa 8 gradi in più...magari a te dice le temp esatte
Old 06-06-2006, 16:58   #18
adrianox1
Junior Member

a questo punto

ho deciso prendo una 9500led della zalman...è l'unica che vedo ottimale e con un peso magari più contenuto..consigli da darmi? vale la pena prendere la artic silver 5 anzichè usare la pasta ceramica in dotazione?
grazie ancora a tutti per i consigli
saluti
adrians

ps quando avrò da spendere sui 200 passerò a liquido anche per fare un favore alle mie orecchie
Old 06-06-2006, 17:33   #19
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
per fare un pc silenzioso, se non ri overclocca, non è necessario per forza un liquido, l'importante è usare buoni dissipatori su vga e cpu, e avere varie ventole, tutte downvoltate a 5 o 7 volts.

per ora ho:

thermaltake blue orb 2 sulla cpu (downvoltato termoregolato con circuito artigianale, cmq sta tra i 7 e i 9 volts), inudibile in idle, pesca aria da fuori dal case.

zalman vf700cu sulla vga, in idle gira al 25%, inudibile

TT silent cat90x90 a 5v sullì'anteriore, soffia dentro, sull hd, inudibile.

2 x 80x80 a 5v in estrazione una al post e una sul tetto, inudibili
1 x 90x90 a 5v in estrazione sul pannello, a fianco allo zalman,leggermente rumorosa, da accesa o spenta le temp interne variano di poco, ma a pieno carico soffia aria bella calda.

l'unica cosa che sento (appena appena in idle e abbastanza in full) è l'alimentatore , un golden rose da 550w e 40 euro, 2 ventole da 80, aspetto che cada la garanzia e poi ci metto una 120x120 silent.

bye.
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2006, 17:39   #20
adrianox1
Junior Member

come faccio

come faccio a down-volatate le mie ventole?
io ho 2 ventole montate (non se correttamente) una sul pannello di fronte la mobo che soffia e una sul retro case che estrae.. devo metterle entrambe in estrazione?
le mie due ventole si collegano entrambe al molex da 4 pin..come faccio a fare un regolatore di velocità per queste? io all'inizio pensavo di costruire artigianalmente un interruttore per l'on/off..ma un regolatore come si fa?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian